Medgate telemedicina

Medgate, oltre vent’anni di esperienza in telemedicina

Con smartDoc, il modello di telemedicina della CONCORDIA per l’assicurazione di base, l’accesso all’assistenza sanitaria è garantito 24 ore su 24, sempre e ovunque. Ma come dobbiamo immaginarci l’ambulatorio virtuale Medgate?

Il principio è semplice: le assicurate e gli assicurati smartDoc, quando hanno un problema di salute, si rivolgono in prima istanza all’ambulatorio virtuale Medgate. Il contatto può avvenire per telefono o attraverso le funzioni dell’app CONCORDIA Medgate. Ma con chi parlate al telefono, chi legge i vostri messaggi e si prende carico della vostra salute?

Timo Rimner
«Quando chiamate Medgate, il telefono squilla nella ricezione pazienti, responsabile di effettuare una prima valutazione. In seguito viene fissato in tempi ragionevoli, a seconda dell’impellenza, un appuntamento. Se si tratta di un’emergenza invece, la chiamata è inoltrata subito a un medico», spiega il Dr. med. Timo Rimner, Director Service Management di Medgate Svizzera. Il medico vi pone una serie di domande mirate sui sintomi e sulla vostra storia clinica, per ottenere un quadro chiaro della situazione. Ricordiamo che tutti i medici di Medgate hanno ricevuto un’apposita formazione in telemedicina. In funzione delle vostre risposte, ricevete delle istruzioni per curarvi autonomamente oppure vi viene prescritta una visita in presenza con uno dei medici del Medgate Partner Network.

I tempi di attesa per ottenere la linea sono brevissimi. Il personale della «ricezione» è organizzato in modo da poter rispondere alla maggior parte delle telefonate in meno di mezzo minuto. Anche in momenti critici, ad esempio durante la fase stagionale dell’influenza. «Medgate è specializzata nel reagire subito a impasse di organico reclutando velocemente nuove risorse. L’abbiamo dimostrato ad esempio durante la pandemia da coronavirus. Inoltre possiamo fare affidamento sulla nostra lungimirante pianificazione stagionale», aggiunge Timo Rimner.

Il procedimento è lo stesso per i contatti via chat. Dopo un primo scambio di domande e risposte supportato da chatbot (assistente virtuale) nell’app CONCORDIA Medgate, si accede a una consultazione con un medico.
 

Visita medica in presenza: dove?

Dopo la consulenza telefonica o via chat, il medico esprime un parere. Se è necessaria una visita medica in presenza, durante la conversazione con Medgate, telefonica o per chat, si cerca una o uno specialista adeguato. Timo Rimner spiega: «Insieme alla o al paziente cerchiamo all’interno del Medgate Partner Network un nominativo con la specializzazione congrua, tenendo presente anche il fattore urgenza. La nostra rete comprende circa 3’000 fornitori di prestazioni. Naturalmente consideriamo anche il domicilio o il luogo di lavoro della persona assicurata. Cerchiamo di proporre professioniste e professionisti, ad esempio un medico o una chiropratica, che esercitano nelle sue vicinanze. Medgate non possiede ambulatori in proprio».

Quando vi viene prescritta una visita specialistica, Medgate viene automaticamente informata sull’esito. Il referto è inserito nella vostra cartella clinica digitale, accessibile al personale sanitario di Medgate, che può quindi consultarla in seguito in occasione dei vostri contatti futuri.

Se il medico proposto vi ha soddisfatto, potete salvare il suo nominativo tra i favoriti nella app CONCORDIA Medgate. All’occorrenza questa informazione sarà tenuta in considerazione per gli appuntamenti successivi. Avevate in precedenza un modello dell’assicurazione di base con un medico di famiglia? Non è da escludere che il vostro ex-medico faccia parte del Medgate Partner Network. Informatevi alla prima occasione in cui dovete contattare l’ambulatorio virtuale Medgate!
 

