Tarif 590

Tariffa 590 e modulo di fatturazione unitario

Informazioni per i fornitori di prestazioni operanti nel campo della medicina complementare sull’utilizzo della tariffa 590 e del modulo di fatturazione unitario

La tariffa 590 è uno standard valido in tutta la Svizzera per la fatturazione di prestazioni di medicina complementare, creato per dare una denominazione unitaria alle terapie, alle tecniche e ai trattamenti applicati dai terapeuti di questo settore. Alla tariffa 590 fanno riferimento le singole posizioni tariffali. Potete scaricare gratuitamente la versione aggiornata, attualmente in vigore, presso SASIS SA.

Nella guida e nelle domande poste di frequente (FAQ) trovate delle informazioni utili per l’utilizzo della tariffa 590.

 

Modulo di fatturazione unitario per la medicina complementare

Il formulario standardizzato consente una fatturazione dettagliata e trasparente. Potete scaricarlo in formato PDF dall’area riservata dei siti degli enti di registrazione, ad esempio su myEMR (in tedesco) o myRME (in francese).

Altre informazioni sul suo utilizzo sono disponibili nella guida e nelle FAQ.

FAQ – Domande e risposte sulla tariffa 590 e sul formulario di conteggio unitario della medicina complementare

  • Cambia qualcosa per me come terapista per quanto riguarda la registrazione presso gli enti di registrazione?
    No. La tariffa 590 e lo standard di fatturazione non hanno conseguenze sulla sua registrazione. Con la sua registrazione, lei acquista tra l’altro la sua qualifica. La tariffa 590 si riferisce unicamente alla fatturazione.
  • Posso utilizzare la tariffa 590 e lo standard di fatturazione anche per gli assicuratori malattia che non fanno parte del gruppo di lavoro «Team di assicuratori della medicina complementare»?
    La tariffa 590 è una tariffa valida a livello nazionale e può quindi essere letta anche da assicuratori malattia che non appartengono al «Team di assicuratori della medicina complementare». Lo standard di fatturazione può essere elaborato da tutti gli assicuratori.
  • Non sono membro di un’associazione e/o non ho ottenuto un diploma federale. Devo comunque cambiare le mie fatture?
    Sì. La tariffa 590 e lo standard di fatturazione valgono a prescindere dall’appartenenza a un’associazione o da una registrazione.
  • Cosa devo fare se dispongo di due diversi numeri RCC?
    Nell’ambito della medicina complementare i fornitori di prestazioni, dal 2015 hanno un solo numero RCC (con cifre finali "60", "61", "62" oppure "63"). Il suo ente di registrazione può aiutarla se ha domande sul suo numero RCC.
  • A dicembre 2019 è stata pubblicata una nuova versione dell'esistente modulo di fatturazione. Devo sostituire il modulo finora in uso con quello della nuova versione?
    La nuova versione contiene anche la nuova versione della tariffa 590 e per questo motivo se ne consiglia l’uso («Release V2.4.19», cfr. in alto a destra nello standard di fatturazione). Se impiega un software, l’offerente dello stesso esegue automaticamente i relativi adeguamenti.
  • Io lavoro in uno studio medico associato, rispettivamente in un istituto con numero RCC proprio. Quale numero devo indicare nell'intestazione per il fornitore di prestazioni? Come deve essere registrata la fattura quando più terapisti curano un paziente?
    Nella medicina complementare (LCA) i riconoscimenti dei terapisti sono personali e non sono trasferibili; per questo ogni terapista ha il proprio numero RCC. Voglia indicare sempre il suo proprio numero RCC nel campo previsto, come fornitore di prestazioni . Il fatturante può essere l'istituto se lo stesso ha un numero RCC. Altrimenti si deve registrare anche in questo caso il terapista.
    Si deve emettere una fattura per ogni terapista, rispettivamente per ogni paziente. Se più terapisti curano lo stesso paziente, si deve emettere una fattura separata per ogni terapista.
  • Come posso inserire il mio logo, la mia dicitura, ecc. nel modulo di fatturazione in formato PDF?
    Affinché il modulo possa essere letto elettronicamente, i campi devono sempre essere identici. La stampa di un logo personale o di una dicitura non sono di conseguenza possibili. Se desidera presentarsi ai suoi clienti con un logo e informazioni supplementari, lo può fare con un foglio d‘accompagnamento.  Vari software offrono anche la possibilità di una copertina individualizzata.
  • Io sono ipovedente. Come posso utilizzare il modulo?
    La Fondazione AccessAbility (in tedesco) è specializzata in soluzioni EED per ciechi e ipovedenti. Essa l'aiuterà volentieri nell'implementazione di un software speciale. Inoltre, per gli ipovedenti con un visus dimostrato pari a 0,3 o meno, è possibile applicare una regolamentazione d'eccezione. Voglia annunciarsi sotto therapeuten@concordia.ch indicando il suo numero RCC e presentando un attestato del suo visus.
  • Quando devo utilizzare la versione PDF dello standard di fatturazione?
    Se non si dispone di nessun software specifico, si deve impiegare il modulo di fatturazione in formato PDF. Troverete un elenco degli offerenti di software nel sito web della vostra organizzazione professionale e nei siti web degli assicuratori.
  • Il testo della posizione tariffaria deve essere ripreso integralmente?
    Sì. Per far in modo che le prestazioni fatturate siano leggibili anche elettronicamente, i testi non devono essere modificati. I testi sono disponibili in lingua italiana, francese e tedesca. Fanno eccezione le indicazioni sui medicamenti, sulle analisi di laboratorio e sul testo libero della tariffa 999, in questo caso deve aggiungere il testo personalmente.
  • Posso collegare il modulo di fatturazione in formato PDF a una banca dati?
    No, con il lettore gratuito Adobe Reader il collegamento semplice a una banca dati non è possibile. Per questo si rivolga a un produttore di software che soddisfa il nuovo standard di fatturazione. Troverete un elenco degli offerenti di software nel sito web della vostra organizzazione professionale e nei siti web degli assicuratori.
  • Ho un MAC; il modulo di fatturazione in formato PDF non funziona correttamente. Cosa devo fare?

