Vi mostriamo dove potete andare a fare psicoterapia ambulatoriale e qual è la differenza tra psicoterapeuti, psicologi e psichiatri.
Psicoterapeuta? Psicologa? Psichiatra?

Psicoterapia in regime ambulatoriale

Quale figura professionale è quella giusta? Telefonateci allo:
+41 22 307 28 00

Distinzione tra le diverse figure professionali

In ambito psicologico-psichiatrico non è facile operare una distinzione chiara tra le diverse figure professionali. In linea di massima possiamo evidenziare le seguenti differenze:
  • Psicologa e psicologo

    La qualifica di psicologa o psicologo si ottiene dopo aver conseguito un diploma universitario in psicologia, senza perfezionamento in psicoterapia. Una psicologa o uno psicologo non è abilitato a curare persone affette da disturbi psichici ed esercita la professione in ambito extramedico, ad esempio nel settore dell’orientamento professionale.

  • Psicoterapeuta

    La qualifica di psicoterapeuta si ottiene dopo aver conseguito un diploma universitario in psicologia e un titolo di perfezionamento in psicoterapia. Una o uno psicoterapeuta è abilitato a praticare psicoterapie psicologiche, ma non può prescrivere farmaci.

  • Psichiatra

    La qualifica di psichiatra si ottiene dopo aver conseguito un diploma universitario in medicina e un titolo di perfezionamento in psichiatria e psicoterapia. Una o uno psichiatra è abilitato a praticare psicoterapie mediche e può prescrivere farmaci.

Chi soffre di una patologia psichica, ad esempio depressione, ansia o disturbi ossessivo-compulsivi, deve rivolgersi a una o uno psicoterapeuta oppure a un medico psichiatra.

Assunzione dei costi

Se il disturbo è qualificato come malattia psichica, i costi di una psicoterapia in regime ambulatoriale sono a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS, assicurazione di base).

Psichiatre e psichiatri possono lavorare in autonomia ed emettere fatture a carico dell’AOMS, se soddisfano le condizioni di autorizzazione previste dalla legge. Lo stesso principio vale per psicoterapeute e psicoterapeuti indipendenti, a patto che la terapia sia prescritta da un medico.

Motori di ricerca utili per trovare una o un terapeuta

Come mi preparo alla consultazione psicoterapeutica iniziale?

Volete iniziare una psicoterapia? Dovreste prepararvi bene al primo colloquio con uno specialista in psicoterapia e pensare in anticipo ai vostri desideri e alle vostre aspettative nei confronti della terapia e del terapeuta.

Abbiamo stilato per voi una lista di controllo (Check-list) che potete utilizzare per prepararvi al primo colloquio con uno specialista in psicoterapia.

Ulteriori informazioni


Dateci il vostro feedback: quali sono le vostre impressioni sulla Bussola della salute?
Avete delle domande sul suo utilizzo? Dei suggerimenti? Oppure non avete trovato qualcosa?
Telefonateci al numero +41 22 307 28 00 oppure mandate una email a bussolasalute@concordia.ch.

La vostra opinione ci interessa.