Dove desiderate partorire? La scelta spetta a voi
La nascita di una figlia o un figlio è un’esperienza unica e straordinaria. Per questo è essenziale viverla con serenità, in un contesto che infonde sicurezza. Informatevi per tempo sulle differenti opzioni disponibili per il parto e su cosa vi attende nelle diverse strutture.
-
Breve e facile
Il parto può avvenire in diversi luoghi.
Ad esempio in ospedale, in una casa per partorienti o a casa.
In ospedale il personale specializzato è sempre disponibile.
In una casa per partorienti e a casa vostra vi assiste una levatrice.
Se avete delle domande sul parto, la CONCORDIA vi aiuta.
Di regola, se la vostra gravidanza procede senza complicazioni e non avete malattie pregresse, potete scegliere liberamente dove dare alla luce il vostro bebè. Per il parto sono disponibili tre soluzioni:
- in ospedale (reparto ambulatoriale o stazionario)
- in casa per partorienti
- a casa vostra (parto a domicilio)
Ogni opzione presenta dei punti di forza e degli aspetti negativi. Alcune persone si sentono più sicure in una struttura ospedaliera, altre preferiscono invece il comfort della propria abitazione. Prendetevi il tempo necessario e valutate con calma i diversi pro e contro.
A prescindere dalla soluzione scelta, comunicate la vostra decisione con anticipo alla ginecologa o al ginecologo affinché l’annuncio di entrata in ospedale possa essere effettuato ufficialmente e l’assicuratore malattie abbia la possibilità di esaminare un’eventuale garanzia di assunzione dei costi.
Parto in ospedale
Gli ospedali accolgono la maggior parte delle nascite. Il principale vantaggio è la costante presenza, al fianco delle levatrici, di personale sanitario qualificato e di medici che, in caso di complicazioni, assicurano un intervento immediato. Pertanto, sussistono le condizioni ottimali non solo per un parto naturale, ma anche per gestire eventuali complicazioni o procedere a un taglio cesareo. In determinati ospedali, l’esistenza di una clinica pediatrica nelle immediate vicinanze garantisce una rapida assistenza medica alla neonata o al neonato in caso di emergenza.
Se ritenete importante conoscere l’ostetrica prima del parto, rivolgetevi a una levatrice accreditata, che assiste i futuri genitori già durante la gravidanza. In questo modo potrete fare affidamento sulla stessa figura di riferimento prima del parto, in ospedale e durante il puerperio. Alcune strutture collaborano a stretto contatto con delle levatrici accreditate. Per maggiori informazioni in merito, contattate l’ospedale che avete scelto.
Numerose cliniche con un reparto di neonatologia propongono regolarmente degli eventi informativi offrendo ai futuri genitori la possibilità di chiarire eventuali dubbi e visitare le infrastrutture..
-
Degenza ospedaliera stazionaria
Dopo il parto, la neomamma e il bebè trascorrono i primi giorni nel reparto maternità per rimettersi in forze e creare un profondo legame. Se allattate il vostro bebè, potete contare sul sostegno non stop di levatrici qualificate. Anche i controlli medici post-parto possono essere eseguiti direttamente in loco.
Qualora la vostra o il vostro partner desideri accompagnarvi, la maggioranza degli ospedali propone una camera per famiglie affinché possa condividere con voi i primi giorni della piccola creatura.
-
Degenza ospedaliera ambulatorialeSe le condizioni di salute lo consentono, è possibile tornare casa subito dopo il parto. In molti casi, i neogenitori ritrovano il calore del focolare domestico già dopo poche ore. Il prosieguo delle cure e della consulenza medica è assicurato dalle visite a domicilio a cura di una levatrice indipendente.
Qual è l’ospedale giusto per voi?
+41 41 210 02 50
Nascita in una casa per partorienti
Le case per partorienti sono istituzioni indipendenti gestite da levatrici. In queste strutture, un’ostetrica o un team di ostetriche vi accompagna prima, durante e dopo il parto. Quest’ultimo è inteso come processo naturale e l’accento è posto sull’autonomia della donna in dolce attesa e su un clima di sicurezza e benessere. Se occorrono interventi medici volti ad alleviare il dolore o se sorgono complicanze, si procede al trasferimento in un ospedale vicino.
Anche le case per partorienti organizzano frequentemente degli incontri informativi con la possibilità di documentarsi sui servizi proposti e svolgere un sopralluogo. Verificate inoltre la disponibilità di una camera per famiglie se la vostra partner o il vostro partner desideri trascorrere i primi importanti attimi in vostra compagnia e del bebè.
Dove trovare una casa per partorienti?
Parto a domicilio
Un parto a domicilio vi consente di accogliere la neonata o il neonato nel calore della vostra abitazione, senza numerosi interventi medici. Idealmente, la nascita è accompagnata dall’inizio alla fine da una levatrice che ha seguito una formazione ad hoc. Anche per questa opzione, in caso di complicazioni o di emergenza è predisposto il trasferimento immediato in un ospedale nelle vicinanze.
Un parto a domicilio non è sempre la soluzione più adatta ed è sconsigliata, ad esempio, in caso di nascita prematura, gravidanza multipla, complicanza gestazionale o malattia pregressa potrebbe compromettere il normale svolgimento del parto.
Se desiderate partorire a casa, parlatene con la vostra ginecologa o il vostro ginecologo e fatevi consigliare. Se i presupposti medici sono soddisfatti, contattate quanto prima una levatrice qualificata.