
Criminalità informatica: come proteggersi
I tentativi di truffa per impossessarsi di dati personali continuano a essere d’attualità e tra le vittime figurano purtroppo anche assicurate e assicurati della CONCORDIA. Vi spieghiamo come riconoscere e come reagire alle truffe telefoniche o via email.
Breve e facile

Inviano email false.
Questa truffa si chiama phishing.
Non rispondete a questi messaggi.
Non cliccate sui link.
Alle volte vi telefonano.
Dovete essere sempre molto prudenti.
Chiedete informazioni alla vostra agenzia CONCORDIA.
Scrivere email, mandare messaggi su Messenger e navigare in Internet, per molte persone sono oggi operazioni di ordinaria amministrazione. Ma le informazioni che lasciamo nello spazio digitale accrescono anche la nostra vulnerabilità. E qui, più che mai, l’apparenza spesso inganna: un’email a prima vista innocua può essere un trucco per carpire dati e magari anche infettare il computer con un virus pericoloso. Ma i truffatori non sono a caccia di dati personali solo in Internet: anche al telefono la prudenza non è mai troppa!
Truffe online: come identificare e reagire alle email di phishing
Ripetutamente circolano email fraudolente contenenti un invito ad aprire un link o la richiesta di comunicare dati personali, ad esempio le coordinate bancarie o il numero della carta di credito. Queste cosiddette email di phishing fingono di provenire da organi ufficiali, come uffici amministrativi, da una banca e così via.
Se ricevete una email di questo genere
- non rispondete;
- non comunicate mai i vostri dati bancari o della carta di credito;
- non comunicate mai dati di login, come numeri di identificazione o password;
- non comunicate mai dati personali, come data di nascita o numero d’assicurazione;
- non cliccate in nessun caso su link;
- in caso di dubbio, chiedete direttamente al riferimento del rispettivo ufficio o istituzione di confermarvi la provenienza del messaggio. Così evitate che persone terze si impadroniscano illecitamente dei vostri dati o di informazioni riservate.
Un binomio pericoloso: telefonata PIÙ email di phishing
Nell’ultimo periodo si sono intensificati i tentativi di truffa in cui telefonata e email sono abbinate. Un pirata informatico potrebbe ad esempio telefonarvi spacciandosi come operatore dell’Assistenza Portale clienti della CONCORDIA, chiedervi il vostro numero d’assicurazione, la password myCONCORDIA e avvertirvi che nel giro di pochi minuti riceverete una email. L’email contiene la richiesta di cliccare su un link. Basta un semplice clic e molto probabilmente avrete installato sul vostro computer un virus pericoloso, che consente al criminale di impossessarsi dei vostri dati e delle vostre password.
L’accoppiata telefonata-email è particolarmente insidiosa perché l’uso di due canali di comunicazione diversi ne accresce la credibilità e ci trae più facilmente in inganno di un semplice messaggio di posta elettronica. Non abbassate mai pertanto la guardia. In caso di dubbio, concludete la conversazione e non reagite alle email.
Telefonate da parte di un fantomatico assicuratore malattie: ecco come reagire correttamente
Come se non bastasse, le bande criminali non agiscono solo online. Anche una telefonata può essere una trappola. Ma come potete voi riconoscere se la chiamata proviene veramente dalla CONCORDIA o se si tratta di una truffa?
La CONCORDIA contatta di persona
Qualche volta può accadere che la CONCORDIA vi telefoni per un accertamento puntuale oppure per attirare la vostra attenzione su un'offerta interessante. In questo caso la vostra o il vostro consulente alla clientela si presenta sempre con nome e cognome, specificando l'agenzia CONCORDIA di riferimento.
Se si annuncia in modo diverso, allora non si tratta di una chiamata della CONCORDIA. In linea di principio la CONCORDIA non affida a call center, a persone private o altri terzi l'incarico di contattare la propria clientela.
Può invece capitare che persone non assicurate con la CONCORDIA siano contattate su nostro incarico da call center di fiducia, accuratamente selezionati. Anche in questo caso ci atteniamo sempre alle prescrizioni in materia di protezione dei dati, osservandole rigorosamente.
I call center convenzionati con la CONCORDIA rispettano le direttive legali riguardanti il telemarketing, le linee guida dell’associazione di call center svizzeri CallNet (in tedesco) e l’accordo settoriale con santésuisse (disponibile in tedesco). Inoltre il personale dei call center è regolarmente formato da collaboratrici e collaboratori della CONCORDIA. I numeri di telefono dei nostri call center di fiducia sono consultabili nell’elenco telefonico online alla voce «I CONCORDIA Partnercenter».
