Ogni persona assicurata deve sostenere di tasca propria una parte dei costi di cura. Questa partecipazione ai costi è denominata franchigia. Nel quadro dell’AOMS è possibile scegliere tra le seguenti franchigie: CHF 300, 500, 1’000, 1’500, 2’000 o 2’500. Le franchigie disponibili per bambini ammontano a CHF 0, 200, 400 o 600.
Più la franchigia è elevata (corrispondente a una maggiore partecipazione ai costi), più gli sconti sui premi sono vantaggiosi.
Se nel corso di un anno civile il contributo ai costi di cura supera l’importo della franchigia scelta, un’aliquota del 10 % è addebitata sui costi eccedenti. Tale aliquota percentuale è tuttavia limitata a CHF 700 per gli adulti e a CHF 350 per gli assicurati fino a 18 anni.
La franchigia può sempre essere modificata per l’anno civile successivo (dal 1° gennaio).
Riduzione della franchigia con effetto al 1° gennaio
Dovete presentare la richiesta entro la fine di novembre dell’anno precedente (la data di ricezione presso la CONCORDIA è determinante).
Aumento della franchigia con effetto al 1° gennaio
Dovete presentare la richiesta entro la fine di dicembre dell’anno precedente (la data di ricezione presso la CONCORDIA è determinante).
LAMal è l’abbreviazione della legge federale sull’assicurazione malattie. La LAMal disciplina le prestazioni coperte dall’assicurazione di base, identiche presso tutti gli assicuratori malattie.
L’abbreviazione AOMS sta per assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. In virtù della LAMal è obbligatoria per tutte le persone domiciliate in Svizzera. Oltre all’AOMS, sono disponibili diverse assicurazioni complementari che possono essere sottoscritte facoltativamente per aumentare la protezione assicurativa individuale.