Spesso non è possibile stabilire con certezza se una chiamata telefonica riguardante l’assicurazione malattie sia seria.

Una telefonata della CONCORDIA?

Spesso non è possibile stabilire con certezza se una chiamata telefonica riguardante l’assicurazione malattie sia seria. Pertanto, in caso di dubbi, è importante reagire correttamente.

Spesso accade che gli assicurati ricevano una telefonata da parte di una persona o di un’azienda sconosciuta che pretende di agire per conto dell’assicuratore malattie. Grazie al presente contributo, imparate a riconoscere un interlocutore telefonico sospetto e a reagire di conseguenza.

 

Nessuna telefonata da parte di terzi

Talora può accadere che la CONCORDIA vi telefoni per un accertamento puntuale oppure per attirare la vostra attenzione su un'offerta interessante. In tal caso, tuttavia, la vostra o il vostro consulente alla clientela si presenterà indicando nome, cognome e l'agenzia CONCORDIA di riferimento.

Se l'interlocutore si annuncia in modo diverso, allora non si tratta di una chiamata della CONCORDIA. Va anche rilevato che la CONCORDIA non affida a call center, privati o altri terzi l'incarico di contattare la propria clientela.

Alle volte può comunque succedere che delle persone non assicurate presso la CONCORDIA vengano contattate da centri partner su nostro incarico. In tal caso, ci atteniamo sempre alle prescrizioni in materia di protezione dei dati, osservandole rigorosamente.

I centri partner della CONCORDIA rispettano le direttive legali riguardanti il telemarketing (LCSl), le linee guida dell’associazione dei call center svizzeri CallNet e l’accordo settoriale con santésuisse riguardante la pubblicità alla clientela, disponibile in tedesco e francese. Inoltre tali centri partner beneficiano regolarmente di corsi di formazione a cura delle collaboratrici e dei collaboratori della CONCORDIA. I numeri di telefono dei nostri centri partner sono repertoriati nell’elenco telefonico online del motore di ricerca search.ch sotto la denominazione «CONCORDIA Partnercenter».

Buono a sapersi

  • Le persone contattate hanno autorizzato l’utilizzo dei propri dati per scopi di marketing.
  • Tale autorizzazione può essere revocata in qualsiasi momento, ad esempio inviando un’email all’indirizzo di posta elettronica dialog@concordia.ch.

 

I recapiti telefonici ufficiali dei centri partner della CONCORDIA

I numeri di telefono dei nostri centri partner sono repertoriati nell’elenco telefonico online sotto la denominazione «Partnercenter CONCORDIA»:
   
091 610 16 90
091 610 16 91
091 610 16 92
091 610 16 93
091 610 16 94
091 610 16 95
091 610 16 96
091 610 16 97
091 610 16 98
091 610 16 99
  

Una chiamata della Centrale svizzera delle casse malati?

La Confederazione, i Cantoni e i Comuni non sottopongono alcuna offerta assicurativa alla popolazione. Inoltre non esistono organismi di consulenza assicurativa ufficiali e neutrali attivi sul territorio elvetico denominati, ad esempio, «Centrale svizzera delle casse malati» o «Centrale informativa delle casse malati». Se il vostro interlocutore asserisce di lavorare per un ente di questo tipo, molto probabilmente si tratta di un intermediario senza scrupoli.

 

Un accordo settoriale

L’accordo settoriale degli assicuratori malattie riguardante la pubblicità alla clientela tutela le consumatrici e i consumatori contro le chiamate indesiderate. La CONCORDIA ha aderito a questa iniziativa e condivide gli intenti dell’accordo promosso da santésuisse (disponibile in tedesco e in francese).

 

Come reagire in caso di telefonate sospette?

  • Evitate di fornire informazioni personali o riguardanti le assicurazioni stipulate.
  • Non correggete il vostro interlocutore se le sue affermazioni sono erronee poiché la vostra rettifica gli consentirebbe di raccogliere indicazioni sulla vostra persona.
  • Se avete dubbi, chiedete all'interlocutore di indicarvi il suo numero di registro degli intermediari. Potete procedere alle debite verifiche alla pagina della FINMA.
  • Annotate la data e l'ora della telefonata, il numero di telefono, il nome dell'azienda e della persona che vi ha chiamati.
  • Siate diffidenti qualora il vostro interlocutore si informa in merito alla vostra assicurazione malattie per presunti motivi statistici.

 

Cosa potete fare se ricevete questo tipo di chiamata?

 

Come bloccare le chiamate pubblicitarie sulla rete fissa o mobile?

Clientela di Swisscom

Le e i clienti di Swisscom possono attivare gratuitamente l’opzione Callfilter per bloccare le telefonate pubblicitarie indesiderate. Per maggiori informazioni riguardanti questa possibilità, consultate la pagina web di Swisscom «Bloccare le chiamate in entrata & in uscita»:

Clientela di Sunrise

Anche Sunrise propone alla propria clientela un’opzione di filtraggio delle chiamate pubblicitarie indesiderate, attivata automaticamente tanto per la rete fissa quanto per quella mobile.

Blocco delle chiamate sul telefono privato

A seconda del modello di telefono, potete bloccare personalmente un certo numero (limitato) di numeri. A tal fine, vogliate consultare le istruzioni per l’uso del vostro apparecchio telefonico.

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