Geschäftsbericht
Presentazione

Il vostro assicuratore malattie e previdenza

La CONCORDIA è stata fondata nel 1913 da un gruppo di individui socialmente impegnati come associazione di mutuo soccorso. A quell’epoca, se un capofamiglia si ammalava seriamente, rischiava di cadere in miseria insieme a tutta la famiglia. Infatti, non solo rimaneva senza salario, ma doveva anche pagare di tasca propria le cure e i medicinali. Per far fronte a questa situazione di pericolosa incertezza, la classe lavoratrice cominciò a organizzarsi, dando vita così alle prime casse malati aziendali e associazioni. Dietro versamento di un importo mensile fisso, in caso di necessità si otteneva assistenza.

Oggi, a oltre cent’anni dalla sua fondazione, la CONCORDIA si è evoluta fino a trasformarsi nella moderna azienda del settore sanitario che ben conosciamo: uno dei principali assicuratori malattie della Svizzera e leader del mercato nel Principato del Liechtenstein. Attualmente le persone che si affidano alla CONCORDIA per l'assicurazione di base sono 626'000.

Hauptsitz CONCORDIA

I motivi del nostro successo sono molteplici. Possiamo citare il contatto diretto con la clientela e l’attenzione particolare riservata alle esigenze e alle preoccupazioni quotidiane di ogni singola persona assicurata. Un altro nostro punto di forza è il servizio impeccabile e personalizzato, garantito da una rete capillare di circa 190 agenzie in Svizzera e nel Liechtenstein, dal portale clienti digitale e dai canali di comunicazione elettronica.

Infine la CONCORDIA è un importante e apprezzato datore di lavoro per circa 1’400 collaboratrici e collaboratori, di cui 700 in servizio nella Sede principale di Lucerna. La percentuale di donne è del 65 %. All'interno della nostra azienda molte persone usufruiscono della possibilità di lavorare a tempo parziale, per conciliare la vita professionale con la famiglia. Tutte e tutti i dipendenti della CONCORDIA condividono ogni giorno il medesimo obiettivo: conquistare e conservare la fiducia della nostra clientela.