Portatela sempre con voi!

Tessera d'assicurazione malattie

In Svizzera e nel Liechtenstein occorre presentare la tessera d'assicurazione malattie in farmacia per l’acquisto di medicamenti prescritti dal medico. In determinati ospedali e studi medici la tessera funge da certificato d'assicurazione.

Informazioni importanti riguardanti la tessera d'assicurazione

  • La tessera d'assicurazione malattie è rilasciata dal vostro assicuratore malattie.
  • Il fronte della tessera funge da tessera d’assicurazione malattie svizzera LAMal.
  • Il retro funge da tessera d'assicurazione malattia europea.
  • Sulla tessera figura il numero concordiaMed il servizio di consulenza sulla salute 24 ore su 24 valido in tutto il mondo.
  • In caso di smarrimento, dovete ordinarne una nuova tessera.
  • Se cambiate assicuratore malattie, riceverete automaticamente una nuova tessera.
  • Prima della scadenza, vi viene recapitata automaticamente una nuova tessera.

Vi raccomandiamo di portare la tessera d'assicurazione malattie sempre con voi, anche quando viaggiate o soggiornate all’estero. 

 

La tessera d'assicurazione malattie quale certificato d’assicurazione

La tessera d'assicurazione malattie funge da certificato d’assicurazione in Svizzera, nel Liechtenstein e nei Paesi dell’UE e dell’AELS. Oltre ad agevolare i processi di conteggio tra gli assicuratori malattie, i medici, le farmacie e gli ospedali. Contribuisce a contenere senibilmente gli oneri amministrativi grazie alla registrazione unica dei.

 

Tessera d’assicurazione virtuale

Chi ha già accesso al portale clienti della CONCORDIA può scaricare l’applicazione myCONCORDIA sul cellulare e avere sempre a portata di mano la tessera d’assicurazione in formato digitale.

Vai alla registrazione: my.concordia.ch/registrazione.

 

Centrale di pronto soccorso concordiaMed 24 ore su 24 in tutto il mondo

Il numero di telefono di concordiaMed è indicato su ogni tessera d'assicurazione malattie. Se avete un'emergenza medica o delle domande sulla vostra salute, potete accedere 24 ore su 24 alla consulenza telefonica di un'équipe qualificata. Questo è un servizio riservateo alle assicurate e agli assicurati della CONCORDIA.

Smarrimento, danneggiamento o furto della tessera

Se avete smarrito la vostra tessera, o se si è danneggiata o è stata rubata, richiedetene una nuova. Ve la spediremo per posta nel giro di due o tre settimane.

 

Se avete bisogno della tessera urgentemente, perché avete previsto un soggiorno in un Paese dell’UE o dell’AELS, possiamo rilasciarvi un certificato sostitutivo provvisorio.

 

In caso di domande, la vostra agenzia resta volentieri a vostra completa disposizione.

 

Nuova tessera in caso di passaggio a un altro assicuratore

Se passate a un nuovo assicuratore malattie, ricevete automaticamente una nuova tessera.

L’assicuratore precedente, in quanto proprietario della tessera, ha il diritto di richiedervi la restituzione della vecchia tessera, per evitare che continuiate a utilizzarla o per prevenire eventuali abusi.

Prima di restituire la vostra tessera, perché scaduta o in caso di passaggio a un nuovo assicuratore, vi raccomandiamo di tagliare il microprocessore al fine di cancellare definitivamente i vostri dati personali.

Se l'assicuratore non vi chiede di restituire una tessera scaduta o sostituita oppure non più valida in seguito a cessazione del rapporto assicurativo, vi preghiamo di distruggerla.