I recapiti telefonici ufficiali dei call center partner della CONCORDIA
021 213 08 57 | 021 213 08 59 |
021 213 08 61 | 021 213 08 68 |
021 213 08 88 | 022 312 40 02 |
022 312 40 04 | 022 312 40 06 |
022 312 40 08 | 022 312 40 11 |
024 420 10 46 | 024 420 10 51 |
024 420 10 59 | 024 420 10 60 |
026 321 54 32 | 026 321 54 34 |
026 321 54 36 | 027 451 91 04 |
027 451 91 06 | 027 451 91 12 |
027 451 91 14 | 031 301 01 95 |
031 301 01 96 | 031 301 01 97 |
031 301 02 07 | 031 301 02 11 |
031 301 02 14 | 031 301 02 19 |
031 301 02 35 | 031 301 02 55 |
031 301 00 40 | 031 301 01 33 |
031 301 01 52 | 031 301 01 57 |
031 301 01 58 | 031 301 01 67 |
031 301 01 70 | 032 313 10 03 |
032 313 10 31 | 032 313 10 50 |
032 313 10 67 | 032 313 10 69 |
033 221 00 17 | 033 221 00 34 |
034 402 11 28 | 034 402 11 29 |
034 402 11 34 | 041 202 10 95 |
041 202 10 97 | 041 202 10 98 |
041 202 10 99 | 041 202 11 03 |
041 202 11 08 | 041 202 11 21 |
041 202 11 23 | 041 202 11 28 |
041 202 11 36 | 041 202 10 13 |
041 202 10 14 | 041 202 10 38 |
041 202 10 39 | 041 202 10 49 |
041 202 10 79 | 041 202 10 84 |
043 205 20 01 | 043 205 20 06 |
043 205 20 17 | 043 205 20 39 |
044 201 02 43 | 044 201 02 46 |
044 201 02 48 | 044 201 02 50 |
044 201 02 52 | 044 201 02 57 |
044 201 02 63 | 044 201 02 68 |
044 201 00 06 | 044 201 00 15 |
044 201 00 71 | 044 201 00 91 |
044 201 01 29 | 044 201 01 31 |
044 201 01 35 | 044 201 02 37 |
052 202 01 26 | 052 202 01 29 |
052 202 01 31 | 052 202 01 32 |
052 202 00 38 | 052 202 00 70 |
052 202 00 71 | 052 202 00 74 |
052 202 00 90 | 052 202 01 02 |
052 202 01 05 | 052 202 01 17 |
055 210 01 14 | 055 210 01 22 |
055 210 00 03 | 055 210 00 67 |
055 210 00 71 | 055 210 00 72 |
055 210 00 75 | 055 210 00 89 |
055 210 01 10 | 056 204 91 27 |
056 204 91 30 | 056 204 91 32 |
056 204 91 33 | 056 204 90 39 |
056 204 90 55 | 056 204 90 91 |
056 204 90 92 | 056 204 91 05 |
056 204 91 06 | 056 204 91 18 |
056 204 91 23 | 058 852 20 51 |
058 852 20 53 | 058 852 20 54 |
061 222 21 85 | 061 222 21 90 |
061 222 21 97 | 061 222 20 01 |
061 222 20 57 | 061 222 20 96 |
061 222 21 11 | 061 222 21 23 |
061 222 21 29 | 061 222 21 63 |
062 212 00 12 | 062 212 00 38 |
071 220 10 37 | 071 220 10 41 |
071 220 10 45 | 071 220 00 21 |
071 220 00 46 | 071 220 00 61 |
071 220 00 68 | 071 220 00 76 |
071 220 00 84 | 071 220 10 28 |
071 220 10 29 | 081 250 32 04 |
081 250 32 09 | 081 250 32 12 |
091 745 25 05 | 091 745 25 11 |
091 745 25 14 | 091 745 25 15 |
091 745 25 16 | 091 745 25 17 |
091 745 25 18 | 091 745 25 20 |
091 745 25 21 | 091 745 25 22 |
091 745 25 27 | 091 745 25 29 |
091 745 25 32 |
Buono a sapersi!
- Le persone contattate hanno autorizzato l’utilizzo dei propri dati per scopi di marketing.
Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento, ad esempio inviando un’email all’indirizzo di posta elettronica dialog@concordia.ch oppure direttamente su www.concordia.ch/stop.
