Elettronica, unificata, efficace

Procedura unificata di notifica del salario (ELM)

Un programma salariale certificato Swissdec consente di trasmettere in tutta semplicità i dati salariali in formato elettronico ai rispettivi destinatari. Le aziende possono comunicare tali dati grazie alla procedura unificata di notifica del salario (ELM, dal tedesco «Einheitliches Lohnmeldeverfahren») anche alla CONCORDIA.

Quale condizione preliminare, il programma di contabilità salariale deve supportare la procedura ELM. Swissdec tiene un elenco dei programmi di contabilità salariali certificati a tal fine.

 

Utilizzo di un programma salariale certificato Swissdec
Ogni anno le aziende svizzere devono preparare i propri dati salariali e notificarli a casse di compensazione, assicuratori infortuni, assicuratori d’indennità giornaliera, casse pensioni, amministrazioni delle contribuzioni e all’Ufficio federale di statistica. Questo compito, il più delle volte, impone ai collaboratori della contabilità un importante sforzo in termini di tempo e di oneri amministrativi. Ma esiste una soluzione.

Attraverso l’utilizzo di un programma salariale certificato Swissdec, i dati salariali sono preparati un’unica volta e in seguito inoltrati a più destinatari indipendenti. Pertanto, dato che non occorre più compilare numerose notifiche delle somme salariali, gli oneri amministrativi sono sensibilmente ridotti. Ne risultano importanti economie in termini di ore di lavoro e di spese amministrative.

 

Garanzia della protezione dei dati
I dati salariali sono inoltrati in forma codificata al rispettivo destinatario. Quest’ultimo riceve unicamente i dati salariali che gli sono effettivamente destinati.


Introduzione della contabilità salariale elettronica

  • Necessitate di un accesso a Internet e di un programma salariale certificato Swissdec che può essere scelto in funzione delle esigenze aziendali.
  • Quali clienti potete ordinare presso la CONCORDIA il profilo assicurativo con i codici necessari. In seguito potete procedere alla registrazione dei dati fondamentali per i destinatari, dei salari e dei collaboratori nel programma salariale.
  • Nel programma salariale, inoltre, selezionate i rispettivi destinatari alla cui attenzione devono essere trasmessi i dati salariali. Quindi notificate i dati raccolti automaticamente ai destinatari definiti. 

 

Domande relative alla procedura unificata di notifica del salario (ELM)