La vostra psicoterapia online supportata da app:
ylah.therapy
ylah.therapy
Addio ai lunghi tempi di attesa e alle barriere geografiche: la CONCORDIA e ylah®, un’azienda bernese, offrono da ora in poi alle nostre assicurate e assicurati la psicoterapia online, innovativa e rapidamente accessibile (il servizio è attualmente disponibile in tedesco e in francese). Una curiosità: in dialetto bernese ylah significa affidarsi.
Che cos’é la ylah.therapy?
La ylah.therapy è una psicoterapia online, accessibile ovunque, supportata da un’app. La ricerca ha messo in evidenza che le cosiddette terapie blended, che combinano sessioni a due e tool digitali, sono più efficaci dell’approccio tradizionale. Questa nuova e promettente forma di assistenza psicologica si distingue per due caratteristiche fondamentali:
- Modalità online: il contatto con la o lo psicoterapeuta avviene di norma per via digitale. Gli incontri, che si basano sulla terapia cognitivo comportamentale, si svolgono per videocall.
- Approccio blended: tra un incontro e l’altro, le e i pazienti svolgono con il supporto dell’app «ylah.me» dei compiti mirati e individuali o rispondono a una serie di domande. Questa soluzione consente di integrare meglio le e i pazienti nella terapia e di evitare vuoti tra una seduta e l’altra, rendendo l’esperienza più fluida.
Scoprite di più su ylah.therapy nel video
Eccellente protezione dei dati
Requisiti per seguire une ylah.therapy
-
Dovete aver concluso con la CONCORDIA l’assicurazione di base.
-
Non state già seguendo una psicoterapia.
-
Possedete uno smartphone o un tablet e un indirizzo email.
-
Avete svolto il mental health check per il riconoscimento precoce di disturbi psichici e avete ricevuto una raccomandazione di ylah® per la remote blended psychotherapy.
-
Il medico vi ha prescritto una psicoterapia.
-
Avete scaricato e installato l’app ylah.me
Chi rimborsa i costi?
Come iniziare la ylah.therapy?
Nella relazione finale del mental health check trovato il link diretto alla piattaforma ylah.therapy per le persone assicurate alla CONCORDIA. Registratevi e seguite le successive istruzioni. Tra le altre cose vi sarà spiegato come richiedere una prescrizione medica per una psicoterapia in regime ambulatoriale. Una volta ottenuta la prescrizione, nel giro di 24 ore potete iniziare a svolgere nell’app ylah.me i moduli di preparazione alla terapia. Entro le prossime 2-4 settimane conoscerete la vostra psicologa o il vostro psicologo, in occasione della prima videocall.
Avete delle domande?
Contattate concordiaMed, il nostro servizio di consulenza sulla salute operativo 24 ore su 24 per telefono al numero: +41 41 210 02 50 ooppure mandate un’e-mail a bussolasalute@concordia.ch