Intelligenza artificiale al servizio della telemedicina

Nell’app CONCORDIA Medgate è integrato un software di intelligenza artificiale che vi pone automaticamente una serie di domande sui vostri sintomi. Alla fine potrebbe esservi proposta una teleconsultazione con un medico di Medgate oppure esservi consigliato un appuntamento per una visita medica in presenza. «Prendiamo ad esempio la tosse», prosegue Timo Rimner: «Il test diagnostico delle vie respiratorie integrato "ResAppDX" è in grado di associare in modo affidabile un tipo di colpo di tosse alla patologia corrispondente. È uno strumento molto utile per individuare le malattie delle vie respiratorie inferiori, la polmonite, l’asma o anche la broncopneumopatia cronica ostruttiva (PBCO). Il software è utilizzato con successo anche per la cura via telemedicina di pazienti Covid-19 in quanto, riconoscendo le patologie gravi delle vie respiratorie inferiori, consente di prescrivere tempestivamente una terapia o un ricovero ospedaliero».
 

Robot anziché esseri umani: è questo il futuro?


L’intelligenza artificiale non sostituisce naturalmente il medico. Il software è utilizzato prima della consultazione, per indirizzare automaticamente le e i pazienti alla forma di assistenza appropriata: una teleconsultazione, se sufficiente, o una visita medica in presenza, quando indicato. Timo Rimner precisa: «Questo processo è teso a ottimizzare la disponibilità delle risorse mediche, chiamate in causa solo quando necessario. In questo senso la telemedicina è un’integrazione utile dell’offerta sanitaria. Molti problemi di salute possono infatti essere risolti direttamente da Medgate, senza ulteriori visite».
 

La telemedicina in pratica: cosa fare se...

... vi occorre un certificato medico per il datore di lavoro?
Il medico di Medgate si fa un quadro della situazione al telefono o durante la videochiamata e vi dà le istruzioni per l’autoesame. Su questa base si esprime in merito alla vostra eventuale incapacità al lavoro. Non sempre è possibile dare questa valutazione al telefono. Ad esempio in caso di assenze dal lavoro di lunga durata, Medgate vi indirizza sempre a uno studio medico per una visita in presenza.

... vi trovate in una situazione di emergenza?
In caso di emergenza telefonate direttamente al 144.

... avete ingerito un medicinale sbagliato e avete dei dubbi?
Il medico di Medgate valuta se l’errore può avere conseguenze gravi e quali misure sono eventualmente da prendere. Se la sostanza ingerita è tossica o pericolosa, telefonate a Tox Info al 145.

... vi occorre una ricetta per un medicamento che conoscete già?
I medici di Medgate possono prescrivervi medicinali. Per farmaci che richiedono analisi di laboratorio regolari o che sono soggetti alla legge sugli stupefacenti, categoria A+, è necessaria una visita medica in presenza.

... desiderate una visita di prevenzione o un check-up?
Medgate valuta con voi la vostra storia clinica e vi indica quali visite di prevenzione e check-up sono previsti alla vostra età. Quindi vi indirizza alla o allo specialista adatto.
 

  Fatti e cifre su Medgate

  • Presente in Svizzera dal 2000
  • Una motivata schiera di circa 320 dipendenti
  • Oltre 100 medici competenti alle dirette dipendenze
  • Consultazioni no-stop per telefono chat o video
  • Una rete di oltre 3’000 fornitori di prestazioni (medici di famiglia, psicoterapeute e psicoterapeuti, chiropratici e chiropratiche, dietiste e dietisti, farmacie, ecc.) aderenti al Medgate Partner Network
  • 95 % della clientela soddisfatta
  • Fatturazione diretta all’assicuratore malattie
  • 50 % circa dei casi finalizzati direttamente da Medgate
  • 10-15 % circa di pazienti indirizzate o indirizzati a una visita specialistica
 
 

  smartDoc: il modello di telemedicina della CONCORDIA per l’assicurazione di base

Con smartDoc potete prendervi cura della vostra salute sempre e ovunque. Addio sala d’attesa! Con il nostro modello di telemedicina per l’assicurazione di base contattate direttamente l’ambulatorio virtuale Medgate, per telefono o tramite l’app CONCORDIA Medgate. E oltre a risparmiare tempo, risparmiate anche sui premi.

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Il modello d’assicurazione di base smartDoc mi interessa: