Membro dell'associazione

La CONCORDIA Assicurazione svizzera malattie e infortuni costituisce l’organizzazione mantello del Gruppo CONCORDIA ed è un’associazione non orientata al profitto. Essa appartiene, con tutte le società, ai soci, ovvero agli assicurati.

Proprietà significa partecipazione: la CONCORDIA condivide il proprio successo con gli assicurati, aumentando i premi in modo prevedibile e ampliando le prestazioni a favore delle famiglie.

Dagli statuti dell’associazione

Cliccate qui per consultare la versione integrale degli statuti.

  • Scopo dell’associazione
    L’associazione CONCORDIA offre e procura una protezione assicurativa contro le conseguenze economiche di malattia, maternità, infortunio e morte. Essa non persegue scopi lucrativi.
  • Inizio dell’affiliazione
    Diventa membro dell’associazione CONCORDIA ogni persona fisica domiciliata nel settore d’attività che stipula presso una società del Gruppo CONCORDIA un’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie o un’assicurazione per spese di guarigione complementare all’assicurazione obbligatoria delle cure medicosanitarie (a eccezione dell’assicurazione vacanze e viaggi), purché essa non rifiuti espressamente l’affiliazione.
  • Estinzione dell’affiliazione
    L’affiliazione si estingue automaticamente alla cessazione di tutte le assicurazioni menzionate o in seguito alla dichiarazione d’uscita dell’affiliato.
  • Impegni
    La responsabilità personale dei membri per impegni dell’associazione CONCORDIA è esclusa. I soci non devono versare alcun contributo.
  • Raggio d’attività
    Il raggio d’attività comprende la Svizzera, le sue regioni limitrofe estere e il Principato del Liechtenstein.
  • Diritto di voto e di elezione
    I membri dell’associazione hanno diritto di voto e di elezione a partire dal compimento del 18° anno di età.

Membro dell'associazione

Ogni persona fisica residente nell'area operativa che abbia stipulato una o più assicurazioni per i seguenti prodotti è legittimata a diventare membro dell'associazione CONCORDIA Assicurazione svizzera malattie e infortuni.