smartDoc, la telemedicina intelligente
Con il modello d'assicurazione di base smartDoc potete prendervi cura della vostra salute sempre e ovunque. Addio sala d’attesa! Con smartDoc contattate direttamente l’ambulatorio virtuale Medgate, per telefono o tramite l’app CONCORDIA Medgate. E oltre a risparmiare tempo, risparmiate anche sui premi.
Calcolare il premio
Il modello d’assicurazione di base smartDoc mi interessa:
smartDoc – I vostri vantaggi
Telemedicina: con smartDoc la visita medica diventa virtuale
Nelle seguenti circostanze potete rivolgervi direttamente a un medico, senza contattare prima Medgate:
- Emergenza
- Esami ginecologici preventivi
- Assistenza ostetrica
- Visita dentistica
- Visita oculistica per occhiali e lenti
- Visita pediatrica fino a 18 anni
- Punto di contatto: per qualsiasi problema di salute le assicurate e gli assicurati smartDoc sono tenuti a contattare sempre in prima istanza l’ambulatorio virtuale Medgate – per telefono allo +41 41 228 18 28 o mediante l’app CONCORDIA Medgate.
- Cure: Medgate offre alle assicurate e agli assicurati smartDoc una consulenza e stabilisce quali trattamenti medici sono necessari.
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Medicamenti: le assicurate e gli assicurati smartDoc si impegnano ad acquistare farmaci convenienti, come generici o biosimilari, se indicati e disponibili. L’aliquota applicata a questa categoria di farmaci è generalmente solo del 10%.
Se tuttavia, invece di un prodotto alternativo più economico, la persona assicurata sceglie un farmaco che figura nell’elenco dei medicamenti con aliquota più elevata, i costi sono rimborsati solo al 50%; inoltre, l’aliquota applicata sull’importo rimanente è del 40%. - Partecipazione ai costi: le consultazioni mediche per telefono, video e chat sono a pagamento, come una classica visita in ambulatorio, e sono fatturate secondo la tariffa medica applicabile. La franchigia e l’aliquota sono a carico delle persone assicurate.
- Tariffe: nei giorni feriali e in orario diurno il costo di una teleconsultazione si aggira in media intorno ai 50 franchi. Tra le 22.00 e le 7.00 nonché durante il week-end e nei giorni festivi si applicano dei supplementi. La prenotazione di una teleconsultazione e il check dei sintomi via app sono invece gratuiti. I costi telefonici, se il contatto avviene per telefono, sono a carico delle assicurate e degli assicurati smartDoc.
- Area del bacino d’utenza: smartDoc è concludibile in tutta la Svizzera (cfr. art. 3.1 del regolamento complementare smartDoc).
Tutti i vantaggi di smartDoc
- Con l’ambulatorio virtuale Medgate dite addio alla sala d’attesa e risparmiate tempo prezioso.
- Non avete limiti di orario: i medici di Medgate sono sempre raggiungibili.
- Se necessario, ottenete un appuntamento per una visita medica virtuale o in presenza entro tempi ragionevoli.
- Per contattare Medgate potete scegliere il canale di comunicazione che preferite: telefono, video o chat.
- Con la pratica app CONCORDIA Medgate potete gestire facilmente appuntamenti, cure e tutto ciò che concerne la vostra salute.
- Riducete i costi evitando visite mediche superflue, semplicemente mettendo in pratica i consigli del medico o grazie alla delega diretta per una visita specialistica.
- Alleggerite le vostre uscite mensili: i premi di smartDoc sono più contenuti.
Il modello d’assicurazione di base smartDoc mi interessa:
smartDoc: Panoramica delle prestazioni
Scaricate la panoramica delle prestazioni della CONCORDIA in PDF.
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Stipulare l’assicurazione smartDoc
ll modello di telemedicina smartDoc è concludibile sempre con effetto al 1° gennaio. Calcolate subito il vostro premio smartDoc nel nostro calcolatore online o rivolgetevi alla vostra agenzia CONCORDIA per una consulenza. -
Trattamenti ambulatoriali, medicina tradizionale
Personale medico e paramedico riconosciuto. -
Trattamenti stazionari, degenze ospedaliere
Reparto comune negli ospedali figuranti nella lista cantonale. -
Metodi terapeutici alternativi, medicina complementare
Medicina antroposofica, omeopatia, fitoterapia, agopuntura e terapia medicamentosa della medicina tradizionale cinese presso medici con specifica formazione aggiuntiva. -
Maternità e famiglia
- CHF 150 per i corsi di preparazione al parto presso una levatrice
- 3 sedute di consulenza per l’allattamento presso una levatrice o un’infermiera
- Copertura di base conformemente alle prestazioni legali per parto a domicilio o ambulatoriale
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Medicamenti
- Medicamenti prescritti dal medico e a carico dell’assicurazione di base
- Le assicurate e gli assicurati smartDoc si obbligano ad assumere medicamenti economici. Si considerano medicamenti economici i farmaci generici, i preparati originali meno cari o i biosimilari. L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) stila un elenco di medicamenti soggetti a un’aliquota maggiorata. Se scegliete un farmaco con aliquota maggiorata per cui esiste un prodotto alternativo più economico, l’assicurazione rimborsa solo il 50 % dei costi. Questa disposizione non si applica se il medicinale con aliquota maggiorata è indispensabile alla salute della persona assicurata.
