
Attenzione alle truffe: come difendersi dai pirati informatici e dalle telefonate false
I tentativi di truffa per impossessarsi di dati personali continuano a essere d’attualità e tra le vittime figurano purtroppo anche assicurate e assicurati della CONCORDIA. Vi spieghiamo come riconoscere e come reagire alle truffe telefoniche o via email.
Scrivere email, mandare messaggi su Messenger e navigare in Internet, per molte persone sono oggi operazioni di ordinaria amministrazione. Ma le informazioni che lasciamo nello spazio digitale accrescono anche la nostra vulnerabilità. E qui, più che mai, l’apparenza spesso inganna: un’email a prima vista innocua può essere un trucco per carpire dati e magari anche infettare il computer con un virus pericoloso. Ma i truffatori non sono a caccia di dati personali solo in Internet: anche al telefono la prudenza non è mai troppa!
Truffe online: come identificare e reagire alle email di phishing
Ripetutamente circolano email fraudolente contenenti un invito ad aprire un link o la richiesta di comunicare dati personali, ad esempio le coordinate bancarie o il numero della carta di credito. Queste cosiddette email di phishing fingono di provenire da organi ufficiali, come uffici amministrativi, da una banca e così via.
Se ricevete una email di questo genere
- non rispondete;
- non comunicate mai i vostri dati bancari o della carta di credito;
- non comunicate mai dati di login, come numeri di identificazione o password;
- non comunicate mai dati personali, come data di nascita o numero d’assicurazione;
- non cliccate in nessun caso su link;
- in caso di dubbio, chiedete direttamente al riferimento del rispettivo ufficio o istituzione di confermarvi la provenienza del messaggio. Così evitate che persone terze si impadroniscano illecitamente dei vostri dati o di informazioni riservate.
Un binomio pericoloso: telefonata PIÙ email di phishing
Nell’ultimo periodo si sono intensificati i tentativi di truffa in cui telefonata e email sono abbinate. Un pirata informatico potrebbe ad esempio telefonarvi spacciandosi come operatore dell’Assistenza Portale clienti della CONCORDIA, chiedervi il vostro numero d’assicurazione, la password myCONCORDIA e avvertirvi che nel giro di pochi minuti riceverete una email. L’email contiene la richiesta di cliccare su un link. Basta un semplice clic e molto probabilmente avrete installato sul vostro computer un virus pericoloso, che consente al criminale di impossessarsi dei vostri dati e delle vostre password.
L’accoppiata telefonata-email è particolarmente insidiosa perché l’uso di due canali di comunicazione diversi ne accresce la credibilità e ci trae più facilmente in inganno di un semplice messaggio di posta elettronica. Non abbassate mai pertanto la guardia. In caso di dubbio, concludete la conversazione e non reagite alle email.
Telefonate da parte di un fantomatico assicuratore malattie: ecco come reagire correttamente
Come se non bastasse, le bande criminali non agiscono solo online. Anche una telefonata può essere una trappola. Ma come potete voi riconoscere se la chiamata proviene veramente dalla CONCORDIA o se si tratta di una truffa?
La CONCORDIA contatta di persona
Qualche volta può accadere che la CONCORDIA vi telefoni per un accertamento puntuale oppure per attirare la vostra attenzione su un'offerta interessante. In questo caso la vostra o il vostro consulente alla clientela si presenta sempre con nome e cognome, specificando l'agenzia CONCORDIA di riferimento.
Se si annuncia in modo diverso, allora non si tratta di una chiamata della CONCORDIA. In linea di principio la CONCORDIA non affida a call center, a persone private o altri terzi l'incarico di contattare la propria clientela.
Può invece capitare che persone non assicurate con la CONCORDIA siano contattate su nostro incarico da call center di fiducia, accuratamente selezionati. Anche in questo caso ci atteniamo sempre alle prescrizioni in materia di protezione dei dati, osservandole rigorosamente.
I call center convenzionati con la CONCORDIA rispettano le direttive legali riguardanti il telemarketing, le linee guida dell’associazione di call center svizzeri CallNet (in tedesco) e l’accordo settoriale con santésuisse (disponibile in tedesco e in francese). Inoltre il personale dei call center è regolarmente formato da collaboratrici e collaboratori della CONCORDIA. I numeri di telefono dei nostri call center di fiducia sono consultabili nell’elenco telefonico online alla voce «I CONCORDIA Partnercenter».
