Informazioni semplici e chiare

Saperne di più sul conteggio delle prestazioni e sul controllo della fattura

Per ogni fattura che rimborsiamo a un fornitore di prestazioni (medico, ospedale, terapista ecc.), la CONCORDIA vi invia un conteggio delle prestazioni. La stessa procedura si applica anche alle prestazioni che pagate voi direttamente al fornitore e che noi in seguito vi rimborsiamo.

Cosa contiene un conteggio delle prestazioni?

Trovate una descrizione e una spiegazione accurata nel documento Informazione in merito al conteggio delle prestazioni

Se un fornitore di prestazioni invia una fattura direttamente alla CONCORDIA, è tenuto per legge a recapitarvene una copia.

Verificate sempre attentamente le fatture, o le copie , rilasciate da medici, ospedali e terapeuti. Il vostro controllo delle fatture ci aiuta a contenere i costi.

Ci sono degli errori che solo voi siete in grado di individuare, ad esempio se sulla fattura sono conteggiate due confezioni di analgesici, benché ve ne sia stata consegnata una sola. Ecco perché contiamo anche sul vostro aiuto per le verifiche del caso.

Cosa dovete fare, se scoprite che una fattura contiene un errore?

Tutte le principali informazioni al riguardo sono riportate nella breve guida al controllo delle fatture .

Verificate le vostre fatture e aiutateci a contenere i costi!

  • Le date e il numero delle consultazioni sono corretti?
  • Le durate fatturate corrispondono?
  • È giustificato l’eventuale supplemento per i casi d’urgenza (trattamento immediato senza termine d’attesa)? Si è trattato effettivamente di un’emergenza?
  • I dati riguardanti i medicamenti e i mezzi ausiliari fatturati (ad esempio la quantità) sono corretti?
Se vi accorgete di un errore, prendetene nota su un foglio separato e inviatelo, unitamente alla fattura o alla copia, alla vostra agenzia CONCORDIA .

E se il fornitore di prestazioni invia la fattura direttamente alla CONCORDIA senza farvene pervenire una copia?

In questo caso potete scaricare un apposito tagliando , compilarlo in tutte le sue parti e consegnarlo direttamente al vostro medico od ospedale. In tal modo, in futuro, riceverete automaticamente e gratuitamente una copia delle vostre fatture. Questa copia è destinata al vostro archivio personale. Vi preghiamo di inoltrarla alla CONCORDIA solo in caso di errori o imprecisioni.