Previdenza vincolata (pilastro 3a)
È quello che sto cercando?

Pilastro 3a, la previdenza vincolata

Tutti cambiamo nel corso della vita. E insieme a noi mutano anche le nostre esigenze. CONVITA, la nostra soluzione modulare nel quadro della previdenza vincolata del pilastro 3a, vi accompagna lungo il cammino, adattandosi flessibilmente al ogni nuova circostanza.

Il sistema pensionistico svizzero si compone di tre pilastri: previdenza statale (AVS/AI), previdenza professionale (cassa pensione) e previdenza privata (pilastro 3a e 3b). Il 1° pilastro, la previdenza statale, è il vostro zoccolo finanziario per la vecchiaia, che vi sostiene inoltre in caso di invalidità e garantisce il minimo esistenziale alla vostra famiglia in caso di vostro decesso. In conseguenza del progressivo invecchiamento della popolazione, in Svizzera le rendite continuano a scendere. Il 2° pilastro rappresenta la previdenza professionale, ovvero le casse pensioni. A partire dai 18 anni, tutte le e tutti i dipendenti con un guadagno minimo annuo di CHF 21’510 sono assicurati obbligatoriamente fino a un massimo di CHF 86’040. Il 1° e il 2° pilastro insieme coprono circa il 60-70 % dell’ultimo salario percepito. Con il 3° pilastro, la previdenza privata, avete la possibilità di consolidare finanziariamente il vostro futuro e colmare eventuali lacune previdenziali.

Pilastro 3a e pilastro 3b

Il 3° pilastro si suddivide a sua volta in previdenza libera 3b e previdenza vincolata 3a.

Il pilastro 3b è una forma di previdenza senza vincoli, dove potete scegliere voi quanto investire e come, ad esempio in immobili, in azioni e via dicendo. Lo svantaggio di questa alternativa è che non garantisce la deduzione fiscale degli importi versati.

Diversamente il pilastro 3a è sostenuto dallo stato, che come incentivo consente a chi è affiliato a una cassa pensione di dedurre dal reddito imponibile fino a 6'883 franchi all’anno (dato aggiornato al 2021) e a chi lavora come indipendente fino a CHF 34’416 (dato aggiornato al 2021). L’accesso è riservato alle persone con un reddito professionale imponibile AVS. Il capitale di risparmio accumulato nel pilastro 3a è liberamente accessibile al più presto cinque anni prima dell’età ordinaria di pensionamento AVS. Tuttavia, per alcuni motivi specifici stabiliti per legge, potete disporne anticipatamente, ad esempio per acquistare un’abitazione a uso proprio.

La nostra soluzione di previdenza per la vecchiaia CONVITA rientra nel quadro del pilastro 3a. Abbinate CONVITAsave e CONVITArisk o concludete una delle due varianti. Potete scegliere con la massima flessibilità i moduli interessanti per voi.