La CONCORDIA e l'informazione

Domande da parte dei media

I professionisti dei media troveranno qui le risposte alle principali domande riguardanti la CONCORDIA. Il nostro Ufficio stampa rimane volentieri a vostra completa disposizione per eventuali informazioni supplementari.

Comunicati stampa

26 aprile 2022

Rapporto di gestione 2021: La CONCORDIA resiste alla crisi e distribuisce nuovamente fondi alla clientela

La CONCORDIA fa capo a un’associazione mantello senza scopo di lucro. Tra il 2017 e il 2021 ha condiviso il successo finanziario con le proprie affiliate e i propri affiliati all’assicurazione di base in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, per un totale di CHF 446 milioni. A fronte di riserve molto solide, la CONCORDIA conferma anche nell’anno in corso la politica dei prelievi e nell’autunno 2022 distribuirà complessivamente CHF 73 milioni alla clientela affiliata all’assicurazione di base in Svizzera.

Leggi di più
6 maggio 2021

Rapporto di gestione 2020: la clientela della CONCORDIA beneficerà di una nuova ridistribuzione di fondi anche nel 2021

Il COVID-19 ha segnato il 2020 della CONCORDIA, condizionando pesantemente anche l’economia.

Leggi di più
26 aprile 2019

La CONCORDIA versa l’intera eccedenza di reddito agli assicurati

Il 2018 è stato per la CONCORDIA un anno singolare dal punto di vista finanziario. I costi pro capite sostenuti per le prestazioni nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) sono diminuiti. Un’evoluzione che ha generato un’eccedenza di reddito inaspettatamente corposa: CHF 157 milioni. In quanto associazione non orientata al profitto la CONCORDIA restituisce in toto il surplus di reddito ai propri assicurati.

Leggi di più
13 gennaio 2019

Versamento unico di 108 milioni di franchi a favore dei nostri assicurati

In aggiunta al versamento facoltativo di 55 milioni di franchi dalle nostre riserve, già in atto, gli assicurati della CONCORDIA beneficeranno nel 2019 di una compensazione dei premi unica di 108 milioni di franchi. In autunno, ogni persona affiliata all’assicurazione di base si vedrà accreditare direttamente sul conto corrente un importo variabile, a seconda del Cantone di domicilio, tra i 50 e i 600 franchi.

Leggi di più

Informazioni supplementari