Portatela sempre con voi!

Tessera d'assicurato

In Svizzera e nel Liechtenstein occorre presentare la tessera d’assicurato in farmacia per l’acquisto di medicamenti prescritti dal medico. In determinati ospedali e studi medici la tessera funge da certificato d'assicurazione.

Informazioni importanti riguardanti la tessera d’assicurato

  • La tessera d’assicurato è rilasciata dal vostro assicuratore malattie.
  • Il fronte della tessera funge da tessera svizzera d’assicurazione malattie LAMal.
  • Il suo retro funge da tessera europea d'assicurazione malattia.
  • Dei dati medici personali possono, su richiesta, essere memorizzati sul microprocessore della tessera.
  • Tali informazioni possono essere protette per mezzo di un codice personale segreto (codice PIN).
  • La CONCORDIA non ha accesso ai vostri dati memorizzati sulla tessera.
  • Sulla tessera figura il numero della centrale di pronto soccorso concordiaMed, raggiungibile 24 ore su ore e con servizio valido in tutto il mondo.
  • Se smarrite la tessera d’assicurato, dovete ordinarne una nuova.
  • Qualora passiate a un altro assicuratore malattie, riceverete automaticamente una nuova tessera.

Vi raccomandiamo di portare la tessera d’assicurato sempre con voi, anche quando viaggiate o soggiornate all’estero. 
 

La tessera d’assicurato quale certificato d’assicurazione

La tessera d’assicurato funge da certificato d’assicurazione in Svizzera, nel Liechtenstein e nei Paesi dell’UE e dell’AELS. Inoltre agevola i processi di conteggio tra gli assicuratori malattie, i medici, le farmacie e gli ospedali. Gli oneri amministrativi sono sensibilmente ridotti poiché i dati non devono essere registrati che un’unica volta.

 

Informazioni preziose in caso d’emergenza

Nel quadro del colloquio col paziente, i dati medici memorizzati sulla tessera d’assicurato possono fornire al medico indicazioni preziose ai fini della diagnosi e del trattamento. In caso d’urgenza potrebbero persino salvare una vita, poiché il medico curante può accedervi direttamente. Inoltre egli può sapere quali sono le persone da informare, purché le informazioni memorizzate non siano protette da un codice PIN.

 

Centrale di pronto soccorso concordiaMed 24 ore su 24 in tutto il mondo

Il numero di telefono è indicato su ogni tessera d’assicurato. concordiaMed è un servizio disponibile 24 ore su 24 per tutti gli assicurati della CONCORDIA. Se gli assicurati hanno delle domande o delle incertezze di natura medica possono accedere alla consulenza telefonica di specialisti qualificati.

Smarrimento, danneggiamento o furto della tessera

Se la vostra tessera è smarrita, danneggiata o rubata, potete chiederne una nuova. Quest’ultima vi perverrà per posta entro due settimane.

 

Se avete bisogno della tessera urgentemente, perché avete previsto un soggiorno in un Paese dell’UE o dell’AELS, possiamo rilasciarvi un certificato sostitutivo provvisorio.

 

In caso di domande, la vostra agenzia resta volentieri a vostra completa disposizione.

 

In caso di smarrimento, furto o danneggiamento della tessera, i dati medici ivi memorizzati non possono più essere recuperati. Ciò accade anche se dimenticate il vostro codice PIN.

 

Una nuova tessera in caso di passaggio a un altro assicuratore

Se passate a un nuovo assicuratore malattie, ricevete automaticamente una nuova tessera d’assicurato.

L’assicuratore precedente, in quanto proprietario della tessera, ha il diritto di richiederne la restituzione per evitare che l’utilizziate ulteriormente o prevenire eventuali abusi. Prima di rispedire la vostra tessera, perché scaduta o in caso di passaggio a un nuovo assicuratore, vi raccomandiamo di tagliare il microprocessore al fine di cancellare definitivamente i vostri dati personali.