
Premi vantaggiosi, protezione completa
Modello HMO
Le prestazioni sono identiche a quelle accordate nell’ambito del modello tradizionale dell’assicurazione di base AOMS.
Calcolare il premio
I vantaggi del modello HMO, variante dell'assicurazione di base
Tutte le informazioni essenziali riguardanti il modello HMO
-
Accesso unico a un'équipe multidisciplinareHMO è l’abbreviazione di «Health Management Organisation». I modelli del medico di famiglia e del centro della salute quale primo interlocutore per ogni questione d’ordine medico o in caso di malattia si sono pienamente affermati anche in altri Paesi. Consente infatti di contenere i costi sanitari e quindi i premi. Il modello HMO garantisce un’assistenza medica di base irreprensibile e di elevata qualità.
-
Il vostro medico HMO quale primo interlocutore
Il vostro team HMO vi garantisce il proprio sostegno e si incarica anche dell’organizzazione di una degenza in ospedale oppure dell’assistenza medica e delle cure a domicilio.
- Medico HMO quale primo interlocutore per tutti i problemi di salute
- Cure mediche ambulatoriali in qualsiasi circostanza
- Accesso immediato a ogni medico e ospedale in caso d’emergenza
- Eliminazione di esami ripetuti superflui
-
Direttamente dal medico specialista senza rivolgersi all’ambulatorio HMO
In caso di necessità, l’ambulatorio HMO o il vostro medico HMO vi indirizzerà a un medico specialista. Nei casi seguenti, tuttavia, potete rivolgervi direttamente a una o a uno specialista, senza delega:
- in caso d’urgenza
- per esami ginecologici preventivi
- per assistenza ostetrica
- per visite dall’oculista ai fini della prescrizione di occhiali o lenti a contatto
-
Modello HMO dell’assicuratore malattie: costi contenuti per i single, le coppie e le famiglie
- Sconto minimo dell’11.5 % sui premi
- Prestazioni specifiche per le famiglie
- 88 % di sconto sui premi dell’assicurazione di base a partire dal terzo figlio
Ricerca di un centro HMO
In alcune regioni i medici di famiglia si sono accorpati, costituendo delle reti mediche HMO. Consultate il nostro elenco per sapere quali centri HMO sono a vostra disposizione.
Domande frequenti
-
Cosa significa HMO?L’acronimo HMO sta per «Health Management Organization». HMO è, come myDoc, un modello conventiente di assicurazione di base (AOMS). Se avete optato per questo modello, in caso di malattia e infortunio dovete sempre consultare prima lo studio HMO che avete scelto. Avendo un'offerta più limitata di medici, beneficiate di sconti più elevati sui premi.
-
Quando vale la pena scegliere il modello HMO?Il modello HMO, come myDoc, permette di risparmiare sui premi. Conviene soprattutto se avete uno studio HMO nelle vicinanze e siete pronti a prendere sempre prima contatto con l'équipe di medici HMO in caso di degenza in ospedale o cure medico-sanitarie.
-
Quali franchigie prevede il modello HMO?Facendo parte dell’assicurazione di base, anche il modello HMO prevede la stessa scelta di franchigie: CHF 300, 500, 1’000, 1’500, 2’000 e 2’500. Più la franchigia è elevata, pu gli sconti sui premi sono sostenuti.
-
Posso cambiare il centro HMO nel corso dell'anno?Le persone assicurate con il modello HMO possono sempre cambiare lo studio HMO di riferimento per il 1° del mese successivo. Rivolgetevi in proposito alla vostra agenzia CONCORDIA.