Dal 1914 a oggi, un successo costante

Storia della CONCORDIA

La CONCORDIA, uno dei più antichi assicuratori malattie e infortuni della Svizzera e del Principato del Liechtenstein, è sempre stata fedele al proprio ruolo di rappresentante degli interessi degli assicurati, fin dalla fondazione.

Costituitasi nel 1914 come evoluzione della federazione delle casse malati dell’Associazione popolare cattolica svizzera, la CONCORDIA ha iniziato la propria attività a Zugo. Dal 1919 la Sede principale è a Lucerna. In origine le istituzioni sociali e le assicurazioni si prefiggevano di alleviare le situazioni di estremo disagio e non offrivano un’assistenza ad ampio raggio come quella che conosciamo oggi.

Sfide e continuità

Nel corso della sua esistenza, la CONCORDIA ha superato diverse tempeste: guerre, epidemie, profonde modifiche legislative e molte altre traversie. Ha dovuto inoltre imparare a fare i conti con le crescenti aspettative da parte dei clienti e dello Stato, e a finanziarle. Una sfida sempre attuale e sempre impegnativa.

Un’associazione che appartiene agli assicurati

Sotto il profilo giuridico, la CONCORDIA è stata fondata come associazione senza scopo di lucro. Oggi, dopo oltre cento anni di vita, è una delle aziende leader del mercato sanitario e vanta un numero di assicurati in crescente ascesa:

1914         7'005 assicurati

1939         90'486 assicurati

1964         293'030 assicurati

1989         482'358 assicurati

2016         601'000 assicurati di base

La CONCORDIA si caratterizza per le fondamenta finanziarie solide, la globalità delle competenze e una politica aziendale costante. Nel solco della tradizione, l’azienda continuerà anche in futuro a profilarsi come un interlocutore responsabile, affidabile e orientato ai servizi. Una promessa sulla quale i nostri clienti possono fare affidamento.