Geschäftsbericht 2022
L’anno d’esercizio 2022

Raccogliamo i frutti della lungimiranza

Anche nel 2022 la politica aziendale della CONCORDIA, improntata alla prudenza, ha confermato la sua validità. In un anno caratterizzato da insicurezze economiche e geopolitiche, la CONCORDIA ha conseguito un risultato d’esercizio equilibrato, nonostante il contesto molto impegnativo.

A fronte dell'andamento favorevole dei costi delle prestazioni nel settore dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS, assicurazione di base), cresciuti meno della media, e grazie alla nostra ingente disponibilità di accantonamenti nell'ambito degli investimenti di capitale, la CONCORDIA Assicurazione svizzera malattie e infortuni SA ha archiviato il 2022 con una perdita molto modesta, esibendo un risultato globale negativo di meno 1.8 milioni di franchi. Per contro, la CONCORDIA Assicurazioni SA ha concluso l’esercizio con un’eccedenza di reddito di quasi 7 milioni di franchi.

Il capitale proprio di entrambe le società è aumentato di 5 milioni di franchi, attestandosi a 1.4 miliardi di franchi, cifra che corrisponde a una quota del 48 per cento. La CONCORDIA dispone così di tutti gli accantonamenti necessari per soddisfare in qualsiasi momento gli impegni economici nei confronti della propria clientela.

ridistribuiti a titolo facoltativo alle assicurate e agli assicurati


La solidità finanziaria della CONCORDIA si è tradotta ancora una volta in un vantaggio tangibile per la clientela. Nell’ottobre 2022 abbiamo distribuito fondi prelevati dalle riserve per un totale di 73 milioni di franchi, a favore della clientela affiliata all’assicurazione di base in Svizzera.

Nell’anno di esercizio la CONCORDIA ha inoltre lanciato smartDoc, un nuovo modello alternativo per l'assicurazione di base studiato per offrire la massima flessibilità. Ogni persona assicurata smartDoc decide come, dove e quando accedere all’assistenza medica e sceglie il canale preferito per le cure a distanza: telefonata, videochiamata o chat.

Spese amministrative


La CONCORDIA si impegna con determinazione a limitare al minimo i costi amministrativi. L’anno scorso, nel settore dell’AOMS, le spese amministrative hanno inciso sui premi incassati solo nella misura di 4.9 centesimi su 1 franco.

di fatture trattate


Ci fregiamo di eseguire un controllo scrupoloso delle fatture. Nel 2022 abbiamo processato complessivamente 10.1 milioni di fatture, un 2 per cento in più rispetto all’anno precedente. Sulla base di questa verifica accurata, abbiamo saldato direttamente 9.55 milioni di fatture e restituito agli emittenti le restanti 550’000, in quanto non corrette o riferite a prestazioni non assicurate. Grazie al controllo delle fatture e a una gestione oculata delle prestazioni, nel 2022 la CONCORDIA ha risparmiato 381 milioni di franchi.
Downloads

Desiderate informazioni più dettagliate sull'esercizio 2022? Scaricate il rapporto di gestione in formato PDF, disponibile in francese e tedesco.

La CONCORDIA nasce nel 1913 come associazione. Negli oltre cento anni trascorsi dalla sua fondazione, la CONCORDIA si è trasformata in una moderna società del settore sanitario. Oggi, con una rete di 190 agenzie dislocate su tutto il territorio nazionale e nel Principato del Liechtenstein, siamo uno dei principali assicuratori malattie della Svizzera.

Approfondisci chi siamo.