CONCORDIA Rapporto di gestione
Risultato dell’esercizio 2017

Gli assicurati beneficiano dell’ottima salute della CONCORDIA

La CONCORDIA archivia l’esercizio 2017 ancora una volta all’insegna del successo. Entrambe le società, la CONCORDIA Assicurazione svizzera malattie e infortuni SA e la CONCORDIA Assicurazioni SA, hanno esibito risultati positivi.

L’eccedenza di reddito si è attestata complessivamente a CHF 174 milioni e va ad alimentare le riserve, tese innanzi tutto a garantire la stabilità finanziaria e la solvibilità della CONCORDIA. Una parte delle riserve è destinata in secondo luogo ad ammortizzare gli aumenti dei premi. Poiché la CONCORDIA fa capo a un’associazione mantello senza fini di lucro, ad avvantaggiarsi di questo brillante risultato sono direttamente gli assicurati. Dopo i versamenti a loro favore di rispettivamente CHF 30 milioni nel 2017 e di CHF 27 milioni nel 2018, anche l’anno prossimo la CONCORDIA devolverà agli affiliati all’assicurazione di base in Svizzera CHF 55 milioni di riserve. Il premio mensile risulterà ridotto di CHF 10 per gli adulti e di CHF 2 per i bambini. Nel 2019 una famiglia di 4 persone risparmierà pertanto CHF 288 (fatta salva l’autorizzazione al versamento da parte dell'Ufficio federale della sanità pubblica). Complessivamente, nell’arco del triennio 2017-2019, la CONCORDIA avrà trasferito all’incirca CHF 112 milioni di riserve agli affiliati all'assicurazione di base.

 

Nel corso dell’ultimo esercizio, grazie a un accurato controllo delle fatture, la CONCORDIA ha potuto conseguire un risparmio di CHF 283 milioni. Al tempo stesso, nel ramo delle assicurazioni secondo la legge federale sull’assicurazione malattie, le spese amministrative hanno inciso sui premi incassati solo nella misura di 4.8 centesimi su 1 franco. Il resto dei premi è stato utilizzato per erogare prestazioni agli assicurati.

 

Nel 2017 la CONCORDIA ha avuto il piacere di acquisire 17’000 nuovi affiliati all’assicurazione di base.

CONCORDIA Assicurazione svizzera malattie e infortuni SA e CONCORDIA Assicurazioni SA: Cifre di riferimento anno d'esercizio 2017                                                 
Assicurati di base, Svizzera e Principato del Liechtenstein al 1.1.2018 618'000
Collaboratori 1'200
Agenzie > 200
Risultato complessivo CHF 174 mio.
Risultato CONCORDIA Assicurazione svizzera malattie e infortuni SA  CHF 114 mio.
Risultato CONCORDIA Assicurazioni SA  CHF 60 mio.
Premi netti inerenti a tutte le branche assicurative CHF 2.7 mia.
Costi per prestazioni  CHF 2.4 mia.
Combined ratio LAMal 96.6 %
Combined ratio LCA
96.4 %

Risultato complessivo inerente a tutte le branche assicurative in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein

Al vantaggioso risultato globale hanno concorso entrambi i rami dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie e delle assicurazioni complementari. Grazie a un'eccedenza di reddito di CHF 174 milioni, il capitale proprio complessivo è aumentato a CHF 1.1 miliardi, cifra che corrisponde a una quota di capitale proprio del 40 % circa. La CONCORDIA dispone inoltre di tutti gli accantonamenti necessari per soddisfare in qualsiasi momento gli impegni finanziari nei confronti dei propri clienti.

 

Rispetto all’anno precedente i premi netti sono avanzati di CHF 152 milioni (+ 6.0 %) attestandosi a CHF 2.7 miliardi, mentre i costi per prestazioni sono cresciuti di CHF 69 milioni (+ 2.9 %) arrivando a quota CHF 2.4 miliardi.

 

La CONCORDIA gestisce investimenti di capitale per approssimativamente CHF 2.4 miliardi. Questi mezzi rispecchiano gli accantonamenti e le riserve di proprietà degli assicurati. La preservazione del patrimonio costituisce pertanto una priorità assoluta nel settore degli investimenti. Sulla scia dell’andamento favorevole dei mercati finanziari, la CONCORDIA ha messo a segno una performance vantaggiosa, rispettivamente del 4.1 % (CONCORDIA Assicurazione svizzera malattie e infortuni SA) e del 3.9 % (CONCORDIA Assicurazioni SA), che si è tradotta in un risultato da investimenti di circa CHF 88 milioni.

Informazioni supplementari