Lunge

Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)

Avete delle domande? Siamo lieti di consigliarvi personalmente:
+41 22 307 28 00

La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è una patologia dell’apparato respiratorio che danneggia in modo permanente i polmoni. È causata dal restringimento delle vie aeree dell’albero bronchiale per effetto di processi infiammatori e presenza di espettorato vischioso. In stadio avanzato, i pazienti accusano serie difficoltà respiratorie e possono sentirsi mancare il fiato anche compiendo sforzi minimi come salire le scale, lavorare in giardino o passeggiare.

La BPCO è una malattia progressiva che si sviluppa lentamente nel corso degli anni. Le misure preventive pertanto non sono solo possibili, ma anche efficaci.
  • Tabagismo: circa il 90 % dei pazienti affetti da BPCO fuma o fumava in passato. Evitare o interrompere il consumo di tabacco è senza dubbio la miglior forma di prevenzione. Esistono programmi di disassuefazione e terapie antifumo sostitutive della nicotina che possono essere un valido aiuto.

  • Occupazione e inquinamento: evitare, sul lavoro e in generale, l’esposizione a sostanze tossiche che possono favorire la BPCO, come polveri sottili, gas di scarico e prodotti chimici; oppure adottare le dovute precauzioni.

  • Esercizio fisico: fare moto regolarmente potenzia l’apparato respiratorio e il sistema cardio-circolatorio e rafforza l’organismo, proteggendolo da influenza e raffreddore.

  • Medicamenti: una terapia farmacologica ben calibrata contro l’asma impedisce le infezioni ricorrenti ai bronchi.

  • Vaccinazione: si raccomanda di vaccinarsi contro l’influenza tra metà ottobre e metà novembre nonché contro gli pneumococchi, batteri noti per essere una delle cause più comuni della polmonite.

Le sue schede tematiche:

Informazioni complementari:


Test del rischio BPCO,
Consigli per smettere di fumare (disponibile in tedesco e francese),
Foglio informativo sul polmone

 
Tabagismo: influsso sulla mortalità di uomini e donne (disponibile in tedesco),
Controlli preventivi (disponibile in tedesco e francese)
 
 
I polmoni dispongono di un’enorme capacità di immagazzinare aria. In stato di riposo utilizzano meno di un decimo dell’aria necessaria per respirare sotto sforzo intenso. Questo spiega perché il loro funzionamento può peggiorare lentamente negli anni, senza che i pazienti avvertano dei cambiamenti nell'immediato. I sintomi della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) si manifestano infatti spesso solo quando i polmoni sono già compromessi. I più frequenti sono:
  • Difficoltà respiratorie (dispnea) sotto sforzo; in stadio acuto anche a riposo

  • Tosse persistente con produzione di espettorato

  • Respiro sibilante

  • Disturbi più gravi in caso di raffreddore e influenza

Le cure si differenziano a seconda dei sintomi e dell'esito delle analisi del sangue, della spirometria, esame non invasivo della funzione respiratoria, e delle radiografie dei polmoni:
  • Terapia farmacologica a base di broncodilatatori o antinfiammatori da assumere per inalazione o per via orale.

  • Terapia di riabilitazione polmonare per rafforzare la muscolatura respiratoria, ridurre la dispnea e la produzione di muco; esistono particolari tecniche di respirazione e di tosse controllata, posture e dispositivi meccanici che facilitano la vita con la BPCO. Per informazioni contattate la Lega polmonare svizzera.

  • Allenarsi regolarmente è spesso più facile in gruppo. Degli istruttori qualificati possono inoltre verificare che svolgiate esercizi di intensità adeguata alle vostre capacità e in modo corretto. La Lega polmonare svizzera offre corsi specifici in numerose regioni della Svizzera.

  • Per forme gravi di BPCO può essere indicata l’ossigenoterapia.

  • Per pazienti che non rispondono alle terapie, si ricorre talvolta alla chirurgia. Con un intervento di riduzione del volume polmonare, la regione danneggiata viene asportata per lasciare maggiore spazio al tessuto polmonare in grado di svolgere la propria funzione.

  • Malati in sottopeso o che accusano un’importante perdita di peso durante la malattia, possono trarre giovamento da una terapia dietetico-nutrizionale, per sopperire all’accentuata spesa energetica dovuta all’aumento di ventilazione richiesto dalla BPCO.

La vita con una malattia cronica rappresenta una sfida molto impegnativa. concordiaCoach vi offre un sostegno pragmatico per risolvere i vostri problemi.

Per risparmiare, potete optare per i generici e acquistare i medicinali presso una farmacia per corrispondenza. Informatevi presso il vostro medico curante, soprattutto qualora vi prescriva un nuovo medicamento.

Consulenza individuale:
+41 22 307 28 00


Consulenza per la scelta dell'ospedale


 Consulenza su un secondo parere

Le sue schede tematiche:

Informazioni complementari:

 


Brochure sui farmaci 
da stampare (PDF)

Richiedere un secondo parere medico online (disponibile in tedesco, francese e inglese)
Solitamente i medicinali sono prescritti per coprire la cura ordinaria della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e garantire una riserva in caso di un attacco improvviso di dispnea. Probabilmente vi sarà proposta anche una riabilitazione polmonare, ambulatoriale o stazionaria.

Tutte le altre misure adottate dovrebbero essere proseguite con la stessa intensità. La Lega polmonare svizzera offre un ampio servizio di consulenza e numerosi corsi a sostegno dei pazienti.
  • Già solo smettere di fumare rallenta il processo di degenerazione dei polmoni. Rinunciare al tabagismo conviene pertanto in ogni stadio della malattia.

  • Molto probabilmente dovrete prendere per il resto della vita medicinali al fine di rafforzare il funzionamento dei polmoni e ritardare l’insorgere di malattie derivate. Attenetevi diligentemente alle indicazioni del vostro medico di famiglia.

Le sue schede tematiche:

Informazioni complementari:


Dateci il vostro feedback: quali sono le vostre impressioni sulla Bussola della salute?
Avete delle domande sul suo utilizzo? Dei suggerimenti? Oppure non avete trovato qualcosa?
Telefonateci al numero +41 22 307 28 00 oppure mandate una email a bussolasalute@concordia.ch.

La vostra opinione ci interessa.