Geschäftsbericht 2021 - Zahlen & Fakten
Rapporto di gestione 2021

Cifre e fatti

Le cifre principali

assicurate e assicurati

affiliate e affiliati all’assicurazione di base

ridistribuiti a titolo facoltativo alle assicurate e agli assicurati

di fatture trattate

collaboratrici e collaboratori

agenzie e agenzie locali

Percentuale dei clienti della CONCORDIA nei modelli assicurativi alternativi dell'AOMS
La pandemia di COVID-19, tema dominante nel corso dell’anno in oggetto, ha condizionato pesantemente il 2021 a livello economico. Il settore dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS, assicurazione di base) ha conosciuto un forte rincaro, registrando una crescita del 7.2 % dei costi delle prestazioni per persona assicurata. Questa impennata, ascrivibile anche al persistere della pandemia, ha fatto registrare una perdita nel ramo dell’AOMS. A dispetto del contesto difficile, nel settore delle assicurazioni complementari la CONCORDIA ha messo nuovamente a segno un’eccedenza di reddito. Grazie a una politica commerciale fondata sulla prudenza e l’anticipazione, disponiamo di tutti gli accantonamenti necessari per soddisfare in qualsiasi momento gli impegni finanziari nei confronti delle nostre e dei nostri clienti. Anche nel 2021 la solidità della nostra situazione finanziaria è andata a diretto vantaggio della nostra clientela.
Nel 2021 la CONCORDIA ha complessivamente ridistribuito alle proprie assicurate e ai propri assicurati, a titolo facoltativo, CHF 125 milioni.
Restiamo fedeli al nostro impegno di mantenere i costi amministrativi a un livello molto contenuto. Nel 2021, nel settore dell’AOMS, le spese amministrative hanno inciso sui premi incassati solo nella misura di 5 centesimi su 1 franco. Grazie a questa gestione oculata, i premi diventano una risorsa efficacemente utilizzabile a favore delle nostre assicurate e dei nostri assicurati.

Spese amministrative

Downloads

Desiderate consultare le cifre concrete? Scaricate il rapporto in formato PDF (disponibile in tedesco e francese).

La CONCORDIA è stata fondata nel 1913 come organizzazione di autoaiuto, costituita in forma di associazione. Partita da queste origini, la CONCORDIA si è evoluta nel corso della sua secolare esistenza fino a trasformarsi nella moderna società del settore sanitario che oggi conosciamo: uno dei principali assicuratori malattie della Svizzera.

Scoprite chi siamo.