Servizio di rooming-in e family room in ospedale: non rinunciate al calore della famiglia
Desiderate restare giorno e notte accanto a vostra figlia o figlio durante un ricovero in ospedale? Oppure condividere con i vostri cari i primi giorni di vita del vostro bebè, in un’atmosfera familiare e accogliente? Grazie al servizio di rooming-in e alle family room la vicinanza delle persone amate è garantita.
-
Breve e facile
Alcuni ospedali offrono il rooming-in.
Un genitore può dormire con la bambina o il bambino malato.
Anche una bambina o un bambino sano può rimanere con il genitore malato.
Una camera per famiglie è disponibile solo dopo il parto.
In questa camera i genitori possono restare accanto al bebè.
Cos’è il rooming-in?
Numerosi ospedali propongono un servizio di rooming-in. Questa soluzione permette a un genitore di pernottare accanto alla figlia o al figlio ricoverato. Inversamente, una bimba o un bimbo in salute può dormire accanto al genitore degente. In entrambe le circostanze, l’ospedale mette a disposizione un letto per la persona accompagnatrice affinché la famiglia possa rimanere unita anche nei momenti difficili e dare conforto proprio quando è più necessario.
Sono soprattutto le e i pazienti più piccini ad apprezzare la presenza di un genitore. Scoprite nel seguente video come le bambine e i bambini vivono e spiegano il rooming-in:
Rooming-in dopo il parto
Purtroppo, non tutte le neonate e neonati nascono in buona salute. A volte è necessario un trattamento medico. I bebè nati prematuramente o malati devono restare in ospedale più a lungo del previsto. Numerose cliniche propongo quindi delle soluzioni per il pernottamento di un genitore. Anche questa prestazione è un aspetto del servizio di rooming-in.
Avete mai sentito i termini «camera per famiglie» o «family room» in ambito ospedaliero? Spesso la prima espressione è erroneamente utilizzata per designare la seconda, ma in realtà si tratta di due concetti differenti.
Qual è la differenza tra rooming-in e family room?
Ambedue le soluzioni consentono ai genitori di rimanere vicini alle proprie figlie e figli in ospedale. L’opzione «camera per famiglie», tuttavia, è disponibile unicamente dopo il parto e offre al papà l’opportunità di trascorrere la notte in ospedale o casa per partorienti in compagnia della mamma e del bebè.
Grazie alla family room i neogenitori hanno una preziosa opportunità di vivere insieme le prime ore e i primi giorni della piccola creatura. Dopo il parto, la famiglia al completo può riposarsi e stringere legami profondi. E voi, in veste di genitori, potete condividere le vostre esperienze senza dover pensare alle faccende domestiche.