
Saperne di più sul conteggio delle prestazioni e sul controllo della fattura
Per ogni fattura che rimborsiamo a un fornitore di prestazioni (medico, ospedale, terapista ecc.), la CONCORDIA vi invia un conteggio delle prestazioni. La stessa procedura si applica anche alle prestazioni che pagate voi direttamente al fornitore e che noi in seguito vi rimborsiamo.
Cosa contiene un conteggio delle prestazioni?
Trovate una descrizione e una spiegazione accurata nel documento Informazione in merito al conteggio delle prestazioni
Se un fornitore di prestazioni invia una fattura direttamente alla CONCORDIA, è tenuto per legge a recapitarvene una copia.
Verificate sempre attentamente le fatture, o le copie, rilasciate da medici, ospedali e terapeuti. Il vostro controllo delle fatture ci aiuta a contenere i costi.
Cosa dovete fare, se scoprite che una fattura contiene un errore?
Verificate le vostre fatture e aiutateci a contenere i costi!
- Le date e il numero delle consultazioni sono corretti?
- Le durate fatturate corrispondono?
- È giustificato l’eventuale supplemento per i casi d’urgenza (trattamento immediato senza termine d’attesa)? Si è trattato effettivamente di un’emergenza?
- I dati riguardanti i medicamenti e i mezzi ausiliari fatturati (ad esempio la quantità) sono corretti?
E se il fornitore di prestazioni invia la fattura direttamente alla CONCORDIA senza farvene pervenire una copia?
In questo caso, nel portale clienti della piattaforma myCONCORDIA, potete consultare in formato digitale tutte le fatture inoltrate dal fornitore di prestazioni direttamente alla CONCORDIA. Ovunque e in qualsiasi circostanza.
In alternativa potete scaricare un apposito tagliando, compilarlo in tutte le sue parti e consegnarlo direttamente al vostro medico od ospedale. In tal modo, in futuro, riceverete automaticamente e gratuitamente una copia delle vostre fatture. Questa copia è destinata al vostro archivio personale. Vi preghiamo di inoltrarla alla CONCORDIA solo in caso di errori o imprecisioni.