Visione d’insieme e organizzazione

Management delle assenze

Ogni assenza di un dipendente si traduce in maggiori oneri e costi per l’impresa. Grazie a una gestione sistematica delle assenze è possibile tuttavia ridurre questi svantaggi. Per raggiungere l'obiettivo è indispensabile avere un quadro generale della situazione e disporre di responsabili capaci, che sappiano come comportarsi.

La CONCORDIA sostiene le imprese a implementare una gestione delle assenze efficace. Si tratta di definire con chiarezza le competenze e le responsabilità, anche in caso di assenze brevi, di modo che ognuno sappia, al momento opportuno, chi deve fare cosa e perché. Dal programma emergono inoltre validi dati di riferimento, che rendono la gestione delle assenze anche un prezioso strumento di leadership.

Formazione per i responsabili

Mediante la frequentazione regolare di formazioni specifiche, i superiori acquisiscono capacità comunicative e apprendono a interpretare il proprio ruolo di responsabili nell’accezione più ampia del termine. L’obiettivo è che i dipendenti, sentendosi apprezzati dall’impresa, contribuiscano a una cultura delle assenze positiva. Il vantaggio per l’azienda? Una buona salute, grazie alla riduzione delle assenze e al contenimento degli oneri economici correlati.

Il Management delle assenze della CONCORDIA:

  • affianca le aziende durante la fase di introduzione
  • forma i responsabili
  • accompagna le imprese durante l’attuazione
  • consegna i dati per le analisi delle assenze di lunga e di breve durata
  • mette a punto nel quadro della Gestione della salute in azienda misure preventive adeguate
  • offre un’integrazione opportuna mediante il Case Management.

Maggiori informazioni