CONCORDIA

La nostra organizzazione

Consiglio d’amministrazione

Il Consiglio d'amministrazione della CONCORDIA per il periodo dal 2014 al 2018.

Dr. Andreas Lauterburg (presidente)

 

Ruth Humbel

 

Maurice Eglin

 

Eva Jaisli

 

Prof. Dr. Martin Eling

 

Dorothea Zünd-Bienz (Vicepresidente)

 

Felix Muff

 

Dr. Markus Wyss

 

Dr. Donat P. Marxer

 

Comitato direttivo

Nikolai Dittli

CEO

Agnes Durrer

Vice CEO, Corporate Center

Peter Anderegg

Personale

Dr. Christoph Braschler

Finanze

Bruno Haltmeier

Tecnica assicurativa

Dr. Stefan Pleisch

Informatica

Hansjörg Setz

Mercato

Dr. Jürg Vontobel

Prestazioni

Del Gruppo CONCORDIA fanno parte le seguenti aziende:

Associazione CONCORDIA Assicurazione svizzera malattie e infortuni

L'associazione, fondata nel 1913, ha sede a Lucerna e costituisce l'organizzazione suprema del Gruppo CONCORDIA. Tutte le altre società e fondazioni ne costituiscono un'emanazione. Ogni persona fisica residente nell'area operativa, che abbia stipulato un'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie o un'assicurazione per spese di guarigione complementare all'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (con l'esclusione dell'Assicurazione vacanze e viaggi) presso una società del Gruppo CONCORDIA, diventa di diritto membro dell'associazione a meno che non declini espressamente l'iscrizione.

 

CONCORDIA Partecipazioni SA

La CONCORDIA Partecipazioni SA con sede a Lucerna è la holding del Gruppo CONCORDIA. Appartiene all’associazione e detiene tutte le partecipazioni del Gruppo per le quali non sarebbero appropriati altri rapporti di proprietà.

 

CONCORDIA Assicurazione svizzera malattie e infortuni SA

La CONCORDIA Assicurazione svizzera malattie e infortuni SA, con sede a Lucerna, gestisce l'assicurazione malattie secondo la legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal) svizzera e l'assicurazione contro gli infortuni secondo la legge federale contro gli infortuni (LAINF) nonché l'assicurazione malattie (incluse le assicurazioni complementari facoltative) secondo la legge sull'assicurazione malattie (LAMal) del Principato del Liechtenstein.

 

CONCORDIA Assicurazioni SA

La CONCORDIA Assicurazioni SA, con sede a Lucerna, propone assicurazioni malattie e contro gli infortuni nonché assicurazioni sulla vita secondo la legge sul contratto d'assicurazione (LCA).
 
La CONCORDIA Assicurazione svizzera malattie e infortuni SA e la CONCORDIA Assicurazioni SA costituiscono il nucleo del Gruppo CONCORDIA. Il rapporto di gestione è focalizzato sulla loro attività operativa.

Fondazione Cassa malati e infortuni Konkordia

Mediante la Fondazione Cassa malati e infortuni Konkordia, fondata nel 1982 e con sede a Lucerna, si effettuano donazioni destinate agli assicurati della CONCORDIA.

 

Fondazione Cassa pensione CONCORDIA

La fondazione Cassa pensione CONCORDIA, con sede a Lucerna, gestisce la previdenza professionale dei collaboratori della CONCORDIA.

 

Monvia SA

La Monvia SA, con sede a Lucerna, costituisce e amministra centri della salute di medici di famiglia all'interno dell'area operativa della CONCORDIA.

 

Gesundheitszentrum Zentralschweiz AG

La società anonima Gesundheitszentrum Zentralschweiz AG, con sede a Lucerna, costituisce centri della salute di medici di famiglia nella Svizzera centrale. Appartiene per il 25 % all’Ospedale cantonale di Lucerna.

 

Sanacare SA

La Sanacare SA, con sede a Winterthur, appartiene per metà alla CONCORDIA Partecipazioni SA e per metà alla Sanitas Assicurazioni base SA. La Sanacare gestisce 13 ambulatori collettivi di medici di famiglia nei Cantoni Argovia, Berna, Lucerna, San Gallo, Svitto, Ticino e Zurigo.

 

Hotel Cascada SA

La Hotel Cascada SA, con sede a Lucerna, gestisce l'Hotel Cascada e il ristorante Bolero nell'immobile adiacente alla Sede principale della CONCORDIA. L'albergo dispone di sale riunioni e per banchetti ed è un indirizzo molto apprezzato sia dalle aziende, sia dai privati.

 

SOLIDA Assicurazioni SA

La SOLIDA Assicurazioni SA, con sede a Zurigo, di proprietà per metà della CONCORDIA Partecipazioni SA e per metà della Helsana, offre assicurazioni contro gli infortuni che completano l’assicurazione malattie.