Geschäftsbericht 2020
Rapporto di gestione 2020

La salute, un bene insostituibile...
e senza prezzo?

La nostra salute è un bene prezioso, che troppo spesso diamo per scontato. Solo quando ci gioca brutti scherzi realizziamo la sua vera importanza e comprendiamo a che punto sia il fondamento della nostra felicità e della nostra libertà.
Ecco perché dobbiamo prenderci cura della nostra salute. A qualunque prezzo. Il presente rapporto di gestione, incentrato sulla domanda «La salute, un bene insostituibile... e senza prezzo?», traccia un bilancio del 2020 e illustra in particolare come le nostre e i nostri clienti traggono vantaggio dalla solidità finanziaria della CONCORDIA.

«Se c’è la salute, c’è tutto!» Questo adagio, spesso udito durante la nostra infanzia e utilizzato come panacea contro tutti i mali, assume un significato particolare nel contesto attuale della pandemia di COVID-19. Nel 2020, infatti, la salute è stata più che mai al centro della nostra attenzione.

La salute è per tutte e tutti noi un bene prezioso e insostituibile: nessuno oserebbe contraddire questa affermazione. E proprio perché è così importante, siamo disposti a investirci non solo tempo ma anche denaro.

Ma che prezzo ha la salute? Benché sia impossibile dare una risposta in termini assoluti, alcuni esempi concreti ci permettono di meglio renderci conto dell’entità dei costi sanitari in Svizzera.

Che prezzo ha la salute?

Cifre e fatti

Scoprite i fatti e le cifre principali dell'esercizio 2020

La CONCORDIA è stata fondata nel 1913 come organizzazione di autoaiuto, costituita in forma di associazione. Partita da queste origini, la CONCORDIA si è evoluta nel corso della sua secolare esistenza fino a trasformarsi nella moderna società del settore sanitario che oggi conosciamo: uno dei principali assicuratori malattie della Svizzera.

Scoprite chi siamo.