La salute è la somma di tante tessere.

I polmoni, il nostro soffio vitale

Polmoni

I polmoni sono l’organo respiratorio del corpo umano. La loro funzione principale è fornire il nostro organismo di ossigeno ed espellere l’anidride carbonica. Presenti in coppia, sono collocati all’interno della gabbia toracica. In condizione di riposo, con un unico respiro inspiriamo circa 0.5 litri di aria. Tuttavia i nostri polmoni hanno la capacità di inspirare ed espirare volumi di aria sensibilmente superiori. La frequenza respiratoria di un adulto a riposo è di circa 15 respiri al minuto, un neonato respira approssimativamente 40-50 volte al minuto, un bambino piccolo suppergiù 30-40 e un bambino dalle 20 alle 30 volte.

Molte persone coinvolgono l'addome nella respirazione solo sotto sforzo. Una respirazione diaframmatica o addominale consapevole favorisce però la circolazione e il nostro benessere.

Come respirare correttamente

  • Inspirate sempre, se possibile, dal naso. L’aria in questo modo risulta purificata, umidificata e viene anche riscaldata. Mentre non svolgete un’attività fisica è consigliato anche espirare dal naso. Durante un’attività sportiva è indicata la respirazione a labbra socchiuse, in cui si espira dalla bocca in modo lento e uniforme tenendo le labbra semiaperte. Questa tecnica consente di dosare l’espirazione, favorendo il funzionamento dei bronchi.

 

Bibliografia: Faller, A. (2016), Der Körper des Menschen, Georg Thieme Verlag KG, 17. überarbeitete Auflage.