Kantonale Vertretung CONCORDIA
La vostra missione

Le rappresentanze dell’associazione CONCORDIA

Sapevate che la CONCORDIA appartiene anche a voi?

Il Gruppo CONCORDIA è sotto l’egida di un’associazione e quindi la CONCORDIA appartiene di fatto alla clientela. Ogni persona che sottoscrive un’assicurazione malattie con la CONCORDIA diventa automaticamente socia e partecipa al successo della nostra azienda.

Concretamente, la CONCORDIA è anche di vostra proprietà. Ottimo acquisto! Vi interessa ora andare più a fondo della questione e avere voce in capitolo all'interno dell'associazione? Candidatevi per la rappresentanza del vostro Cantone o del Principato del Liechtenstein!

Il ruolo della rappresentanza

Un’assemblea a cui partecipassero oltre 700’000 persone sarebbe difficilmente gestibile. Per questo le nostre socie e i nostri soci nominano le cosiddette rappresentanze. Il numero di membri di ciascuna rappresentanza è variabile ed è proporzionale alle dimensioni della platea associativa nei rispettivi Cantoni e nel Principato del Liechtenstein. I nominativi sono eletti ogni quattro anni. Per ulteriori informazioni al riguardo vi consigliamo di consultate CARE, la rivista della clientela della CONCORDIA.

Gli incarichi della rappresentanza

Le rappresentanze fungono da portavoce delle socie e dei soci dell’Associazione CONCORDIA Assicurazione svizzera malattie e infortuni, in base al rispettivo Cantone o Paese di domicilio.
 
Le singole rappresentanze si incontrano fino a quattro volte all’anno per svolgere i seguenti compiti:
  • Decretare la propria costituzione, ovvero nominare la o il presidente ed eventualmente una segretaria o un segretario.

  • Preparare le attività dell’assemblea delegata e della conferenza centrale.

  • Eleggere al proprio interno i nominativi che rappresenteranno il Cantone o il Principato del Liechtenstein nell’assemblea delegata.

  • Proporre al Consiglio d’amministrazione una sostituta o un sostituto in caso qualcuno si ritiri dalla rappresentanza.

I requisiti per candidarsi alla rappresentanza


Siete socie o soci della CONCORDIA, ovvero
  • avete acceso un’assicurazione malattie (obbligatoria o complementare) con la CONCORDIA

  • e non avete esplicitamente rifiutato l’adesione all’associazione.

  • Siete maggiorenni e idealmente non avete superato i 66 anni (per statuto i mandati negli organi dell’associazione terminano al compimento dei 70 anni).

  • Vi interessa il sistema sanitario e avete facilità al dialogo con altre persone.

  • Vi identificate con la CONCORDIA e la rappresentate volentieri.

  • Possedete le competenze informatiche di base per poter utilizzare un computer.

  • Per la funzione di presidente di una rappresentanza, cantonale o del Principato del Liechtenstein, è necessario conoscere il tedesco, per poter comprendere e intervenire alle riunioni che si svolgono a Lucerna. Per gli altri membri, la conoscenza del tedesco è un vantaggio.

  • Per una nomina nella delegazione, non potete essere dipendenti del Gruppo CONCORDIA.

Vi interessa partire in missione con la CONCORDIA?

L’incarico vi ispira e desiderate candidarvi per questa stimolante funzione? Attendiamo con piacere di fare la vostra conoscenza.
Telefono
+41 41 228 01 11
E-mail
info@concordia.ch
Indirizzo
CONCORDIA
Bundesplatz 15
6002 Lucerna