Indice delle parole-chiave

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


 

Aliquota
L’aliquota è parte della partecipazione ai costi. Nell’assicurazione di base ammonta al 10 % dei costi che superano la franchigia. L’aliquota massima per anno civile ammonta per gli adulti a CHF 700 e per i bambini a CHF 350.

AOMS
Assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, detta anche assicurazione di base.

Assicurazione di base
Nome d’uso corrente per l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS).

Assicurazioni complementari
Assicurazioni facoltative che coprono diverse prestazioni complementari.

 

Se il rapporto di lavoro viene disdetto e ne segue un'interruzione del lavoro senza diritto al salario (p.es. in caso di cambiamento del posto di lavoro con interruzione, congedo non retribuito), il dipendente ha il diritto di prolungare l'assicurazione contro gli infortuni non professionali grazie all'assicurazione mediante convenzione.

 

Clientela privata concordiaMed premium
Grazie a concordiaMed premium, le persone assicurate privatamente approfittano automaticamente di prestazioni esclusive e di un servizio di prima qualità. Ne fanno parte un'assistenza e una consulenza complete su questioni attinenti alla salute, la garanzia di un accesso diretto e veloce a medici e cliniche private di spicco in tutta la Svizzera e una protezione assicurativa privata per le cure ospedaliere in tutto il mondo.

 

Franchigia
La franchigia è parte della partecipazione ai costi. Tutti i costi prodotti nel corso di un anno civile inferiori all’importo della franchigia vanno pagati personalmente. Per gli adulti la franchigia minima nell’assicurazione di base ammonta a CHF 300.

 

Generici
Medicamenti d'imitazione. La composizione e gli effetti sono gli stessi come quelli del medicamento originale, tuttavia sono fino al 70 % più economici.

 

HMO
Centro della salute con diversi fornitori di prestazioni. Letteralmente significa: Health Maintenance Organization.

 

LAMal
Legge federale sull’assicurazione malattie, determinante per l’assicurazione di base.

LCA
Legge sul contratto d’assicurazione, determinante per le assicurazioni complementari.

 

Medico di famiglia
Il medico di famiglia rappresenta il suo primo punto di riferimento. Quel medico dunque che la conosce meglio di tutti e che le ispira fiducia. Affinché non vengano generati dei costi non coperti, gli assicurati myDoc devono sempre e in primo luogo consultare il proprio medico di famiglia (eccezion fatta per i casi d'urgenza) e gli assicurati HMO il proprio centro della salute HMO.

Modelli alternativi
Gli assicurati che scelgono un modello alternativo al posto del modello tradizionale dell'assicurazione di base sono limitati nella loro scelta dei prestatori di servizio. La CONCORDIA ritiene che tali modelli generino dei costi più contenuti e ha perciò deciso di farne approfittare i clienti sotto forma di sconti sui premi. Gli assicurati possono scegliere tra due modelli alternativi: myDoc e HMO.

myDoc assicurazione medico di famiglia
Modello medico di famiglia dalla CONCORDIA. Il medico di famiglia è sempre il primo interlocutore.

 

Partecipazione ai costi
È composta dalla franchigia e dall’aliquota percentuale. A partire dal 26° anno d’età verrà inoltre addebitato per ogni degenza ospedaliera un contributo di CHF 15 al giorno.

Premi
Un moderno assicuratore malattie e infortuni s’intende quale fornitore di servizi sul mercato della sanità. Amministra il denaro dei clienti e cura i loro interessi. É tuttavia anche un’azienda che deve rimanere sana economicamente per poter garantire le prestazioni contrattuali. Ecco perché presta molta attenzione all’accantonamento di riserve.

Tutto ciò ha la sua importanza nel calcolo dei premi. Soltanto se questo avviene con lungimiranza e ragionevolezza si possono evitare aumenti dei repentini premi superiori alla media.

La CONCORDIA può escludere tali aumenti perché fin dal principio calcola seriamente e perché, in quanto sano assicuratore malattie e infortuni, possiede sufficienti riserve e accantonamenti.

A quanto ammonta il suo premio dipende dall’età, dal luogo di domicilio e dall’assicuratore. Per bambini e ragazzi fino al 18º anno di età sono previsti premi ridotti nell’assicurazione di base. La CONCORDIA prevede anche per giovani adulti dai 19 ai 25 anni una riduzione sui premi nell’assicurazione di base. 

Punto tariffario
Mezzo per la differenziazione tariffaria (ossia relativa ai costi) di prestazioni mediche.

 

Reparto comune
Dall’assicurazione di base deriva il diritto al trattamento nel reparto comune di un ospedale figurante sull’elenco degli ospedali del Cantone di domicilio di un assicurato.
Nell’assicurazione ospedaliera complementare COMUNE l’assicurato ha diritto in caso di degenza ospedaliera al rimborso di una camera a più letti in un ospedale in Svizzera; non è prevista la libera scelta del medico.

Reparto semiprivato
Nell’assicurazione ospedaliera complementare SEMIPRIVATA l’assicurato ha diritto in caso di degenza ospedaliera al rimborso di una camera a due letti in un ospedale in Svizzera, nonché alla libera scelta del medico.

Reparto privato
Con l'assicurazione ospedaliera PRIVATA, in caso di trattamento stazionario, l'assicurato ha diritto a una camera a un letto in un ospedale ch'egli potrà liberamente scegliere nel mondo intero unitamente al medico.

Riduzione sui premi
Assicurati il cui reddito annuo imponibile non supera un certo limite, hanno diritto ad una riduzione del loro premio d’assicurazione malattie.

 

Rooming-in
I genitori possono accompagnare all'ospedale il loro bambino ammalato e rimanere presso di lui per tutta la durata del soggiorno. La stessa cosa avviene anche in caso inverso: se per esempio la madre deve recarsi in ospedale, essa avrà la possibilità di prendere con sé il suo bambino piccolo nell'ambito del servizio di Rooming-in. .

La CONCORDIA versa da tutte le assicurazioni ospedaliere complementari un importo massimo di 60 franchi al giorno per il soggiorno del genitore accompagnatore nella camera del figlio o viceversa. A tale proposito non ha importanza che il paziente sia assicurato per il reparto comune, semiprivato), privato oppure con l'assicurazione ospedaliera LIBERO.

Secondo parere medico

Spesso, prima di sottoporsi a un intervento chirurgico, il paziente si domanda se l'operazione sia opportuna o necessaria. Un secondo parere medico può dissipare i dubbi.

 

Spitex
Assistenza ambulatoriale dispensata da personale specializzato.

 

Tarmed
Tariffario medico: tariffario medico introdotto nel 2004 con validità in tutta la Svizzera.

Tessera d'assicurazione malattia
La tessera d'assicurazione malattia incorpora diverse funzioni e vantaggi. La forma e il materiale sono simili a quelli di una carta di credito.

Trattamento ambulatoriale
Trattamento presso il medico di famiglia o all’ospedale senza pernottamento.

Trattamento stazionario
Trattamento in ospedale con almeno un pernottamento.

 

Valore del punto
Valutazione tariffaria di un punto tariffario in unità di denaro.

concordiaMed

consulenza 24 ore su 24
+41 (0)41 210 02 50

Calcolatore dei premi


 

La vostra agenzia CONCORDIA