Informazione trasparente e consulenza personale

Un cordiale benvenuto alla
Bussola della salute

Qui trovate risposte alle vostre domande su salute, malattia e cure.

Obiettivi e istruzioni per l’uso

  • Perché una Bussola della salute? 

    La CONCORDIA offre alle persone assicurate in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein un accesso privilegiato a informazioni fondate e a pratici strumenti di orientamento. L’obiettivo è mettervi in grado di scegliere consapevolmente e d’intesa con il vostro medico «la cura giusta» «nel momento giusto» e «nel posto giusto».

    Per contribuire al meglio alla sicurezza e all’efficacia di una procedura medica, è importante che siate a conoscenza delle diverse opportunità e che ne comprendiate tutte le fasi.

    Con un atteggiamento attivo potete contenere il rischio di diagnosi sbagliate e di trattamenti superflui o insufficienti. La vostra collaborazione accresce la qualità delle cure, spesso con ricadute positive anche sui costi. Secondo l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) almeno il 20 % dei costi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) è generato da cure e terapie superflue. Si tratta di oltre 15 miliardi di franchi all’anno.

  • Qual è il vostro valore aggiunto?

    Con la Bussola della salute potete accedere a informazioni concrete e affidabili, nonché a pratici strumenti per orientarvi nell’universo della salute. Affrontiamo temi che spaziano dalla prevenzione alle terapie e trattamenti fino alle cure postoperatorie. Ad esempio trovate utili check-list, raffronti chiari tra benefici e rischi di diverse cure e canali per accedere a consulenze individuali.

    Oppure potete scoprire quali sono le terapie più efficaci o quali ospedali i più indicati per determinati tipi di interventi. Le nostre raccomandazioni vi aiutano a scegliere il trattamento migliore per voi.

    È un supporto per aiutarvi a prendere decisioni fondate e consapevoli, in sintonia con il vostro stato di salute personale.

  • Quali sono le fonti delle nostre informazioni?

    Le informazioni mediche, medico-sociali e giuridiche provengono dalla CONCORDIA o da enti sanitari elvetici riconosciuti, di norma centri di eccellenza nazionali nel proprio settore di competenza.

    Abbiamo anche attinto, in modo puntuale, a informazioni di istituti scientifici che operano in area internazionale germanofona.

    Una larga parte dei dati sui benefici e i rischi di accertamenti e terapie proviene da associazioni di medici. La fonte originaria è in ogni caso sempre indicata.

    Gli enti sanitari a cui indirizziamo tramite link o da cui abbiamo attinto le informazioni, ne hanno autorizzato la pubblicazione nel quadro della Bussola della salute, dietro specifica richiesta della CONCORDIA. Rimandiamo al riguardo anche alle «Note legali» e alla «Dichiarazione sulla protezione dei dati» pubblicate sul nostro sito.

    I contenuti sono aggiornati regolarmente.

  • Come navigare con la Bussola della salute?

    Nella bussola della salute trovate le «Schede tematiche», una presentazione chiara delle informazioni principali sulle malattie e le terapie più comuni, da leggere o da scaricare.

    Potete consultare le informazioni partendo da tre punti di accesso: «Vademecum per pazienti», «Area malattie» o «Consulenza individuale», e sfogliare in modo mirato i temi di vostro interesse. Le informazioni hanno carattere esclusivamente consultivo.

    Le raccomandazioni espresse dalla CONCORDIA, o da terzi mediati dalla CONCORDIA, nel quadro della propria offerta informativa in materia di salute sono esclusivamente consigli, non vincolanti. Chi li mette in pratica lo fa di propria volontà e a proprio rischio. L’unico responsabile per diagnosi, terapia e trattamenti è il vostro medico curante. Vi consigliamo in ogni caso di rivolgervi al vostro medico per gli accertamenti e per chiarire tutte le questioni inerenti alla vostra salute.

    L’accesso alla Bussola della salute è gratuito per tutti gli assicurati della CONCORDIA. Analisi del comportamento degli utenti sono possibili solo in forma anonimizzata.


 

Dateci il vostro feedback: quali sono le vostre impressioni sulla Bussola della salute?
Avete delle domande sul suo utilizzo? Dei suggerimenti? Oppure non avete trovato qualcosa?
Telefonateci al numero +41 41 228 09 94 oppure mandate una email a bussolasalute@concordia.ch.

La vostra opinione ci interessa.