    All’inizio del 2018, la ditta Adobe che ha messo a disposizione l’Adobe Reader per file PDF, ha fornito ai propri utenti MAC un aggiornamento manuale o automatico. Non appena sarà stato eseguito l’aggiornamento della versione 11 alla versione DC, la caratteristica di sicurezza «Codice di matrice 2D» non figurerà più sul modulo di fatturazione in formato PDF per MAC. Purtroppo non è più possibile scaricare la versione 11 da Adobe. Non siamo in grado di dire entro quando e se Adobe fornirà ai propri utenti MAC una versione che permetta di tornare a visualizzare correttamente i moduli in PDF e quindi anche il modulo di fatturazione.

    Per questo motivo le consigliamo vivamente di avvalersi di un software per lo studio, in modo da poter passare allo standard di fatturazione con tariffa 590 entro al più tardi il 1° aprile 2018. Nel frattempo sono oltre 60 i produttori che propongono una soluzione per studi, dalle versioni gratuite alle applicazioni professionali avanzate. Può trovare un elenco dei produttori di software nel sito web della sua organizzazione professionale e in quelli degli assicuratori. Alcune organizzazioni professionali mettono a disposizione una lista comparativa delle varie soluzioni di software – la preghiamo di rivolgersi alla sua associazione di categoria.

    Il vantaggio determinante dell’utilizzo di un software è che la rende indipendente da offerenti terzi (ad es. Adobe). I software prevedono inoltre un aggiornamento automatico delle strutture tariffali e comprendono altre funzioni importanti per l’attività professionale quotidiana dei terapisti.

