Vacanze all’insegna dell’acqua a due passi da casa: 10 mete family friendly in Svizzera per un’estate di divertimento tra schizzi e spruzzi
Vacanze estive, sole e acqua: il mix ideale per le famiglie con bambini! Per divertirsi a contatto con l’acqua non serve andare lontano: se siete alla ricerca di splendide destinazioni balneari adatte a tutte le età nel mese di agosto, Conci ha raccolto per voi 10 suggerimenti imperdibili. Piscine naturali, all’aperto o sul lago: in ogni regione della Svizzera vi aspetta un’avventura rigenerante!
In breve
1. Stabilimento balneare Mythenquai – Zurigo (ZH)
2. Lago di Cauma – Flims (GR)
Un vero gioiello nella magnifica cornice montana dei Grigioni! Il lago di Cauma, o Lag la Cauma, che in romancio significa «lago della siesta», incanta i visitatori con le sue acque turchese-smeraldo, le rive pianeggianti e un accogliente parco giochi. Un giro in pedalò trasformerà il vostro soggiorno in una piccola avventura. Attenzione: nel mese di agosto il lago può essere particolarmente affollato, quindi è meglio arrivare presto.
3. Lido – Lucerna (LU)
Dolce vita nella Svizzera centrale: questo stabilimento situato vicino al Museo Svizzero dei Trasporti, offre tutto quello che si può desiderare per una giornata indimenticabile a contatto con l’acqua. Una lunga spiaggia di sabbia, piscina con vasca dedicata ai bambini, un generoso parco giochi e inoltre pizza e gelati come in Italia.
4. Lido Weggis – lago dei Quattro Cantoni (LU)
Un’altra fantastica meta per una vacanza in famiglia o una gita di una giornata sul lago dei Quattro Cantoni: il Lido Weggis vanta un accesso pianeggiante all’acqua, piscina per bambini, trampolino e numerose possibilità di gioco. A completare il quadro, l’eccezionale vista sul Pilatus e sulle Alpi della Svizzera centrale.
5. Stabilimento balneare Sonnenfeld Männedorf – lago di Zurigo (ZH)
Piccolo ma particolarmente accogliente per le famiglie: questo lido sul lago, ricco di charme, è dotato di una zona bambini con piscina riscaldata e scivolo, molte aree ombreggiate e due zattere sull’acqua. Ideale per le famiglie che preferiscono fare il bagno in un ambiente tranquillo.
6. Stabilimento balneare naturale Riehen – Basilea (BS)
Una vera attrazione nella regione settentrionale della Svizzera: questa piscina ecologica, che rinuncia all’uso del cloro, è particolarmente delicata sulla pelle. Una grande area prendisole, una zona bambini con giochi d’acqua e un bistrot rendono questo stabilimento una meta perfetta nelle giornate più calde.
7. Plage de Préverenges – lago di Ginevra (VD)
Una spiaggia pianeggiante dalle acque poco profonde, perfetta per i bambini più piccoli. Questa area balneare accessibile al pubblico, poco distante da Losanna, è particolarmente apprezzata dalle famiglie della regione. Dispone inoltre di parchi giochi e di ampi spazi ideali per giocare e fare picnic. Attenzione: la balneazione non è sorvegliata.
8. Stabilimento balneare Buchhorn Arbon – lago di Costanza (TG)
Situato nella parte orientale della Svizzera, il lago di Costanza vanta numerosi e suggestivi punti balneabili. Particolarmente a misura di famiglie è il lido posto sotto tutela di Buchhorn ad Arbon, grazie alle sue aree gioco, le piscine per bambini e gli ampi spazi dove muoversi e divertirsi in libertà.
9. Piscina all’aperto Weyermannshaus – Berna (BE)
Questa popolare piscina per famiglie di Berna vanta la più grande vasca all’aperto della Svizzera, una vasca per bambini con un nuovo scivolo d’acqua e numerose aree ombreggiate per sdraiarsi. Se non desiderate andare direttamente al lago, ma cercate comunque un’ampia distesa d’acqua, qui siete nel posto giusto.
10. Lido di Locarno – lago Maggiore (TI)
Anche se il Ticino è pieno di luoghi magnifici, il Lido Locarno è particolarmente accattivante e suggestivo: scivoli d’acqua, vasca a onde, zone dedicate ai bambini e piscina al coperto – tutto direttamente in riva al lago. Ideale per una gita nel fine settimana o come tappa da includere nel programma della vostra vacanza in famiglia.
I consigli di Conci per fare il bagno in sicurezza:
- Non lasciare bambini incustoditi vicino all’acqua – tenere i bambini piccoli sotto controllo, «a portata di mano».
- Proteggersi dal sole è fondamentale, anche in acqua: mai dimenticare t-shirt e cappellino!
- Bere, bere, bere: portare con sé acqua a sufficienza e snack sani.
- Cercare l’ombra: soprattutto nelle ore centrali è importante fare una pausa sotto gli alberi o l’ombrellone.