I recapiti telefonici ufficiali dei call center partner della CONCORDIA
041 228 08 68 | 044 804 14 92 |
044 804 14 93 | 022 307 80 73 |
041 228 08 63 | 041 228 08 66 |
041 228 08 67 | |
041 618 21 80 | 041 618 21 81 |
041 618 21 82 | 041 618 21 83 |
041 618 21 84 | 041 618 21 85 |
041 618 21 86 | 041 618 21 87 |
041 618 21 88 | 041 618 21 89 |
031 310 23 10 | 031 310 23 11 |
031 310 23 12 | 031 310 23 13 |
031 310 23 14 | 031 310 23 15 |
031 310 23 16 | 031 310 23 17 |
031 310 23 18 | 031 310 23 19 |
044 204 55 10 | 044 204 55 11 |
044 204 55 12 | 044 204 55 13 |
044 204 55 14 | 044 204 55 15 |
044 204 55 16 | 044 204 55 17 |
044 204 55 18 | 044 204 55 19 |
044 208 88 30 | 044 208 88 31 |
044 208 88 32 | 044 208 88 33 |
044 208 88 34 | 044 208 88 35 |
044 208 88 36 | 044 208 88 37 |
044 208 88 38 | 044 208 88 39 |
044 209 10 30 | 044 209 10 31 |
044 209 10 32 | 044 209 10 33 |
044 209 10 34 | 044 209 10 35 |
044 209 10 36 | |
044 201 01 74 | 044 201 02 11 |
044 201 02 29 | |
021 310 77 60 | 021 310 77 61 |
021 310 77 62 | 021 310 77 63 |
021 310 77 64 | 021 310 77 65 |
021 310 77 66 | 021 310 77 67 |
021 310 77 68 | 021 310 77 69 |
021 310 88 80 | 021 310 88 81 |
021 310 88 82 | 021 310 88 83 |
021 310 88 84 | 021 310 88 85 |
021 310 88 86 | 021 310 88 87 |
021 310 88 88 | 021 310 88 89 |
021 317 52 30 | 021 317 52 31 |
021 317 52 32 | 021 317 52 33 |
021 317 52 34 | 021 317 52 35 |
021 317 52 36 | 021 317 52 37 |
021 317 52 38 | 021 317 52 39 |
022 306 49 00 | 022 306 49 01 |
022 306 49 02 | 022 306 49 03 |
022 306 49 04 | 022 306 49 05 |
022 306 49 06 | 022 306 49 07 |
022 306 49 08 | 022 306 49 09 |
022 307 12 20 | 022 307 12 21 |
022 307 12 22 | 022 307 12 23 |
022 307 12 24 | 022 307 12 25 |
022 307 12 26 | 022 307 12 27 |
022 307 12 28 | 022 307 12 29 |
041 203 31 20 | 041 203 31 21 |
041 203 31 22 | 041 203 31 23 |
041 203 31 24 | 041 203 31 25 |
041 203 31 26 | 041 203 31 27 |
041 203 31 28 | 041 203 31 29 |
031 301 00 23 | 031 301 00 38 |
031 301 00 46 | 031 301 00 49 |
031 301 00 84 | |
044 209 10 37 | 044 209 10 38 |
044 209 10 39 | |
044 213 11 80 | 044 213 11 81 |
044 213 11 82 | 044 213 11 83 |
044 213 11 84 | 044 213 11 85 |
044 213 11 86 | 044 213 11 87 |
044 213 11 88 | 044 213 11 89 |
044 201 00 42 | 044 201 01 36 |
091 610 23 80 | 091 610 23 81 |
091 610 23 82 | 091 610 23 83 |
091 610 23 84 | 091 610 23 85 |
091 610 23 86 | 091 610 23 87 |
091 610 23 88 | 091 610 23 89 |
091 610 27 60 | 091 610 27 61 |
091 610 27 62 | 091 610 27 63 |
091 610 27 64 | 091 610 27 65 |
091 610 27 66 | 091 610 27 67 |
091 610 27 68 | 091 610 27 69 |
Buono a sapersi!
- Le persone contattate hanno autorizzato l’utilizzo dei propri dati per scopi di marketing.
Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento, ad esempio inviando un’email all’indirizzo di posta elettronica dialog@concordia.ch oppure direttamente su www.concordia.ch/stop.
Una chiamata della Centrale svizzera delle casse malati?
