smartDoc, la telemedicina intelligente
Con il modello d'assicurazione di base smartDoc potete prendervi cura della vostra salute sempre e ovunque. Addio sala d’attesa! Con smartDoc contattate direttamente l’ambulatorio virtuale Medgate, per telefono o tramite l’app CONCORDIA Medgate. E oltre a risparmiare tempo, risparmiate anche sui premi.
Calcolare il premio
Il modello d’assicurazione di base smartDoc mi interessa:
smartDoc – I vostri vantaggi
Telemedicina: con smartDoc la visita medica diventa virtuale
Nelle seguenti circostanze potete rivolgervi direttamente a un medico, senza contattare prima Medgate:
- Emergenza
- Esami ginecologici preventivi
- Assistenza ostetrica
- Visita dentistica
- Visita oculistica per occhiali e lenti
- Visita pediatrica fino a 18 anni
- Punto di contatto: per qualsiasi problema di salute le assicurate e gli assicurati smartDoc sono tenuti a contattare sempre in prima istanza l’ambulatorio virtuale Medgate – per telefono allo +41 41 228 18 28 o mediante l’app CONCORDIA Medgate.
- Cure: Medgate offre alle assicurate e agli assicurati smartDoc una consulenza e stabilisce quali trattamenti medici sono necessari.
- Medicamenti: le assicurate e gli assicurati smartDoc si impegnano ad acquistare farmaci convenienti, come generici o biosimilari, se indicati e disponibili. L’aliquota applicata a questa categoria di farmaci è generalmente solo del 10%.
Se tuttavia, invece di un prodotto alternativo più economico, la persona assicurata sceglie un farmaco che figura nell’elenco dei medicamenti con aliquota più elevata, i costi sono rimborsati solo al 50%; inoltre, l’aliquota applicata sull’importo rimanente è del 40%. - Visita medica: se è necessaria una visita eseguita personalmente da un medico, è disponibile il Medgate Partner Network , di cui fanno parte oltre 3’000 medici che coprono tutte le specialità. Le prestazioni di altri fornitori sono escluse dal rimborso (cfr. art. 9 del regolamento complementare smartDoc).
- Partecipazione ai costi: le consultazioni mediche per telefono, video e chat sono a pagamento, come una classica visita in ambulatorio. Le fatture si basano sul tariffario Tarmed. Le assicurate e gli assicurati smartDoc partecipano ai costi con la franchigia e l’aliquota.
- Tariffe: nei giorni feriali e in orario diurno il costo di una teleconsultazione si aggira in media intorno ai 50 franchi. Tra le 22.00 e le 7.00 nonché durante il week-end e nei giorni festivi si applicano dei supplementi. La prenotazione di una teleconsultazione e il check dei sintomi via app sono invece gratuiti. I costi telefonici, se il contatto avviene per telefono, sono a carico delle assicurate e degli assicurati smartDoc.
- Area del bacino d’utenza: smartDoc è concludibile in tutta la Svizzera (cfr. art. 3.1 del regolamento complementare smartDoc).
Tutti i vantaggi di smartDoc
- Con l’ambulatorio virtuale Medgate dite addio alla sala d’attesa e risparmiate tempo prezioso.
- Non avete limiti di orario: i medici di Medgate sono sempre raggiungibili.
- Se necessario, ottenete un appuntamento per una visita medica virtuale o in presenza entro tempi ragionevoli.
- Per contattare Medgate potete scegliere il canale di comunicazione che preferite: telefono, video o chat.
- Con la pratica app CONCORDIA Medgate potete gestire facilmente appuntamenti, cure e tutto ciò che concerne la vostra salute.
- Riducete i costi evitando visite mediche superflue, semplicemente mettendo in pratica i consigli del medico o grazie alla delega diretta per una visita specialistica.
- Alleggerite le vostre uscite mensili: i premi di smartDoc sono più contenuti.
Il modello d’assicurazione di base smartDoc mi interessa:
smartDoc: Panoramica delle prestazioni
Scaricate la panoramica delle prestazioni della CONCORDIA in PDF.
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Stipulare l’assicurazione smartDoc
ll modello di telemedicina smartDoc è concludibile sempre con effetto al 1° gennaio. Calcolate subito il vostro premio smartDoc nel nostro calcolatore online o rivolgetevi alla vostra agenzia CONCORDIA per una consulenza. -
Trattamenti ambulatoriali, medicina tradizionale
Personale medico e paramedico riconosciuto all’interno del Medgate Partner Network. -
Trattamenti stazionari, degenze ospedaliere
Reparto comune negli ospedali figuranti nella lista cantonale. -
Metodi terapeutici alternativi, medicina complementare
Medicina antroposofica, omeopatia, fitoterapia, agopuntura e terapia medicamentosa della medicina tradizionale cinese presso medici con specifica formazione aggiuntiva. -
Maternità e famiglia
- CHF 150 per i corsi di preparazione al parto presso una levatrice
- 3 sedute di consulenza per l’allattamento presso una levatrice o un’infermiera
- Copertura di base conformemente alle prestazioni legali per parto a domicilio o ambulatoriale
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Medicamenti
- Medicamenti prescritti dal medico e a carico dell’assicurazione di base
- Le assicurate e gli assicurati smartDoc si obbligano ad assumere medicamenti economici. Si considerano medicamenti economici i farmaci generici, i preparati originali meno cari o i biosimilari. L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) stila un elenco di medicamenti soggetti a un’aliquota maggiorata. Se scegliete un farmaco con aliquota maggiorata per cui esiste un prodotto alternativo più economico, l’assicurazione rimborsa solo il 50 % dei costi. Questa disposizione non si applica se il medicinale con aliquota maggiorata è indispensabile alla salute della persona assicurata.
