«Sicurezza e mobilità 70+»

Programma di prevenzione delle cadute

Il rischio di cadere si intensifica con il passare degli anni. Una caduta può compromettere la nostra salute, limitarci dal punto di vista sociale e richiedere cure mediche protratte nel tempo. Il programma «Sicurezza e mobilità 70+» aiuta i partecipanti a prevenire questo pericolo.

La CONCORDIA offre il programma ai propri clienti che hanno compiuto i 70 anni in collaborazione con la Lega svizzera contro il reumatismo e, nel Liechtenstein, con la fondazione 50plus.

«Sicurezza e mobilità 70+» si propone di evitare le cadute e di mantenere e promuovere la forma fisica degli assicurati più anziani a titolo preventivo. Con misure specifiche tese a facilitare la mobilità e a ridurre il rischio di caduta, ad esempio eliminando i pericoli d’inciampo.

 

Il programma della salute della CONCORDIA è articolato in tre pilastri:

1. Consulenza gratuita per tutti gli assicurati della CONCORDIA

  • Consulenza telefonica personale specifica sulle cadute a cura della CONCORDIA
  • Consulenza personale a domicilio a cura degli specialisti della Lega svizzera contro il reumatismo (CH) e della fondazione 50plus (FL) 


2. Contributi per tutti gli assicurati della CONCORDIA:

  • Dispositivi e suole antiscivolo
  • Salva-anche
  • Test della vista presso un ottico


3. Contributi per gli assicurati della CONCORDIA titolari delle assicurazioni complementari NATURA e/o DIVERSA:

  • Promozione della mobilità (NATURA / NATURAplus)
  • Ausili per la deambulazione (DIVERSA / DIVERSAplus)
  • Mezzi ausiliari per la vista (DIVERSA / DIVERSAplus)

Domande poste di frequente

  • Cosa devo fare per partecipare al programma di prevenzione delle cadute «Sicurezza e mobilità 70+»?
    La CONCORDIA invia l’opuscolo a tutti gli assicurati di età superiore ai 70 anni, munito di un tagliando. Compilatelo e speditelo alla CONCORDIA. Provvederemo noi in seguito a contattarvi.
  • Per quale motivo la CONCORDIA richiede un’iscrizione scritta?
    Compilando il tagliando di iscrizione date il vostro consenso a essere contattati telefonicamente. La consulenza telefonica ha come obiettivo di chiarire il rischio di caduta individuale e di discutere eventuali misure necessarie. Inoltre autorizzate i nostri consulenti a trattare e a memorizzare i vostri dati personali e medici e a utilizzarli ai fini della prevenzione delle cadute. I consulenti della CONCORDIA sottostanno all'obbligo del segreto legale ai sensi dell'art. 33 della legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA).
  • Cosa succede dopo l’iscrizione?
    I consulenti della prevenzione cadute vi contattano telefonicamente.
  • Questo servizio è gratuito?

    L’iscrizione e i colloqui di consulenza sono gratuiti per i clienti della CONCORDIA.

    Tutti i provvedimenti specifici sono indicati nell'opuscolo. I contributi della CONCORDIA per dispositivi e suole antiscivolo, salva-anche, test della vista presso un ottico, consulenza sulla mobilità e sopralluogo a domicilio sono esenti da franchigia e aliquota.

  • Per quale motivo si rimborsa il controllo della vista presso un ottico?
    Di norma è più semplice e meno caro effettuare un controllo della vista presso un ottico. Per questo motivo la CONCORDIA rimborsa a chi si è iscritto al programma «Sicurezza e mobilità 70+» i costi di un test della vista presso un ottico fino a un importo massimo di CHF 100 per anno civile, senza addebitare la franchigia e l'aliquota.

    Attenzione: per i controlli della vista effettuati da un oculista si applicano le condizioni della legge federale sull'assicurazione malattie (dedotte franchigia e aliquota).
  • È necessario iscriversi per poter beneficiare dei provvedimenti previsti nel quadro della prevenzione delle cadute?
    Sì, solo un’iscrizione scritta vi consente di usufruire delle misure illustrate nell’ambito della prevenzione delle cadute.
  • Sono obbligato/a a partecipare al programma o ad attenermi alle misure consigliatemi?
    No, la partecipazione è facoltativa.
  • Posso in qualsiasi momento ritirare la mia partecipazione al programma preventivo?
    Sì, in ogni caso.
  • Il programma di prevenzione delle cadute è un’ulteriore assicurazione?
    No, il programma di prevenzione delle cadute «Sicurezza e mobilità 70+» è un’offerta di prevenzione a disposizione di tutti gli assicurati della CONCORDIA di età superiore ai 70 anni.