Una persona tiene un ricevitore telefonico arancione davanti a una parete grigia.

Da dieci anni il servizio di consulenza sulla salute concordiaMed è garante di sicurezza per ogni questione medica

Avete dei sintomi e non sapete se è il caso di andare dal medico? Da oltre dieci anni lo staff di concordiaMed vi consiglia 24 ore su 24 per dissipare i vostri dubbi. Vi proponiamo un’interessante visita guidata dietro le quinte della centrale.

   Breve e facile

Molte persone assicurate chiamano concordiaMed per domande sulla salute.
Al bisogno anche voi potete contattare concordiaMed.
La consulenza è gratuita per le persone assicurate alla CONCORDIA.

Cos'è concordiaMed?

concordiaMed è un servizio operativo 24 ore su 24 a disposizione di tutte le persone assicurate alla CONCORDIA a titolo gratuito. Un team di specialiste e specialisti della salute è sempre pronto per darvi un consiglio immediato o indicarvi come e quando rivolgersi a terzi. In caso d’urgenza, concordiaMed organizza immediatamente l’assistenza medica e contatta per voi il 144.

Vi invitiamo a gettare uno sguardo dietro le quinte della centrale di concordiaMed per scoprire uno spaccato di una sua giornata tipo.

 

Pediatra sì o no?

Un ragazzo chiama concordiaMed e spiega a René Wandfluh, consulente sanitario, di avere un’eruzione cutanea diffusa. Il Signor Wandfluh lo invita a inoltrare delle fotografie dell’eritema a concordiaMed, utilizzando una connessione di posta elettronica protetta. In seguito, esamina le immagini con il capo medico Adrian Ramseier: il sospetto che si tratti di morbillo viene dissipato. Il consulente impartisce al giovanotto alcune raccomandazioni sul comportamento da adottare, illustrando i casi in cui occorre contattare immediatamente un medico.

 

Eruzione cutanea... E se fosse il morbillo?

Un ragazzo chiama concordiaMed e spiega a René Wandfluh, consulente sanitario, di avere un’eruzione cutanea diffusa. Il Signor Wandfluh lo invita a inoltrare delle fotografie dell’eritema a concordiaMed, utilizzando una connessione di posta elettronica protetta. In seguito, esamina le immagini con il capo medico Adrian Ramseier: il sospetto che si tratti di morbillo viene dissipato. Il consulente impartisce al giovanotto alcune raccomandazioni sul comportamento da adottare, illustrando i casi in cui occorre contattare immediatamente un medico.
Apprezzo molto l’attività di consulenza poiché è avvincente e diversificata. Le nostre conoscenze tecniche devono sempre essere aggiornate e perciò ogni giorno imparo nuove cose interessanti.
René Wandfluh, consulente di concordiaMed

L’efficacia dei rimedi casalinghi

René Wandfluh risponde a un’altra chiamata. L’interlocutrice, una donna di 50 anni, spiega di essere inciampata il giorno precedente e di aver battuto il ginocchio destro in seguito alla caduta. Ora si chiede se deve consultare il medico di famiglia per mostrargli l’enorme ematoma formatosi sul ginocchio e sulla parte inferiore della gamba. Dopo averle posto alcune domande dettagliate ai fini della valutazione della situazione, il consulente può rassicurare la cliente: al momento, non occorre recarsi urgentemente dal medico. Tuttavia, le raccomanda di applicare degli impacchi di quark, molto efficaci contro gli ematomi.

 

Sospetto ictus cerebrale, chiamare subito il 144!

Durante la pausa caffè, la consulente Daniela Nobel racconta al team di avere ricevuto in mattinata la chiamata di un uomo di 75 anni, preoccupato dopo aver notato allo specchio che l’angolo destro della bocca pendeva stranamente e che la metà del volto sembrava inerte. Le sono bastate poche domande per sospettare un caso di ictus cerebrale. Perciò, ha subito predisposto il trasporto in ambulanza per il ricovero in ospedale dell’anziano assicurato.
Ogni chiamata è un unicum e rappresenta quindi una prova da affrontare. Ma mi piace raccogliere nuove sfide e apprezzo la varietà dei temi trattati.
Daniela Nobel, consulente di concordiaMed

Cosa fare in caso di morso di zecca?

