Levatrici – un supporto professionale durante la gravidanza, il parto e il puerperio
La levatrice è una professionista sanitaria con competenze che vanno ben oltre l’assistenza al parto. Come sostiene i genitori? Con quale anticipo è consigliabile contattarla? Qual è la differenza tra una levatrice e una doula? In questo articolo trovate tutte le informazioni necessarie.
-
Breve e facile
Una levatrice aiuta le donne incinte.
Aiuta anche durante e dopo il parto.
Una levatrice spiega e dà sicurezza.
Ci sono diversi tipi di levatrici.
È bene cercare una levatrice in anticipo.
La nascita di una neonata o un neonato è un momento unico della vita. Le levatrici rivestono un ruolo chiave: accompagnano i genitori durante la gravidanza e il parto e offrono supporto anche nei momenti successivi, ad esempio nelle fasi del puerperio e dell’allattamento. In Svizzera è disponibile un’ampia rete di levatrici esperte che garantiscono informazioni e assistenza qualificata.
Le levatrici sono figure professionali specializzate nella maternità. Affiancano le donne in gravidanza e le famiglie in modo personalizzato nel percorso verso una nuova fase della loro vita. Nel corso della gravidanza, del parto, del puerperio e dell’allattamento svolgono molteplici funzioni, garantendo sicurezza e supporto.
Assistenza per la madre e il bebè: i compiti della levatrice
-
Visite di controllo periodiche durante la gestazione (anche in caso di gravidanza a rischio)
-
Visite preventive dietro prescrizione medica
-
Supporto e consigli in caso di disturbi e nella scelta del luogo e della modalità del parto
Durante il parto, la levatrice è una presenza fondamentale per la futura madre: ad esempio, sorveglia le diverse fasi, verifica il battito cardiaco del bebè e assiste la mamma con tecniche respiratorie, massaggi e posizioni per facilitare la nascita. In questo modo, garantisce sicurezza e accompagna con empatia la madre e la neonata o il neonato sia in ospedale sia in una casa per partorienti o a domicilio.
La levatrice continua ad affiancare i genitori con consigli e un aiuto concreto anche dopo il parto. Le sue mansioni includono:
-
Assistenza durante il puerperio, con istruzioni per la cura del bebè e l’allattamento
-
Visite di controllo per la madre, da sei a dieci settimane dopo il parto
Levatrici in Svizzera: come trovare la figura di riferimento ideale
- Levatrice indipendente
- Levatrice accreditata
- Levatrice ospedaliera
Qual è il momento giusto per cercare una levatrice?
Dove cercare una levatrice?
Utilizzate il servizio di ricerca proposto dalla Federazione svizzera delle levatrici, che vi consente di trovare una levatrice nelle vicinanze del vostro domicilio.
Anche la vostra ginecologa o ginecologo può fornirti suggerimenti preziosi. Non esitate a consultare anche amiche, amici e familiari in merito.