Desiderio di genitorialità: come aumentare le probabilità di allargare la famiglia
Avete deciso di diventare genitori? Che bel progetto! La pianificazione familiare è un passo importante nella vita. I consigli e le informazioni che seguono possono aiutare le coppie a cristallizzare il loro desiderio.
-
Breve e facile
Una donna può rimanere incinta nel periodo dell’ovulazione.
Mangiare sano e fare moto aiutano a restare incinta.
Per i futuri genitori sono importanti uno stile di vita sano e poco stress.
L’acido folico è importante per il bebè.
È possibile farsi consigliare.
Sul piano biologico, la gravidanza richiede tre elementi fondamentali:
- uno spermatozoo capace di fecondare
- una cellula uovo matura
- un utero intatto
In condizioni ottimali, una donna ha circa il 25% di probabilità di rimanere incinta a ogni ciclo; una percentuale che però tende a ridursi con l’avanzare dell’età. Comprendere il ciclo mestruale femminile e sapere esattamente quando avviene l’ovulazione può risultare fondamentale per il concepimento.
Comprendere il ciclo mestruale
Il ciclo mestruale serve da bussola sul cammino verso la gravidanza, pertanto è importante conoscere il funzionamento per aumentare le probabilità di concepimento. Il ciclo dura dal primo giorno della mestruazione (sanguinamento) al giorno prima dell’inizio della successiva. Di norma dura tra i 25 e i 35 giorni, ma può variare leggermente a seconda di diversi fattori. Nella prima metà del ciclo, un ovulo matura in una delle due ovaie. L’ovulazione si verifica spesso a metà del ciclo quando l’ovulo lascia l’ovaio e inizia a spostarsi verso le tube di Falloppio, dove può essere fecondato da eventuali spermatozoi.
Dopo l’ovulazione, nell’ovaio si sviluppa il corpo luteo (ghiandola endocrina provvisoria) che produce ormoni importanti per preparare la mucosa uterina a un eventuale impianto di un ovocita fecondato. Se la fecondazione non avviene, il corpo luteo regredisce (luteolisi) e il rivestimento uterino viene espulso. Inizia il sanguinamento mestruale.
Conoscere i giorni fertili
L’ovulazione svolge un ruolo fondamentale per la fecondazione poiché determina quali sono i giorni fertili della donna. Più precisamente il periodo di fertilità inizia tre-cinque giorni prima dell’ovulazione e dura da 12 a 24 ore. Le probabilità di rimanere incinta sono maggiori se i rapporti sessuali avvengono il giorno dell’ovulazione. Tuttavia, poiché gli spermatozoi possono sopravvivere fino a cinque giorni, ci sono buone possibilità di fecondazione anche nei giorni precedenti.
Qui di seguito vi presentiamo diversi metodi per determinare l’ovulazione.
-
Calcolatori dell’ovulazione: su Internet è possibile accedere a diversi calcolatori di ovulazione gratuiti (ad es. il Calcolatore di ovulazione Hirslanden, disponibile in tedesco, francese e inglese).
-
Applicazioni per il ciclo mestruale: diverse app offrono la possibilità di documentare il ciclo femminile. In questo modo è possibile calcolare facilmente i giorni fertili. Date un’occhiata alla nostra selezione di app.
-
Test di ovulazione: questi test misurano l’aumento dell’ormone luteinizzante (LH) nelle urine poco prima dell’ovulazione. Un risultato positivo indica la fase più fertile.
-
Metodo sintotermico (noto anche come NFP, natural family planning): è un metodo contraccettivo naturale che consiste nell’auto-osservazione di alcuni segnali del corpo per identificare le fasi fertili e infertili del ciclo. A tal fine, misurate ogni giorno la temperatura corporea basale (temperatura corporea subito dopo il risveglio), osservate il muco cervicale e controllate la posizione del collo dell’utero. Tali parametri permettono di riconoscere i cambiamenti del ciclo e di determinare il momento dell’ovulazione.
Benessere e salute: importanti per la fertilità delle coppie
Buone abitudini alimentari
Una dieta equilibrata e sana non solo contribuisce al vostro benessere, ma può anche favorire sia la fertilità femminile, sia maschile, migliorando la qualità dello sperma. Per saperne di più seguite in coppia le raccomandazioni della Piramide alimentare svizzera.
Consigli nutrizionali per favorire una gravidanza:
- Niente fretta: mangiate e assaporate i pasti con calma.
- Varietà nel piatto: una dieta varia fornisce all’organismo tutti i nutrienti necessari per favorire la fertilità.
- Stop ai cibi elaborati: prediligete alimenti naturali e non trasformati.
- Acqua a volontà: evitate bevande zuccherate o eventualmente consumatele con moderazione.
- Frutta e verdura fresca di stagione: mangiate cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, colorate e di stagione.
- Farina integrale anziché farina bianca: privilegiate i prodotti integrali (pane, pasta, ecc.)
- Consumo ridotto di carne: mangiate poca carne e sostituitela con legumi, come lenticchie o ceci.
- Poco sale: usate preferibilmente sale da cucina iodato e usatelo con moderazione.
-
Assunzione preventiva di acido folico
Un apporto adeguato di acido folico è particolarmente importante. Questa vitamina (B9) riduce il rischio di malformazioni congenite della colonna vertebrale e del midollo spinale (spina bifida o difetti del tubo neurale) del bebè. La Fondazione Acido Folico Svizzera raccomanda alle donne che desiderano una gravidanza di seguire una dieta equilibrata e di assumere ogni giorno 400 microgrammi di acido folico in compresse.
Consigli per un’alimentazione ricca di acido folico
Verdure, frutta, legumi e semi contengono molto acido folico. Oltre alle compresse, questi consigli nutrizionali vi aiuteranno ad assumere una quantità sufficiente di tale vitamina.
- Aggiungete all’insalata valeriana fagioli bianchi o lenticchie.
- Arricchite il vostro muesli con germe di grano e noci.
- Prediligete spinaci, cavolo rosso o broccoli come contorno.
- Accompagnate cracker integrali a melone miele, fragole o kiwi per i vostri spuntini.
- Scegliete metodi di cottura amici dell’acido folico poiché quest’ultimo è idrosolubile ed estremamente sensibile al calore.
Peso corporeo sano
Sia il sottopeso che il sovrappeso possono portare a uno squilibrio dei livelli ormonali e quindi avere un impatto negativo sulla fertilità. Studi dimostrano che le donne in forte sovrappeso possono aumentare la loro fertilità dimagrendo.
Un supporto professionale può essere utile per cambiare le vostre abitudini alimentari in maniera sana e duratura. Il sito Associazione Svizzera delle dietiste e dei dietisti (disponibile in tedesco e francese) fornisce contatti di freelance nell’ambito. Anche gli ospedali offrono consulenze nutrizionali.
Un’attività fisica regolare
Relax e riposo
Lo stress e la mancanza di sonno hanno un effetto negativo sulla fertilità. Un’elevata concentrazione di ormoni dello stress nel sangue può sconvolgere il ciclo della donna e compromettere la qualità dello sperma dell’uomo. Quindi ritagliatevi regolarmente delle pause e inserite esercizi di rilassamento e mindfulness nella vostra quotidianità, ad esempio prima di andare a letto. I podcast e le app consigliate dalla CONCORDIA possono aiutarvi a calmare il corpo e la mente.
Messa al bando della nicotina e dell’alcol
Cosa fare se la pianificazione familiare non va a buon fine?
Verificato da Pro Juventute
Il contenuto del presente articolo è stato verificato dalle esperte ed esperti del nostro partner Pro Juventute.