Professor Bummbastic
La CONCORDIA presenta il percorso di esperimenti

La scienza sul palco: un evento per famiglie

Nel 2023 Elena Santana, alias «Profesora Bummbastic», e Raphael Oldani, alias «Professor Bummbastic», portano in tournée svizzera il loro ultimo show per famiglie «Bummbastic e la macchina del tempo»: una performance spettacolare per avvicinare il pubblico in erba ai fenomeni della fisica e della chimica. Elena Santana sarà sul palco in Ticino e in Svizzera romanda, Raphael Oldani sarà in tour nelle regioni di lingua tedesca. La CONCORDIA sostiene le manifestazioni e prima dello spettacolo è presente con un percorso didattico, tutto da scoprire.

«Bummbastic e la macchina del tempo», divulgazione scientifica con estro istrionico

La «Profesora Bummbastic» e il «Professor Bummbastic» partono con il pubblico per una spedizione intorno al mondo, divertente, istruttiva e ricca di esperimenti, varcando anche le barriere temporali. Chi non ha mai sognato di fare un viaggio nel tempo? Ad esempio, per scambiare due chiacchiere con Galileo Galilei? O per fare visita a Isaac Newton, Marie Curie o Albert Einstein? O addirittura per dare una sbirciatina nel futuro? In questo show è possibile. Tutta la famiglia sale a bordo della macchina del tempo per scoprire che fisica e chimica fanno parte della nostra vita quotidiana. Ancora una volta con la partecipazione straordinaria di NAO, il robot umanoide della «Profesora Bummbastic», beniamino dello spettacolo!

La CONCORDIA presenta l'itinerario didattico

La CONCORDIA è lieta di accompagnare la «Profesora Bummbastic» e il «Professor Bummbastic» in tournée, proponendo un percorso di esperimenti concepiti da Oldani, per consentire a bimbe e bimbi di accostarsi al mondo della scienza già prima dello spettacolo. In ogni postazione possono scoprire la relazione tra diversi fenomeni quotidiani e il principio scientifico sottostante. Un itinerario interessante, adatto a ogni età! I laboratori sono un’occasione per approcciare la fisica e la chimica in modo autonomo, concreto e ludico, e imparare così a comprendere il mondo. Sperimentare e meravigliarsi sono le chiavi dell’apprendimento.
Professor Bummbastic

Conci e Bummbastic pronti a calcare le scene

Bimbe e bimbi, date sfogo alla vostra creatività e preparatevi allo show colorando il disegno della CONCORDIA con Conci in compagnia del Professor e della Profesora Bummbastic. Consegnate il vostro capolavoro prima dello spettacolo e riceverete in cambio una sorpresa esclusiva. Il disegno da colorare è disponibile qui.

«Le immutabili leggi della natura, un aspetto del nostro universo costante e allo stesso tempo magico, se lo si guarda attentamente. Quella sorta di illuminazione che si prova quando riusciamo a comprendere il processo scientifico che si nasconde in situazioni quotidiane. È un’esperienza affascinante, non solo per chi siede sui banchi di scuola, ma anche per me».
Elena Santana

Il «Professor Bummbastic» è una creazione originale di Raphael Oldani. L’insegnante della scuola secondaria, con una passione per la scienza e uno spiccato interesse a «scoprire» i fenomeni scientifici presenti nella realtà quotidiana, ha creato il personaggio quattro anni fa. Dopo un breve inizio di carriera come disegnatore edile, Raphael ha abbandonato presto squadra e compasso per intraprendere un percorso formativo in pedagogia al Lehrerseminar St. Michael di Zugo, scoprendo contemporaneamente la sua vocazione teatrale.

Era scritto nelle stelle che Elena Santana, alias «Profesora Bummbastic», coltivasse un talento poliglotta. Bilingue, con genitori di lingua spagnola, apprende già nei primi anni di scuola il francese, l'inglese e l'italiano. Se a ciò si aggiunge che fin da piccola era affascinata dalla musica, il gioco è presto fatto. Dal canto al teatro e alla danza il passo è stato breve. Tra il 2000 e 2014 Elena si esibisce in diversi musical e fa parte del gruppo vocale «The Charmonies». In prima battuta insegnante, ma attiva anche come pedagogista teatrale e speaker professionista, nei panni della «Profesora Bummbastic», Elena combina in modo esemplare competenze divulgative-didattiche e talento artistico, entusiasmando un pubblico di ogni età.

Tutte le informazioni sul tour

Salvate la data e non lasciatevi sfuggire questo evento emozionante! Le date della tournée e altre informazioni sono disponibili qui.

Nell'autunno 2023 il professor e la professoressa Bummbastic in tournée nella vostra regione. Prossimamente le date. Vi aspettiamo!

Professor Bummbastic