Impossibile, è un nome di fantasia! Tenete presente che Confederazione, Cantoni e Comuni non sottopongono mai offerte assicurative alla popolazione e che sul territorio svizzero non esistono presunti organismi di consulenza assicurativa ufficiali e neutrali, denominati ad esempio «Centrale svizzera delle casse malati» o «Centrale informativa delle casse malati». Se chi vi telefona asserisce di lavorare per un ente di questo tipo, molto probabilmente si tratta di un'intermediaria o di un intermediario senza scrupoli.
Un accordo settoriale
L’accordo settoriale degli assicuratori malattie riguardante la pubblicità alla clientela tutela le consumatrici e i consumatori contro le chiamate indesiderate. La CONCORDIA condivide questo intento e ha aderito all’accordo promosso da santésuisse (disponibile in tedesco e in francese).
Come reagire in caso di telefonate sospette?
- Evitate di fornire informazioni personali o riguardanti le assicurazioni stipulate.
- Non correggete la vostra interlocutrice o il vostro interlocutore se le sue affermazioni sono erronee poiché la vostra rettifica gli consentirebbe di raccogliere indicazioni sulla vostra persona.
- Se avete dubbi, chiedetegli di indicarvi il suo numero di registro degli intermediari. Potete procedere a una verifica sul sito della FINMA.
- Annotate data e ora della chiamata, il numero di telefono di provenienza e il presunto nome dell'azienda e della persona che chiama.
- Siate diffidenti qualora il vostro interlocutore o la vostra interlocutrice si informa in merito alla vostra assicurazione malattie per presunti motivi statistici.
Correre ai ripari
- L’opuscolo informativo «Stop alle telefonate pubblicitarie indesiderate» pubblicato dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) vi fornisce alcuni utili consigli per tutelarvi contro le chiamate pubblicitarie aggressive.
- Potete notificare eventuali infrazioni a santésuisse (in tedesco e in francese).
Come bloccare le chiamate pubblicitarie sulla rete fissa o mobile?
Clientela di Swisscom
Le e i clienti Swisscom possono attivare gratuitamente l’opzione «Callfilter». Per maggiori informazioni riguardanti questa possibilità, consultate la pagina web di Swisscom «Attivare Callfilter e bloccare numeri»:
Clientela di Sunrise
Anche Sunrise offre alla propria utenza un filtro per le chiamate pubblicitarie (in tedesco), attivato automaticamente e funzionante sia su telefoni fissi sia su cellulari.
Bloccare i numeri dal proprio apparecchio telefonico
Diversi modelli offrono l’opzione di bloccare personalmente un certo numero (limitato) di numeri. Consultate le istruzioni per l’uso del vostro apparecchio.
Trappole telefoniche sempre più sofisticate: i malviventi ora clonano i numeri
Le bande criminali non ingannano solo dichiarando una falsa identità. Nel frattempo sono anche in grado di manipolare il numero di telefono che compare sul vostro display. Anche se il numero visualizzato corrisponde al numero ufficiale di una banca, di un centro assistenza clientela o anche della CONCORDIA, l’apparenza inganna. Questi i nostri consigli:
- Usate sempre la massima cautela quando ricevete una telefonata
- Non comunicate mai dati personali o riservati e non correggete neppure le affermazioni di chi chiama, anche se errate.
- Annotate data e ora della chiamata, il numero di telefono di provenienza e il presunto nome dell'azienda e della persona che chiama.
- Se ricevete una telefonata dalla CONCORDIA che vi pare sospetta, terminate la conversazione e chiamate voi in agenzia. La vostra o il vostro consulente vi potranno confermare se la chiamata proveniva veramente dalla CONCORDIA.
- Non cedete mai ad alcun genere di pressione. Nel caso la vostra interlocutrice o il vostro interlocutore sia insistente, interrompete la comunicazione.
Leggi di più
- Accordo settoriale di santésuisse (disponibile in tedesco e in francese)
- Formulario di santésuisse per la notifica delle chiamate pubblicitarie aggressive (disponibile in tedesco e in francese)
- Opuscolo informativo «Stop alle telefonate pubblicitarie indesiderate» della Segreteria di Stato dell’economia (SECO)
- Informazioni per la vostra sicurezza digitale sulla piattaforma sulla sicurezza in Internet iBarry
- Informazioni sul phishing ed esempi pratici di email fraudolente sulla piattaforma sulla sicurezza in Internet iBarry