Una chiamata della Centrale svizzera delle casse malati?
Impossibile, è un nome di fantasia! Tenete presente che Confederazione, Cantoni e Comuni non sottopongono mai offerte assicurative alla popolazione e che sul territorio svizzero non esistono presunti organismi di consulenza assicurativa ufficiali e neutrali, denominati ad esempio «Centrale svizzera delle casse malati» o «Centrale informativa delle casse malati». Se chi vi telefona asserisce di lavorare per un ente di questo tipo, molto probabilmente si tratta di un'intermediaria o di un intermediario senza scrupoli.
Un accordo settoriale
L’accordo settoriale degli assicuratori malattie riguardante la pubblicità alla clientela tutela le consumatrici e i consumatori contro le chiamate indesiderate. La CONCORDIA condivide questo intento e ha aderito all’accordo promosso da santésuisse (disponibile in tedesco e in francese).
Come reagire in caso di telefonate sospette?
- Evitate di fornire informazioni personali o riguardanti le assicurazioni stipulate.
- Non correggete la vostra interlocutrice o il vostro interlocutore se le sue affermazioni sono erronee poiché la vostra rettifica gli consentirebbe di raccogliere indicazioni sulla vostra persona.
- Se avete dubbi, chiedetegli di indicarvi il suo numero di registro degli intermediari. Potete procedere a una verifica sul sito della FINMA.
- Annotate data e ora della chiamata, il numero di telefono di provenienza e il presunto nome dell'azienda e della persona che chiama.
- Siate diffidenti qualora il vostro interlocutore o la vostra interlocutrice si informa in merito alla vostra assicurazione malattie per presunti motivi statistici.
Correre ai ripari
- L’opuscolo informativo «Stop alle telefonate pubblicitarie indesiderate» pubblicato dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) vi fornisce alcuni utili consigli per tutelarvi contro le chiamate pubblicitarie aggressive.
- Potete notificare eventuali infrazioni a santésuisse (in tedesco e in francese).
Come bloccare le chiamate pubblicitarie sulla rete fissa o mobile?
Clientela di Swisscom
Le e i clienti Swisscom possono attivare gratuitamente l’opzione «Callfilter». Per maggiori informazioni riguardanti questa possibilità, consultate la pagina web di Swisscom «Attivare Callfilter e bloccare numeri»:
Clientela di Sunrise
Anche Sunrise offre alla propria utenza un filtro per le chiamate pubblicitarie (in tedesco), attivato automaticamente e funzionante sia su telefoni fissi sia su cellulari.
Bloccare i numeri dal proprio apparecchio telefonico
Diversi modelli offrono l’opzione di bloccare personalmente un certo numero (limitato) di numeri. Consultate le istruzioni per l’uso del vostro apparecchio.
Trappole telefoniche sempre più sofisticate: i malviventi ora clonano i numeri
Le bande criminali non ingannano solo dichiarando una falsa identità. Nel frattempo sono anche in grado di manipolare il numero di telefono che compare sul vostro display. Anche se il numero visualizzato corrisponde al numero ufficiale di una banca, di un centro assistenza clientela o anche della CONCORDIA, l’apparenza inganna. Questi i nostri consigli:
- Usate sempre la massima cautela quando ricevete una telefonata
- Non comunicate mai dati personali o riservati e non correggete neppure le affermazioni di chi chiama, anche se errate.
- Annotate data e ora della chiamata, il numero di telefono di provenienza e il presunto nome dell'azienda e della persona che chiama.
- Se ricevete una telefonata dalla CONCORDIA che vi pare sospetta, terminate la conversazione e chiamate voi in agenzia. La vostra o il vostro consulente vi potranno confermare se la chiamata proveniva veramente dalla CONCORDIA.
- Non cedete mai ad alcun genere di pressione. Nel caso la vostra interlocutrice o il vostro interlocutore sia insistente, interrompete la comunicazione.
Leggi di più
- Accordo settoriale di santésuisse (disponibile in tedesco e in francese)
- Formulario di santésuisse per la notifica delle chiamate pubblicitarie aggressive (disponibile in tedesco e in francese)
- Opuscolo informativo «Stop alle telefonate pubblicitarie indesiderate» della Segreteria di Stato dell’economia (SECO)
- Informazioni per la vostra sicurezza digitale sulla piattaforma sulla sicurezza in Internet iBarry
- Informazioni sul phishing ed esempi pratici di email fraudolente sulla piattaforma sulla sicurezza in Internet iBarry