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Vaccinazioni profilattiche e per viaggi
Vaccinazioni conformemente alle prestazioni legali. -
Prevenzione medica e check-up
Copertura di base conformemente alle prestazioni legali. -
Cure dentarie
Per alcune malattie e in caso di infortunio dentario: trattamento ambulatoriale e stazionario in un ospedale che figura nella lista cantonale. -
Lenti per occhiali e lenti a contatto
Fino a 18 anni: CHF 180.70/anno. -
Trattamenti all’estero in caso d’urgenza
- Negli Stati dell’UE/AELS è necessaria la tessera europea d’assicurazione
- Negli Stati dell’UE/AELS: con la tessera europea d’assicurazione, tariffa di uso locale
- Al di fuori degli Stati dell’UE/AELS: max doppio della tariffa svizzera (trattamento stazionario: max il 90 % dei costi che la degenza ospedaliera avrebbe comportato in Svizzera)
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Costi di ricerca e salvataggio
Trasporti in ambulanza (Svizzera)- Costi di salvataggio: 50 %, max CHF 5’000/anno
- Costi di trasporto: 50 %, max CHF 500/anno
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Cure
- Cure balneari: CHF 10/giorno, max 21 giorni/anno, spese mediche e di terapia
- Cure di convalescenza: spese mediche e di terapia
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Cure mediche a domicilio e aiuti domiciliari
Cure mediche a domicilio (Spitex): copertura di base conformemente alle prestazioni legali. -
Mezzi ausiliari
Copertura di base conformemente alle prestazioni legali. -
Partecipazione ai costi e franchigia
- Franchigia fino a 18 anni: CHF 0, 100, 200, 300, 400, 500 o 600 pro anno civile; 10 % di aliquota, max CHF 350 pro anno civile
- Franchigia da 18 anni: CHF 300, 500, 1’000, 1’500, 2’000 o 2’500 pro anno civile; 10 % di aliquota, max 700 franchi pro anno civile
- Generici e biosimilari: 10 % di aliquota; medicinali per i quali è disponibile un prodotto meno caro con il medesimo principio attivo: 40 % di aliquota
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App CONCORDIA Medgate
- Consultazioni 24/7
- Ricette e certificati medici
- Piano di cure personale
- Check dei sintomi
- Un servizio personalizzato
- I vostri dati sulla salute
Prenotate la vostra consultazione medica direttamente dall’app CONCORDIA Medgate, anche solo 48 ore prima.
Se necessario, caricate foto, video o registrazioni per trasmetterli in sicurezza quando effettuate la prenotazione.
Il medico di Medgate vi contatterà puntualmente il giorno e all’ora stabiliti.
Se necessario, il medico di Medgate vi rilascia una ricetta, un certificato e può prescrivere una cura, ad esempio una fisioterapia.
Alla conclusione del colloquio, trovate il certificato o la prescrizione direttamente sull’app CONCORDIA Medgate.
Dall’app CONCORDIA Medgate potete accedere al vostro piano di cure personale, dove trovate tutte le informazioni sul trattamento consigliatovi.
All’occorrenza, potete anche apportare modifiche al vostro piano di cure direttamente nell’app.
Inserite i vostri sintomi nell’app.
Medgate esprime una raccomandazione basata sull'intelligenza artificiale.
Se necessario, sarete indirizzate o indirizzati direttamente a un medico.
Questa procedura vi consente dir risparmiare tempo e denaro.
Create nell’app un profilo personale per voi e per gli altri membri della famiglia.
Nel profilo potete salvare in sicurezza informazioni sulla vostra salute, che il medico potrà consultare prima della teleconsultazione, ad esempio se soffrite di allergie o quali medicamenti assumete.
Salvate i vostri medici preferiti, per sceglierli la prossima volta che prenotate una consultazione.
Collegate wearable, app o sensori con l’app CONCORDIA Medgate per condividere con l’équipe Medgate i dati sulla salute registrati.
Se opportuno, i medici Medgate li terranno in considerazione durante la consultazione, per offrirvi un’assistenza più mirata.
Potete consultare facilmente tutti i dati registrati nel pratico riepilogo dell’app CONCORDIA Medgate.