La CONCORDIA e l'informazione

Domande da parte dei media

I professionisti dei media troveranno qui le risposte alle principali domande riguardanti la CONCORDIA. Il nostro Ufficio stampa rimane volentieri a vostra completa disposizione per eventuali informazioni supplementari.

Comunicati stampa

7 novembre 2022

L’innovazione digitale agevola la partecipazione della clientela assicurata al controllo delle fatture

In tempi di rincaro dei costi sanitari, verificare accuratamente le fatture diventa sempre più importante. La CONCORDIA è il primo assicuratore malattie della Svizzera a met-tere a punto una soluzione digitale originale per coinvolgere direttamente nella procedura di controllo le e i clienti che così, oltre a risparmiare in prima persona, agiscono a vantaggio di tutta la collettività assicurata.

Leggi di più
30 settembre 2022

La CONCORDIA lancia il modello di telemedicina smartDoc e avvia una partnership con Medgate

L’importanza dei servizi digitali nel settore assicurativo sanitario è in costante ascesa. Con il nuovo modello di telemedicina smartDoc, la CONCORDIA risponde alle crescenti esigenze di flessibilità della clientela, offrendo consultazioni mediche senza vincoli geografici o di orario. Per Medgate, una delle aziende svizzere leader nel settore Digital Health, la collaborazione con la CONCORDIA rappresenta una pietra miliare.

Leggi di più
26 aprile 2022

Rapporto di gestione 2021: La CONCORDIA resiste alla crisi e distribuisce nuovamente fondi alla clientela

La CONCORDIA fa capo a un’associazione mantello senza scopo di lucro. Tra il 2017 e il 2021 ha condiviso il successo finanziario con le proprie affiliate e i propri affiliati all’assicurazione di base in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, per un totale di CHF 446 milioni. A fronte di riserve molto solide, la CONCORDIA conferma anche nell’anno in corso la politica dei prelievi e nell’autunno 2022 distribuirà complessivamente CHF 73 milioni alla clientela affiliata all’assicurazione di base in Svizzera.

Leggi di più
6 maggio 2021

Rapporto di gestione 2020: la clientela della CONCORDIA beneficerà di una nuova ridistribuzione di fondi anche nel 2021

Il COVID-19 ha segnato il 2020 della CONCORDIA, condizionando pesantemente anche l’economia.

Leggi di più
26 aprile 2019

La CONCORDIA versa l’intera eccedenza di reddito agli assicurati

Il 2018 è stato per la CONCORDIA un anno singolare dal punto di vista finanziario. I costi pro capite sostenuti per le prestazioni nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) sono diminuiti. Un’evoluzione che ha generato un’eccedenza di reddito inaspettatamente corposa: CHF 157 milioni. In quanto associazione non orientata al profitto la CONCORDIA restituisce in toto il surplus di reddito ai propri assicurati.

Leggi di più

Informazioni supplementari