Durante gli ultimi anni, la preoccupazione riguardante la salute psichica è costantemente cresciuta. La CONCORDIA propone una valutazione gratuita della salute mentale (mental health check) al fine di identificare precocemente eventuali disturbi.
Questionario per la valutazione della salute psichica

Mental health check

Riconoscere e reagire prontamente allo stress mentale

Come state?

Una giornata in cui pare che tutto vada storto o in cui ci si sente giù di corda non è nulla di preoccupante. Se il disagio però persiste per più di due settimane, è consigliabile valutare l’eventualità di una psicoterapia. Perché quanto prima si riconosce e si interviene su un disturbo psichico, tanto maggiori sono le probabilità di riuscita delle cure.

Prima valutazione dello stress psichico

Il mental health check messo a punto dal nostro partner Klenico è una procedura digitale che consente di ottenere rapidamente e facilmente un primo bilancio del proprio equilibrio mentale. Per le assicurate e assicurati della CONCORDIA il test è gratuito: la CONCORDIA si fa interamente carico dei costi.

Requisiti necessari
  • Non state già seguendo una psicoterapia.

  • Avete una connessione Internet e un indirizzo di posta elettronica.

  • Siete disponibili a discutere dei risultati con una psicologa o uno psicologo di Klenico nel quadro di una videocall.

Cosa dovete fare
  • Compilare il questionario online
    Compilate il questionario online, comodamente da casa. Le vostre risposte sono trasmesse direttamente a una psicologa o psicologo di Klenico e trattate con la massima riservatezza. La CONCORDIA non ha alcun accesso a queste informazioni.

  • Discutere i risultati in una videocall
    Dopo aver compilato il questionario online, potete prenotare direttamente sempre online un appuntamento per una videochiamata con una psicologa o uno psicologo di Klenico. Durante la videocall, l’esito del check vi sarà spiegato sulla scorta di una mappa dei sintomi e riceverete sia dei consigli concreti su cosa fare sia delle informazioni sulle possibili opzioni di terapia. In conclusione, ottenete un riepilogo scritto dei principali risultati emersi dal check e delle raccomandazioni.

  • Se consigliato, iniziare una psicoterapia  
    Se in base al mental health check vi è stato raccomandato di iniziare una psicoterapia, in alternativa alla classica modalità presenziale, potete ora optare per la psicoterapia online supportata da app, a cura di ylah®. La ylah.therapy vi consente di cominciare una psicoterapia nel giro di pochi giorni, senza vincoli geografici, con in aggiunta il sostegno delle domande e degli esercizi personalizzati offerti dall’app «ylah.me».
    La ylah.therapy è disponibile in tedesco e francese.

  • Rimborso dei costi
    Per le proprie assicurate e assicurati, la CONCORDIA si fa interamente carico dei costi del mental health check e del successivo colloquio di valutazione con una psicologa o uno psicologo di Klenico.
    Un’eventuale psicoterapia deve essere prescritta dal medico e i costi sono rimborsati dall’assicurazione di base.
    Per chi ha sottoscritto l’assicurazione di base con la CONCORDIA il supporto mediante l’app «ylah.me» è gratuito. 

Ulteriori informazioni

  • Klenico

    Diagnosi della salute psichica basata su una cartografia visiva dei sintomi (disponibile in tedesco e inglese)

     

  • ylah.therapy – maggiori informazioni 

    ylah.therapy – maggiori informazioni 

  • Pro Mente Sana
    Offerte di consulenza

Avete delle domande?

Contattate concordiaMed, il nostro servizio di consulenza sulla salute operativo 24 ore su 24 per telefono al numero: +41 41 210 02 50 ooppure mandate un’e-mail a bussolasalute@concordia.ch