  • I miei clienti pagano sempre in contanti, cosa scrivo nel campo «termine di pagamento»?
    Se i suoi clienti pagano sempre in contanti, nel campo «termine di pagamento» registri 0. Lei ha anche la possibilità di registrare l’importo ricevuto in contanti nel campo «Acconto».
  • Ora il prezzo deve sempre rimanere lo stesso? Non è possibile che un trattamento di 90 min. costi meno rispetto ai 45 min. o 60 min. (ad es. 60 min. costano CHF 120.- ma 90 min. CHF 160.- invece di CHF 180.-)?
    Il prezzo può essere stabilito liberamente per riga. Se lei per un trattamento di 90 minuti chiede meno rispetto a un trattamento di 60 minuti, deve semplicemente immettere nel campo del prezzo, nella corrispondente riga il prezzo corrispondente per 5 minuti (ad es. 60 min. -> prezzo CHF 10 e per 90 min. -> prezzo CHF 8.88).
  • Dove posso scaricare il modulo di fatturazione in formato PDF? Io non sono registrato presso nessun ente di registrazione.

    Il modulo di fatturazione in formato PDF può essere scaricato esclusivamente presso gli enti di registrazione ASCA, EMR, SPAK e APTN in ambito protetto riservato ai membri. È possibile trovare le informazioni sull’applicazione nella guida.

    Se lei non è o non è più registrato/a non è più in possesso di un numero valido RCC che è indispensabile per fatturare con il modulo per la fatturazione unificato.

  • Non posso scaricare il modulo di fatturazione in formato PDF. Cosa devo fare?
    Se non riesce a scaricare il modulo di fatturazione in formato PDF presso il suo ente di registrazione, potrebbe essere dovuto a motivi tecnici o a un errore di applicazione. Se clicca sul modulo di fatturazione, quest’ultimo viene scaricato sul suo PC. Dove verrà salvato dipende tuttavia dalle impostazioni del suo PC. Se non riesce a trovare il file sul suo PC, la preghiamo di rivolgersi a un esperto informatico. Per aprire il modulo di fatturazione si avvalga esclusivamente del programma Adobe Acrobat Reader. In caso di problemi con l’installazione o le funzioni di Acrobat Reader, la preghiamo di rivolgersi a un esperto informatico.
  • Il numero di identificazione sulla fattura non cambia, cosa posso fare? Devo scaricare un nuovo modulo di fatturazione in formato PDF per ogni fattura?

    Il modulo di fatturazione in formato PDF funziona autonomamente e non deve essere scaricato ogni volta. Deve essere scaricato nuovamente solo se c’è una nuova versione. Questo lo verrà a sapere tempestivamente da parte del suo ente di registrazione.

    Se il numero di registrazione non cambia automaticamente, un nuovo numero può essere generato cliccando sul tasto «n» accanto al numero d‘identificazione.

  • Il numero di riferimento, dopo aver immesso tutti i campi obbligatori (contornati in rosso) appare in basso sul giustificativo per il rimborso, non appare però quando si stampa, perché?
    Affinché il numero di referenza sia riportato quando si stampa si deve immettere il «N. partecipante/ N. di conto». Se questo campo è vuoto, quando si stampa il numero viene soppresso.
  • Posso salvare per ogni paziente un proprio modulo di fattura PDF?
    Sì, per ogni paziente può creare uno specifico file PDF e salvarlo. Tramite il tasto «n» si deve però aggiornare il numero di identificazione per ogni nuova fattura. Nel caso di una nuova versione del modulo di fattura in PDF si dovrà però sostituire il modello del paziente.
  • Come posso risparmiare spazio di memoria per l’archiviazione delle fatture emesse?
    Per le fatture già create posso risparmiare spazio di memoria se la fattura viene salvata in PDF tramite il comando «stampa». Successivamente la fattura può essere stampata su carta.
    Suggerimento: con il comando «stampa» si apre la finestra di menu «stampa».
    In Windows: nel punto di menu «stampante» è possibile utilizzare come stampante l’applicazione "PDF-Creator" oppure "Microsoft Print to PDF" proprio di Windows, salvare elettronicamente il documento in PDF ed in seguito stamparlo su carta.
    In MAC: nell’opzione di menù "Stampa" potete selezionare la stampante "CUPS-PDF" (fino a OS X 10.9) oppure "PDFwriter for MAC" (da Os X 10.10), salvare quindi il documento da stampare come PDF e quindi stamparlo su carta. Se la stampante PDF non è preinstallata, la potete scaricare gratuitamente dalla rete.
  • Io invio sempre le fatture ai miei pazienti per e-mail. Come posso fare con il modulo di fatturazione in formato PDF?