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Vaccinazioni profilattiche e per viaggi
Vaccinazioni conformemente alle prestazioni legali. -
Prevenzione medica e check-up
Copertura di base conformemente alle prestazioni legali. -
Cure dentarie
Per alcune malattie e in caso di infortunio dentario: trattamento ambulatoriale e stazionario in un ospedale che figura nella lista cantonale. -
Occhiali e lenti a contatto
Fino a 18 anni: CHF 180.70/anno. -
Trattamenti all’estero in caso d’urgenza
- Negli Stati dell’UE/AELS è necessaria la tessera europea d’assicurazione
- Negli Stati dell’UE/AELS: con la tessera europea d’assicurazione, tariffa di uso locale
- Al di fuori degli Stati dell’UE/AELS: max doppio della tariffa svizzera (trattamento stazionario: max il 90 % dei costi che la degenza ospedaliera avrebbe comportato in Svizzera)
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Costi di ricerca e salvataggio
Trasporti in ambulanza (Svizzera)- Costi di salvataggio: 50 %, max CHF 5’000/anno
- Costi di trasporto: 50 %, max CHF 500/anno
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Cure
- Cure balneari: CHF 10/giorno, max 21 giorni/anno, spese mediche e di terapia
- Cure di convalescenza: spese mediche e di terapia
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Cure mediche a domicilio e aiuti domiciliari
Cure mediche a domicilio (Spitex): copertura di base conformemente alle prestazioni legali. -
Mezzi ausiliari
Copertura di base conformemente alle prestazioni legali. -
Partecipazione ai costi e franchigia
- Franchigia fino a 18 anni: CHF 0, 100, 200, 300, 400, 500 o 600 pro anno civile; 10 % di aliquota, max CHF 350 pro anno civile
- Franchigia da 18 anni: CHF 300, 500, 1’000, 1’500, 2’000 o 2’500 pro anno civile; 10 % di aliquota, max 700 franchi pro anno civile
- Generici e biosimilari: 10 % di aliquota; medicinali per i quali è disponibile un prodotto meno caro con il medesimo principio attivo: 40 % di aliquota
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App CONCORDIA Medgate
- Consultazioni 24/7
- Ricette e certificati medici
- Piano di cure personale
- Check dei sintomi
- Un servizio personalizzato
- I vostri dati sulla salute
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Prenotate la vostra consultazione medica direttamente dall’app CONCORDIA Medgate, anche solo 48 ore prima.
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Se necessario, caricate foto, video o registrazioni per trasmetterli in sicurezza quando effettuate la prenotazione.
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Il medico di Medgate vi contatterà puntualmente il giorno e all’ora stabiliti.
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Se necessario, il medico di Medgate vi rilascia una ricetta, un certificato e può prescrivere una cura, ad esempio una fisioterapia.
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Alla conclusione del colloquio, trovate il certificato o la prescrizione direttamente sull’app CONCORDIA Medgate.
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Dall’app CONCORDIA Medgate potete accedere al vostro piano di cure personale, dove trovate tutte le informazioni sul trattamento consigliatovi.
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All’occorrenza, potete anche apportare modifiche al vostro piano di cure direttamente nell’app.
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Inserite i vostri sintomi nell’app.
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Medgate esprime una raccomandazione basata sull'intelligenza artificiale.
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Se necessario, sarete indirizzate o indirizzati direttamente a un medico.
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Questa procedura vi consente dir risparmiare tempo e denaro.
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Create nell’app un profilo personale per voi e per gli altri membri della famiglia.
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Nel profilo potete salvare in sicurezza informazioni sulla vostra salute, che il medico potrà consultare prima della teleconsultazione, ad esempio se soffrite di allergie o quali medicamenti assumete.
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Salvate i vostri medici preferiti, per sceglierli la prossima volta che prenotate una consultazione.
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Collegate wearable, app o sensori con l’app CONCORDIA Medgate per condividere con l’équipe Medgate i dati sulla salute registrati.
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Se opportuno, i medici Medgate li terranno in considerazione durante la consultazione, per offrirvi un’assistenza più mirata.
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Potete consultare facilmente tutti i dati registrati nel pratico riepilogo dell’app CONCORDIA Medgate.
Scaricate ora l’app CONCORDIA Medgate