Chi paga cosa e dove

Elenchi degli ospedali

Quale assicurazione ospedaliera complementare della CONCORDIA copre i costi di una degenza e in quali strutture? In quali ospedali i ricoveri non sono rimborsati? Negli elenchi degli ospedali trovate tutte le informazioni che vi occorrono.

Calcolare il premio

Reparto comune di un ospedale che figura nell’elenco del Cantone di domicilio

Ogni Cantone allestisce un proprio elenco degli ospedali che può comprendere anche degli istituti ospedalieri geograficamente situati in un altro Cantone.

I costi di un trattamento stazionario nel reparto comune di un ospedale che figura nell'elenco del vostro Cantone di domicilio sono integralmente coperti dall'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) nel quadro del mandato di prestazione valido per tale ospedale repertoriato.


Reparto comune di un ospedale che figura nell'elenco di un altro Cantone (elenco del Cantone di ubicazione)

Se il ricovero stazionario avviene nel reparto comune di un ospedale che non figura nell’elenco del vostro Cantone di domicilio, bensì nell’elenco di un Cantone di ubicazione, i costi sono coperti unicamente secondo la tariffa applicabile a un ospedale che figura nell'elenco del vostro Cantone di domicilio. L’Assicurazione ospedaliera COMUNE si fa carico della differenza. Chi è sprovvisto di un’assicurazione ospedaliera deve colmare le lacune di copertura di tasca propria. Per i trattamenti effettuati per ragioni mediche e in caso d’emergenza è garantita la piena copertura dei costi.


Trattamenti in un ospedale convenzionato

La CONCORDIA può stipulare una convenzione tariffale con gli ospedali non repertoriati in alcun elenco cantonale. L'Assicurazione ospedaliera COMUNE si fa carico dell’integralità dei costi del trattamento nel reparto comune di tali ospedali convenzionati. Chi non ha sottoscritto alcuna assicurazione ospedaliera, non è integralmente assicurato in caso di degenza presso un ospedale convenzionato e deve quindi sostenere di persona gran parte dei costi.


Reparto privato e semiprivato in tutta la Svizzera

I costi di un trattamento stazionario nel reparto privato o semiprivato di un ospedale in Svizzera sono presi a carico in misura proporzionale dall'assicurazione di base e dalla rispettiva Assicurazione ospedaliera PRIVATA o SEMIPRIVATA. L'esistenza di una convenzione tariffale conclusa tra l'ospedale e la CONCORDIA per questi reparti costituisce la condizione per la piena copertura dei costi. Per quanto possibile, la CONCORDIA si sforza di stipulare con l'insieme degli ospedali e dei medici accreditati che lavorano in modo ottimale, sotto il profilo della qualità e dell'efficienza, delle convenzioni per i reparti privati e semiprivati con libera scelta del medico. Gli ospedali con cui non è stata stipulata alcuna convenzione e per i quali quindi, in alcune circostanze, i costi non sono integralmente coperti, figurano in questo elenco.


Ospedali per i quali non viene assunto alcun costo

Tenete presente che esistono degli ospedali che non figurano su alcun elenco cantonale e non sono convenzionati con la CONCORDIA. In queste strutture, a prescindere dall’assicurazione sottoscritta, non può essere erogata alcuna prestazione.

Prima di una degenza ospedaliera pianificata, in caso di dubbi, informatevi sempre presso la vostra agenzia CONCORDIA. Fatevi spiegare personalmente quali costi sono coperti dalla vostra assicurazione ospedaliera.

 

Informazioni supplementari

Elenco degli ospedali della CONCORDIA

Ospedali senza copertura dei costi nella LAMal e la LCA

Ospedali senza copertura completa dei costi nelle assicurazioni ospedaliere 

 

Piattaforma spitalfinder.ch di santésuisse (in tedesco)

Piattaforma hostofinder.ch di santésuisse (in francese)