    Il documento in PDF salvato dal menu per la stampa può essere inviato per e-mail.

    IMPORTANTE: non inviare mai ai pazienti il modulo per la fattura che è stato scaricato quale modello per allestire le fatture, ma inviare unicamente la fattura in PDF che è stata salvata tramite «stampa PDF». Si riconosce la differenza, ad es. dalla dimensione del file (il file PDF-stampa è di pochi Kbyte mentre il modulo per la fattura scaricato ha dimensioni superiori a 1 Megabyte) o ancora, il file PDF per la stampa non può essere modificato.

  • È dispendioso in termini di tempo dover compilare ogni volta i campi «emittente della fattura» e «fornitore di prestazioni» come pure i dati del paziente e l’indirizzo. È possibile evitarlo?
    Con il tasto «c» possono essere copiati i dati di «emittente della fattura» come pure quelli di «cliente».
  • L’elenco dei trattamenti non appare sull’esemplare per l’assicuratore (pagina 2). Perché?
    Assicurarsi che tutti i campi richiesti (data, tariffa, numero di tariffa, ecc.) siano compilati. La pagina «Giustificativo per la richiesta di rimborso» esemplare per l’assicuratore, deve essere correttamente compilata.
  • Nel campo partecipante/N. di conto: ci sono numeri di conto che iniziano con 60- ecc. Il valore predefinito 01- però non può essere modificato. Come posso modificarlo?
    Lei può sovrascrivere le cifre indicate nel modulo.
  • Sulle mie fatture devo indicare il numero risp. la denominazione del metodo degli enti di registrazione (per es. il numero 103 del registro RME per il massaggio classico)?
    No. Con la tariffa 590 non sarà più necessaria questa indicazione poiché ogni attività avrà una propria cifra tariffaria e sarà questa ad essere presa in considerazione dagli assicuratori malattia per il conteggio delle prestazioni.
  • Quelle norme de facturation faut-il remplir pour les traitements?

    La norme de facturation médecine complémentaire ou la norme XML 4.4 et supérieure du Fo-rum Datenaustausch, dans la mesure où le code de matrice 2D est inséré et, donc, imprimé. Les normes XML du Forum Datenaustausch sont accessibles publiquement sur le site web 

    http://www.forum-datenaustausch.ch. Vous trouverez une liste des fournisseurs de logiciel rem-plissant la norme actuelle sur le site web de votre organisation professionnelle et des assureurs. Veuillez noter que, pour des raisons techniques, certains fournisseurs de logiciel exigent un GLN (Global Location Number). Au besoin, ce numéro peut être demandé à la fondation Refdata (www.refdata.ch). En cas de questions, veuillez-vous adresser à votre fournisseur de logiciel.

