Un anno d’esercizio coronato dal successo e 25’000 nuovi assicurati

Rapporto di gestione

Il 2016 è stato per la CONCORDIA un eccellente anno d’esercizio. Per entrambe le società, la CONCORDIA Assicurazione svizzera malattie e infortuni SA e la CONCORDIA Assicurazioni SA, è stato ottenuto un risultato positivo.

L’eccedenza da reddito, attestatasi complessivamente a CHF 102 milioni, fluisce nelle riserve. Queste garantiscono in primo luogo la stabilità finanziaria e la solvibilità della CONCORDIA che le utilizza inoltre per contenere l’aumento dei premi e proporre ai propri assicurati delle riduzioni sui premi. La CONCORDIA, la cui organizzazione suprema è un’associazione non profit, nel 2017 attinge infatti alle proprie riserve per versare CHF 30 milioni ai clienti che hanno sottoscritto l’assicurazione di base in Svizzera.

Nel corso dell’ultimo esercizio, grazie a un accurato controllo delle fatture, la CONCORDIA ha potuto realizzare economie per CHF 228 milioni. Al tempo stesso, per quanto attiene alle assicurazioni secondo la legge federale sull’assicurazione malattie, per ogni franco di premio versato solo 4.9 centesimi sono stati destinati alle spese amministrative, mentre il resto è stato restituito agli assicurati sotto forma di versamenti di prestazioni.

La CONCORDIA ha inoltre acquisito 25’000 nuovi assicurati nell’assicurazione di base.

CONCORDIA Assicurazione svizzera malattie e infortuni SA e CONCORDIA Assicurazioni SA: Cifre di riferimento anno d'esercizio 2016                                                 
Assicurati di base, Svizzera e Principato del Liechtenstein al 1.1.2017 601'000
Collaboratori 1'200
Agenzie 230
Risultato complessivo CHF 102 Mio.
Risultato CONCORDIA Assicurazione svizzera malattie e infortuni SA  CHF 59 Mio.
Risultato CONCORDIA Assicurazioni SA  CHF 43 Mio.
Premi netti inerenti a tutte le branche assicurative CHF 2.5 Mia.
Costi per prestazioni  CHF 2.3 Mia.
Combined ratio LAMal 98.1 %
Combined ratio LCA
96.8 %
Spese amministrative LAMal 4.9 %

Informazioni supplementari