
Dal 2017 ogni anno premiamo in contanti la nostra clientela
Anche nel 2021 e nel 2022 la CONCORDIA, in quanto associazione non profit, ridistribuisce alle proprie assicurate e ai propri assicurati in Svizzera una cospicua somma prelevata dalle riserve: complessivamente 125 milioni di franchi nel 2021 e 73 milioni di franchi nel 2022.
Versamento facoltativo di 28 milioni di franchi di riserve
Nel 2021, per la quinta volta consecutiva, la clientela della CONCORDIA beneficia del versamento facoltativo di un sostanzioso importo attinto dalle riserve. Concretamente detraiamo dal premio mensile di ciascuna persona assicurata in Svizzera un importo fisso, uguale per tutti, in ossequio al principio della solidarietà. Quest’anno la CONCORDIA ridistribuisce così complessivamente 28 milioni di franchi di riserve in Svizzera e approssimativamente 5 milioni di franchi nel Principato del Liechtenstein.
Ridistribuzione dell’eccedenza di reddito realizzata nel 2020, pari a 92 milioni di franchi
La pandemia ha segnato pesantemente il 2020 della CONCORDIA, anche sotto il profilo finanziario. Nonostante il blocco temporaneo di numerosi interventi chirurgici presso le strutture ospedaliere, su base annua i costi delle prestazioni pro persona assicurata nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS, assicurazione di base) sono complessivamente saliti dello 0.3 %. L’aumento è stato però più contenuto del previsto, consentendo alla CONCORDIA di realizzare un’eccedenza di reddito. In linea con la nostra vocazione di associazione non orientata al profitto, nel corso dell’anno corrente restituiamo questo surplus alle persone che nel 2020 erano affiliate alla CONCORDIA (data di riferimento: 31 dicembre). Si tratta di 92 milioni di franchi, che si aggiungono al summenzionato versamento facoltativo di riserve. A differenza delle riserve, la somma sarà accreditata in un’unica soluzione nell’autunno 2021 direttamente sul conto delle assicurate e degli assicurati. La CONCORDIA procede a una compensazione dei premi per il terzo anno consecutivo.