  • Come posso conteggiare al paziente esami o anamnesi con la tariffa 590?
    Per questo lei dispone del codice di tariffa 1200. Utilizzi questo codice di tariffa se si tratta di esami generici, indipendenti dal metodo e dalla specializzazione e di anamnesi. Altrimenti utilizzi la posizione tariffale corrispondente al metodo o alla specializzazione.
  • Come posso fatturare le prestazioni per le quali non esiste una posizione tariffaria nella tariffa 590?
    Per le posizioni tariffali, rispettivamente per le prestazioni riferite alla terapia, che non figurano nella tariffa 590 o in un’altra tariffa ufficiale, potete impiegare la tariffa 999 aggiungendo il vostro proprio testo.
  • Le prestazioni con la tariffa 999 (testo libero) non saranno quindi rimborsate dall’assicuratore?
    L’applicazione della tariffa 590 o 999 non dà al terapista alcuna garanzia per quanto riguarda il rimborso delle prestazioni da parte dell’assicuratore. Nel settore delle assicurazioni complementari, gli assicuratori sono liberi di fissare le condizioni a loro discrezione. Ciò vuol dire che ogni assicuratore decide autonomamente se e quali prestazioni rimborsare in conformità con le sue condizioni d’assicurazione.
  • Come devo interpretare questi blocchi di 5 minuti della tariffa 590?
    Il blocco di 5 minuti rappresenta la più piccola unità fatturabile. Le prestazioni possono essere conteggiate per ogni intervallo di 5 minuti iniziato e non è necessario indicare singolarmente tutti i minuti.
  • Come calcolo o adatto la mia tariffa oraria di onorario allo standard di fatturazione e alla tariffa 590?
    I codici tariffa della tariffa 590 sono sempre riferiti all’unità di 5 minuti. Se ad esempio lei fattura CHF 120.– all’ora, dividendo questo onorario orario per 12 (numero di unità di 5 minuti in un’ora) otterrà il costo per l’unità di 5 minuti. Nel nostro esempio sarebbero CHF 10.– per ogni intervallo di 5 minuti.
  • Le cifre tariffarie resteranno sempre le stesse nei prossimi anni?
    Fondamentalmente le modifiche sono possibili in qualunque momento, in modo tale che la tariffa 590 rimanga sempre attuale. La tariffa 590 viene sviluppata e ottimizzata regolarmente. Di regola la modifica della versione vigente ha luogo annualmente, con effetto all'inizio dell'anno. Pertanto dovrebbe scaricare, ogni volta al 1° gennaio, dal suo ente di registrazione, l’ultima versione della tariffa, risp. del modulo di fatturazione (documento PDF). Se lavora con un software specifico, l'offerente dello stesso le farà pervenire ogni volta il relativo aggiornamento.
  • In base all‘anamnesi ho constatato che con le mie competenze non posso trattare la paziente con il suo quadro clinico e devo inviarla altrove. Come fatturo questa consultazione / questo trattamento? E sarà rimborsata?

    Fattura il tempo per la sua anamnesi come d’abitudine (codice di tariffa del suo metodo o della sua specialità, eventualmente anche il codice di tariffa 1200).

    Se il campo di questa anamnesi rientra in un adeguato ambito (valore di riferimento secondo il metodo e l’assicuratore malattia 30 minuti, raramente 1 ora o più) questa prestazione è pagata dagli assicuratori del Team di assicuratori di medicina complementare.

  • Quali attività posso fatturare sotto il codice di tariffa 1200?

    Sotto il codice di tariffa 1200 possono essere registrate l’anamnesi (dati personali, anamnesi precedente, terapie o trattamenti precedenti, medicamenti, rischi ecc.), esami come pure diagnostica indipendente dal metodo o dalla specializzazione e raccolta di indicazioni che riguardano il paziente.

    Se l’anamnesi comprende aspetti o indicazioni specifici del metodo o della specializzazione, si deve utilizzare il codice di tariffa corrispondente del metodo o della specializzazione.

  • Posso conteggiare colloqui o coordinazione con i medici o altri professionisti della salute con la tariffa 590?

    Sotto il codice di tariffa 1257, naturopati con certificato settoriale OmL TC o diploma federale, terapisti complementari con certificato settoriale OmL TC o diploma federale, arteterapisti con certificato settoriale OmL TC o diploma federale, massaggiatori medicali con certificato federale o osteopati con MSc/HES in osteopatia / diploma CDS possono conteggiare colloqui personali o telefonici con professionisti della salute (quali medici, terapisti, servizi Spitex) in assenza del paziente, se ciò è necessario per la coordinazione.

    Non possono essere fatturati sotto questo codice di tariffa lo studio del dossier del paziente o i colloqui in relazione con l’allestimento di un rapporto.