Una donna di 70 anni chiama concordiaMed dopo aver scoperto una zecca nella cavità del ginocchio al termine dei lavori di giardinaggio. Daniela Nobel le spiega come rimuovere il parassita e le raccomanda di tenere sotto osservazione la zona interessata e l’eventuale insorgere di sintomi. La consulente chiarisce le circostanze in cui sarebbe indicato rivolgersi al medico di famiglia e illustra i vantaggi della vaccinazione contro le zecche.

 

Al passo coi tempi grazie a scambi regolari e perfezionamento professionale

Adrian Ramseier, René Wandfluh e Daniela Nobel discutono di un caso presentatosi il giorno prima. concordiaMed accorda molta importanza a questi scambi poiché consentono alle e ai consulenti di essere sempre aggiornati sui temi ricorrenti. Inoltre, seguono regolarmente dei corsi di formazione continua su vari argomenti.

 

Un breve controllo: tutto ok?

Poco prima della fine del turno di lavoro, la consulente Bettina Rothenbühler decide di informarsi sulle condizioni di un’assicurata che aveva contattato concordiaMed il giorno precedente. Alla cliente, che aveva telefonato a causa di dolori addominali di origine sconosciuta, aveva consigliato di consultare un medico o di recarsi senza indugio al pronto soccorso. La consulente raggiunge la giovane donna in ospedale, dove è stata ricoverata in seguito a un’appendicectomia eseguita la sera stessa. Lieta di sapere che la vicenda abbia avuto un lieto fine, Bettina Rothenbühler può rientrare a casa a cuor leggero. 

 

 Fact box

  • Ogni anno, concordiaMed riceve circa 30’000 chiamate.
  • Il servizio telefonico di consulenza è sollecitato maggiormente il lunedì e la domenica sera.
  • Nel 7-11 % dei casi viene contattato direttamente il 144 oppure è organizzato un ricovero urgente in ospedale.
  • La maggior parte delle consulenze, circa il 36-45 % dei casi, sfocia in una raccomandazione di autocura senza consultazione del medico. 
  • I genitori sono la categoria di persone che contattano più frequentemente concordiaMed. 
  • Il motivo più comune alla base delle chiamate riguarda il dubbio sulla necessità di consultare il medico.
  • Al momento, lo staff di concordiaMed si compone di un capo medico, dieci consulenti specializzate e un consulente specializzato con formazione medica nonché di uno studente in medicina. 
  

Grazie mille, care e cari clienti, per i vostri preziosi riscontri!

«Abbiamo beneficiato più volte di questo eccellente servizio e siamo quindi molto riconoscenti a concordiaMed. Le e i consulenti hanno sempre considerato le nostre preoccupazioni con la massima serietà. Inoltre, hanno potuto rassicurarci, fornendoci rapidamente istruzioni concrete, utili e facilmente comprensibili. Grazie di cuore!»

«Ho molto apprezzato che il consulente mi abbia telefonato il giorno dopo per informarsi in merito alle mie condizioni di salute.»

«In veste di genitori, siamo grati a concordiaMed di mettere a nostra disposizione questo servizio di consulenza. È una soluzione che consente di evitare che le strutture di pronto soccorso siano inutilmente prese d’assalto.»

«Devo molto a questo servizio grazie al quale ho beneficiato di cure urgenti. Senza concordiaMed, le cose non sarebbero filate così lisce! Grazie!»

  

In buona salute o in malattia, restiamo a vostra completa disposizione

concordiaMed è il servizio di consulenza medica della CONCORDIA, operativo 24 ore su 24. Un team di specialiste e specialisti qualificati risponde alle vostre domande e chiarisce i vostri dubbi in materia di malattia, salute, infortunio, prevenzione e maternità. concordiaMed è il punto di riferimento anche in casi d’urgenza all’estero. La consulenza è gratuita per gli assicurati della CONCORDIA.