Rapida, semplice e sicura

Fattura elettronica (eBill)

Non volete più pagare i premi dell’assicurazione malattie per mezzo delle fatture cartacee, ma non desiderate neanche usare il sistema di addebitamento diretto (LSV+/addebito diretto di base CH-DD)? Allora vi raccomandiamo la fattura elettronica (eBill).

Riceverete così le vostre fatture in formato elettronico (eBill) e potrete saldare i vostri premi e le partecipazioni ai costi velocemente e in tutta facilità e sicurezza direttamente via e-banking.

 

Optando per la fattura elettronica (eBill) contribuite a contenere i costi amministrativi della CONCORDIA e, di conseguenza, ad attenuare l’aumento dei premi.

I vantaggi della fattura elettronica (eBill)

  • Comodità
    Il numero di riferimento e l'importo sono ripresi automaticamente dal sistema.
  • Rapidità
    Per saldare la fattura elettronica (eBill) sono sufficienti pochi clic.
  • Risparmio di carta
    Contribuite attivamente alla tutela dell'ambiente.
  • Controllo
    Potete verificare la fattura prima di saldarla, come per la fattura cartacea.
  • Sicurezza
    Sono garantiti i medesimi standard di sicurezza del vostro sistema e-banking.

Passaggio alla fattura elettronica (eBill) in quattro passi

Le formalità d’iscrizione al sistema di fatturazione elettronica (eBill) nel vostro sistema e-banking sono sbrigate rapidamente. A tal fine basta seguire le istruzioni.

Informazioni importanti sulla fattura elettronica (eBill)

  • Il passaggio al sistema di fatturazione elettronica (eBill) presuppone un conto bancario o postale svizzero.
  • Se siete titolari di un conto nel Principato del Liechtenstein, non potete iscrivervi al sistema di fatturazione elettronica (eBill). In tal caso, vi consigliamo la modalità di pagamento tramite addebito diretto (LSV+/addebito diretto di base CH-DD).

Domande e risposte riguardanti la fattura elettronica (eBill)

  • Dove posso effettuare l’iscrizione al sistema di fatturazione elettronica (eBill)?

    Dovete sempre iscrivervi nel vostro sistema e-banking.

    Esistono due forme di iscrizione:

    1. Iscrizione mediante la lista degli emittenti di fatture (cercare la CONCORDIA) e indicazione del numero d'assicurato.

    2. Se avete già aderito al sistema di fatturazione elettronica (eBill), dopo aver inserito il numero di riferimento un messaggio vi avverte che potete eseguire l’iscrizione per il pagamento tramite fattura elettronica presso la CONCORDIA.

  • Non desidero più ricevere alcuna fattura elettronica (eBill) da parte della CONCORDIA. Come devo procedere?
    Dovete effettuare la disdetta dell'iscrizione nel vostro sistema e-banking.
  • Ho rifiutato di saldare la fattura elettronica (eBill) poiché secondo me non è corretta. Perché la CONCORDIA non ha preso contatto con me?
    In tali circostanze partiamo dal principio che siate voi a contattarci. Se non lo fate, una volta scaduto il termine di pagamento, riceverete per posta un richiamo di pagamento.
  • Posso pagare i premi della mia assicurazione sulla vita mediante fattura elettronica (eBill)?
  • La mia azienda ha stipulato presso la CONCORDIA un’assicurazione d'indennità giornaliera in caso di malattia. Posso pagare i rispettivi premi mediante fattura elettronica (eBill)?
    No. Il sistema di fatturazione elettronica (eBill) non è disponibile per le assicurazioni d’indennità giornaliera in caso di malattia.
  • Posso beneficiare di uno sconto in caso di pagamento mediante fattura elettronica (eBill)?
    No. Tuttavia ci aiutate a ridurre le spese amministrative.
  • Il mio premio è stato modificato in seguito a un trasferimento di domicilio. Nel frattempo, però, ho già ricevuto la fattura elettronica (eBill). Cosa devo fare?
    Dovete respingere la fattura elettronica (eBill) nel vostro sistema e-banking. Vi sarà inviata una nuova fattura elettronica (eBill) con l’importo esatto. 
  • Cosa succede con una fattura elettronica (eBill) già inoltrata in caso di decesso?
    La CONCORDIA procede allo storno dell’importo della fattura del mese seguente e non invia alcun richiamo di pagamento o sollecito.
  • Intendo recarmi all’estero per un periodo prolungato e ho già disdetto il mio contratto per la fine del mese. Nel frattempo, però, ho già ricevuto la fattura elettronica (eBill). Cosa devo fare?
    Dovete respingere la fattura elettronica (eBill).
  • È possibile pagare più mensilità dei premi mediante fattura elettronica (eBill)?
    Sì, potete scegliere liberamente la modalità di pagamento.
  • Desidero cambiare banca e, ciò nonostante, continuare a eseguire i miei pagamenti tramite fattura elettronica (eBill). Come devo procedere?
    Potete effettuare la modifica nel vostro sistema e-banking. Vi raccomandiamo di rivolgervi alla vostra banca.
  • Possono essere fatturati elettronicamente (eBill) anche importi minimi?
    Sì, a partire da CHF 0.01. 
  • Possono anche essermi accreditati degli importi tramite fattura elettronica (eBill)?
    No, le fatture elettroniche (eBill) sono emesse unicamente per riscuotere dei crediti.
  • Nonostante l’iscrizione al sistema di fatturazione elettronica (eBill), ho ricevuto una fattura cartacea per posta. Come mai?
    L’attivazione dell’iscrizione richiede di norma un paio di giorni lavorativi. Pertanto può capitare che in questo lasso di tempo riceviate le fatture ancora per posta. Vogliate saldarle come di consueto. 
  • A chi devo rivolgermi se l’iscrizione al sistema di fatturazione elettronica (eBill) nell’e-banking non è andata a buon fine?
    In questo caso vogliate rivolgervi direttamente alla vostra banca.
  • La protezione dei dati è garantita nel quadro del sistema di fatturazione elettronica (eBill)?
    Sì. Le banche, SIX Paynet SA e PostFinance SA si sono contrattualmente impegnate a garantire la segretezza dei dati salvati e a utilizzarli esclusivamente per l’erogazione del servizio di fatturazione elettronica (eBill).
  • La sicurezza dei dati è garantita nel quadro del sistema di fatturazione elettronica (eBill)?
    Sì. La fattura elettronica (eBill) è parte integrante del sistema e-banking. Per questo motivo anche essa è sottoposta alle misure di sicurezza e disposizioni in materia di protezione dei dati globali, usuali nel settore.
  • Quali spese mi sono addebitate se desidero ricevere le fatture elettroniche (eBill)?
    L’iscrizione è gratuita per i privati.