Consulenza sull’allattamento: una madre allatta il bebè con l’assistenza di una levatrice

Consulenza sull’allattamento: un prezioso supporto per la mamma e il bebè

L’allattamento può essere un’esperienza meravigliosa, ma può anche presentare sfide e dubbi. Con una consulenza professionale, avrete il supporto necessario per affrontare ogni incertezza e vivere con spensieratezza questo tempo speciale insieme alla vostra bimba o al vostro bimbo.

Nicole Stadelmann
3 Min. Tempo di Lettura
  •    Breve e facile
    L’allattamento può essere difficile per la mamma e il bebè.
    Una consulenza sull’allattamento aiuta se ci sono domande o problemi.
    Le consulenti per l’allattamento hanno molta esperienza.
    Ad esempio, mostrano la posizione corretta per allattare.
    La cassa malattie paga fino a tre consulenze.
Attacco al seno corretto, arrossamenti e lacerazioni dei capezzoli o domande inerenti alla quantità di latte materno: La vostra levatrice può spesso fornirvi una prima assistenza sulle questioni generali riguardanti l’allattamento, mentre per problemi specifici o più complessi la figura ideale di riferimento è la o il consulente. Possono supportarvi nel superare le difficoltà e nel creare una relazione positiva con il bebè durante questa fase fondamentale. Un allattamento sereno non solo rafforza la vostra sicurezza, ma crea anche un legame profondo e affettuoso con la vostra bambina o bambino. Può servire un po’ di pazienza e determinazione, ma con il giusto sostegno ogni passo diventa più naturale e appagante.

L’attività di consulenza sull’allattamento

Consulenza sull’allattamento: una madre allatta il bebè e ascolta i consigli della levatrice

Le e i consulenti per l’allattamento sono operatrici e operatori sanitari che hanno seguito una formazione specifica nel campo dell’alimentazione al seno e della lattazione, ovvero il processo di produzione del latte materno. Grazie alla loro competenza e sensibilità, collaborano a stretto contatto con la madre, fornendo un’assistenza personalizzata su ogni aspetto dell’allattamento.

Una o un consulente per l’allattamento vi affianca e vi orienta sui seguenti ambiti: 

  • allattamento in gravidanza o esperienze di allattamento problematiche
  • integrazione del latte materno con latte artificiale (allattamento misto)
  • posizione, alimentazione materna, estrazione del latte, svezzamento
  • aumento o regolazione della quantità di latte materno
  • dolori o infiammazione mammaria (mastite)
  • problematiche particolari quali l’allattamento di bebè prematuri o gemelli
  • condizioni mediche specifiche (ad es. labiopalatoschisi)
  • allattamento e lavoro

Numerose e numerosi consulenti per l’allattamento propongono visite a domicilio o incontri in gruppi di supporto. Le consulenze possono però svolgersi anche nell’ambulatorio ad hoc dell’ospedale. 

Dove trovare una consulenza sull’allattamento nelle vostre vicinanze

Chiedete informazioni alla vostra levatrice, ginecologa o ginecologo riguardo all’offerta di consulenza. Un altro indirizzo utile è l’Associazione svizzera consulenti per l’allattamento e la lattazione:

  concordiaMed, consulenza sulla salute 24h

Il personale qualificato di concordiaMed è a vostra disposizione per consulenze sulla salute, 24 ore su 24. Per le assicurate e assicurati della CONCORDIA il servizio è gratuito. Telefonateci!
 

Consulenza per l’allattamento: che cosa paga la cassa malattie?

L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS, assicurazione di base) rimborsa i costi di tre sessioni di consulenza per l’allattamento. Anche le assicurazioni complementari NATURA e NATURAplus della CONCORDIA prevedono prestazioni o contributi per questo servizio di consulenza.
Pianto inconsolabile: una donna incinta è seduta sul divano con il laptop, circondata da scartoffie

 Quali prestazioni per la maternità sono coperte dall’assicurazione malattie?

Consultate la panoramica delle prestazioni per maternità, parto e puerperio, in cui sono specificati i costi rimborsati dall’assicurazione di base e le prestazioni aggiuntive coperte dalle assicurazioni complementari della CONCORDIA. Inoltre, potete informarvi sulla vostra partecipazione ai costi.