CONCORDIA: dalla cassa all‘assicurazione

È possibile rintracciare gli esordi dell’assicurazione malattie fino al XVI e XVII secolo, quando le organizzazioni di autosoccorso delle corporazioni si prendevano cura dei malati nelle cosiddette «botteghe dei malati». Con lo sviluppo dell’industria sorsero a poco a poco le casse malati aziendali, seguite dalle società d’assistenza ai malati private che in caso di malattia elargivano indennità giornaliere agli uomini.

Nella prima statistica del 1865 si contavano 632 società di soccorso con 94'754 membri. Solo 15 anni dopo il loro numero era salito a 1'085 con 209'920 membri.

La CONCORDIA è nata dalla federazione delle casse malati dell’associazione popolare cattolica svizzera, in seguito all’introduzione della LAMI nel 1914. La prima sede è stata Zugo e, dal 1919, Lucerna. 

L'Associazione CONCORDIA Assicurazione svizzera malattie e infortuni ha trasferito l'attività dell'assicurazione malattie e infortuni per il 1° gennaio 2007 alla nuova società anonima fondata sotto lo stesso nome. Tutti i diritti e i doveri dell'associazione sono stati trasferiti alla società anonima. La CONCORDIA Assicurazione svizzera malattie e infortuni SA e le altre società fanno capo alla holding comune CONCORDIA Partecipazioni SA.

Per il 1° gennaio 2013 la CONCORDIA Assicurazione svizzera malattie e infortuni SA ha trasferito l’attività assicurativa ai sensi della legge federale sul contratto d'assicurazione (LCA) alla CONCORDIA Assicurazioni SA – altra società affiliata della CONCORDIA Partecipazioni SA:

 

  • La CONCORDIA Assicurazione svizzera malattie e infortuni SA gestisce l'assicurazione malattie secondo la legge sull'assicurazione malattie svizzera e del Principato del Liechtenstein (LAMal), e l'assicurazione contro gli infortuni secondo la legge sull’assicurazione contro gli infortuni svizzera (LAINF).
  • La CONCORDIA Assicurazioni SA offre assicurazioni malattie e infortuni nonché assicurazioni vita secondo la legge sul contratto d’assicurazione svizzera (LCA).

 

Entrambe le società appartengono alla CONCORDIA Partecipazioni SA, le cui azioni sono interamente di proprietà dell’Associazione CONCORDIA Assicurazione svizzera malattie e infortuni.


La CONCORDIA vanta un andamento di crescita costante.

19147'005 assicurati
193990‘486 assicurati
1964293'030 assicurati
1989482'358 assicurati
Oggi752'000 assicurati

 

La CONCORDIA impiega attualmente in tutta la Svizzera e nel Principato del Liechtenstein circa 1’200 collaboratori di cui 550 nella sede centrale di Lucerna.

Calcolatore dei premi


 

La vostra agenzia CONCORDIA