Recupero post-parto: una donna sdraiata sul pavimento fa esercizi di riabilitazione con il suo bebè

Recupero post-parto: ecco cosa conta

Gravidanza e parto sono una prestazione fisica ad altissima intensità. Durante questa fase delicata nella vita di una donna, i muscoli e i tessuti legamentosi dell'addome e del pavimento pelvico sono fortemente sollecitati. Dopo il parto è molto importante rafforzarli attivamente con esercizi di riabilitazione specifici. 

Nicole Stadelmann
4 Min. Tempo di Lettura
  •    Breve e facile 
    Durante la gravidanza il corpo della madre si trasforma.
    I muscoli dell’addome si allungano.
    Dopo il parto, il corpo ritorna lentamente come prima.
    Questa fase si chiama recupero post-parto.
    È più facile tornare in forma con degli esercizi appositi. 

Durante la gravidanza, la creatura che cresce nel grembo della madre occupa sempre più spazio. La dilatazione del ventre provoca uno stiramento muscolare progressivo e alla fine della gestazione i retti addominali tendono a distanziarsi tra di loro. Questo fenomeno si chiama diastasi addominale. Contemporaneamente i tessuti legamentosi del pavimento pelvico si ammorbidiscono e il baricentro del corpo si sposta. La postura della futura mamma cambia di conseguenza. Ma dopo il parto, quanto tempo occorre al corpo della donna per tornare come prima?

Nella maggior parte dei casi, i tessuti e i muscoli interessati riacquistano la tonicità dopo nove mesi. Grazie alla normalizzazione ormonale, nelle prime sei-otto settimane successive l’utero si riduce riacquistando le dimensioni originarie. È consigliabile però favorire il recupero muscolare con la ginnastica port-parto.

Perché è importante la ginnastica post-parto?

La ginnastica post-parto tonifica e rafforza i muscoli del pavimento pelvico, dell'addome e della schiena. Un allenamento di tutto il corpo è importante per prevenire dolori alla schiena, incontinenza urinaria o prolasso dell'utero. 

Rafforzare il pavimento pelvico

Il pavimento pelvico è una struttura muscolare che si estende come un’amaca tra le ossa del bacino, stabilizzando e sostenendo dal basso gli organi pelvici e addominali. Durante la gravidanza questo tessuto viene fortemente sollecitato e allungato.

Ecco perché gli esercizi di contrazione e rilassamento del pavimento pelvico abbinati a una respirazione consapevole costituiscono un elemento centrale della ginnastica post-parto. Molte donne, tuttavia, non riescono a immaginare esattamente dove si trovano questi muscoli e come attivarli. A questo proposito vi consigliamo di guardare questo video curato da Promozione Salute Svizzera.

Quando si può cominciare un corso di ginnastica post-parto?

Recupero post-parto: una donna fa esercizi di riabilitazione addominale con il suo bebè

I primi esercizi si effettuano già durante il puerperio , tenendo presente che è particolarmente importante iniziare con delicatezza. La vostra levatrice vi darà consigli su come proteggere, sostenere e rafforzare il pavimento pelvico. Soprattutto nei primi giorni successivi al parto, per non sollecitare il pavimento pelvico, si consiglia la posizione sdraiata. 

Il momento ideale per iniziare un corso di ginnastica post-parto è sei-otto settimane dopo un parto naturale. Di norma entro questo periodo eventuali lacerazioni si sono rimarginate. Avete avuto un parto cesareo? In tal caso, si consiglia di iniziare la ginnastica post-parto dopo otto-dodici settimane, discutendone prima con la levatrice o la vostra ginecologa o ginecologo. Ricordate comunque che non è mai troppo tardi per cominciare con la riabilitazione post-parto.

Inoltre, per molte neomamme il corso di ginnastica post-parto è molto più di un semplice allenamento fisico: dopo le prime settimane caratterizzate da una intesa simbiosi tra madre e neonata o neonata, il corso offre la possibilità di concentrarsi nuovamente su sé stesse e di condividere le proprie esperienze con altre mamme. Cogliete questa occasione e ritagliatevi uno spazio per fare un po’ di moto.

Per informazioni sui corsi, rivolgetevi alle levatrici, fisioterapiste e fisioterapisti della vostra regione.

Esercizi utili per il recupero post-parto da fare a casa

Gli esercizi seguenti, raccomandati da Promozione Salute Svizzera, sono adatti anche dopo un parto cesareo e possono essere eseguiti quotidianamente. Tutti gli esercizi proposti rafforzano il pavimento pelvico e i muscoli addominali e del tronco.

Ginnastica post-parto: cosa paga la cassa malattie?

 

L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS, assicurazione di base) non copre i costi dei corsi di ginnastica post-parto. Contributi per corsi di ginnastica post-parto sono invece versati dalle assicurazioni complementari NATURA e NATURAplus della CONCORDIA.

Pianto inconsolabile: una donna incinta è seduta sul divano con il laptop, circondata da scartoffie

 Quali prestazioni per la maternità sono coperte dall’assicurazione malattie?

Consultate la panoramica delle prestazioni per maternità, parto e puerperio, in cui sono specificati i costi rimborsati dall’assicurazione di base e le prestazioni aggiuntive coperte dalle assicurazioni complementari della CONCORDIA. Inoltre, potete informarvi sulla vostra partecipazione ai costi.