Domande e risposte
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Quali vantaggi mi garantisce la registrazione a myCONCORDIA?
Grazie a un account myCONCORDIA, tutti i suoi dati assicurativi e quelli della sua famiglia sono disponibili in un colpo d’occhio. Inoltre, può accedere in qualsiasi momento ai suoi documenti quali le polizze, le fatture dei premi e i conteggi delle prestazioni. Inoltre, dall’applicazione può accedere direttamente alla tessera d’assicurazione, a concordiaMed e alla Bussola della salute. In più può registrare e inoltrare per via digitale, rapidamente e in tutta sicurezza, i giustificativi per il rimborso. -
Chi può procedere alla registrazione?
- Le persone assicurate che hanno compiuto 18 anni.
- Le persone fisiche che rappresentano un membro della loro famiglia assicurato presso la CONCORDIA (ad esempio i genitori di una figlia o di un figlio minorenne).
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Posso effettuare la registrazione a myCONCORDIA online?
Per motivi di protezione dei dati inoltriamo le informazioni necessarie alla registrazione per posta. -
È possibile creare più account nell’ambito della medesima famiglia?
Sì. Ogni membro della famiglia assicurato può procedere alla registrazione a partire dai 18 anni. Ogni membro della famiglia debitamente registrato può consultare i dati e i documenti di tutti i membri della famiglia assicurati e può effettuare delle modifiche. La persona che desidera beneficiare di un account personale può effettuare la registrazione direttamente su my.concordia.ch. -
Non sono cliente della CONCORDIA, contrariamente ai miei bimbi minorenni di cui gestisco le polizze. Ciò nonostante, posso chiedere un account myCONCORDIA?
Sì. Per effettuare la registrazione deve indicare la sua data di nascita e il numero personale d’assicurazione della CONCORDIA, attribuitole anche se non ha concluso alcuna assicurazione presso quest’ultima. Il numero d’assicurazione figura sulle fatture dei premi delle sue figlie e figli o, qualora paghi i premi utilizzando il sistema di addebitamento diretto (LSV) o Debit Direct, sul documento bancario relativo all’addebito. -
Posso effettuare la registrazione anche senza uno smartphone?
No. Per garantire la sicurezza dei suoi dati, ai fini della registrazione al portale clienti e della connessione a quest’ultimo è necessario uno smartphone per ricevere il codice di sicurezza inoltrato per SMS o confermare l’accesso. -
Come devo procedere se dopo aver indicato il mio numero di cellulare non ho ricevuto alcun codice per SMS?
Verifichi di aver inserito correttamente il numero di cellulare e richieda un nuovo codice. Si assicuri di beneficiare di una buona copertura di rete. In seguito, verifichi nelle impostazioni del suo cellulare che il numero +41 41 228 01 88 non figuri nella lista dei contatti bloccati. In caso di dubbi o incertezze, voglia per cortesia contattare l’Assistenza Portale clienti. -
Cosa posso fare se non ricevo nessun link per email dopo aver indicato il mio indirizzo di posta elettronica?
Controlli la cartella dello spam della sua casella di posta elettronica. Se non ha ricevuto alcuna email neppure in questa casella, occorre riapplicare la procedura di registrazione. In caso di dubbi o incertezze, voglia per cortesia contattare l’Assistenza Portale clienti. -
Cosa posso fare se ho iniziato la procedura di registrazione, verificato il mio indirizzo di posta elettronica ma non ho ancora ricevuto il formulario di iscrizione?
Il formulario è inoltrato per posta alla persona destinataria della corrispondenza titolare della polizza. Se non ha ricevuto il formulario dopo alcuni giorni, si rivolga all’Assistenza Portale clienti. -
Cosa devo fare se la mia password iniziale è scaduta?
Voglia per cortesia rivolgersi all’Assistenza del Portale clienti. -
Cosa posso fare se al momento della prima connessione dopo aver effettuato la registrazione oppure dopo aver sostituito il mio dispositivo non ricevo alcun codice SMS?
Voglia richiedere un nuovo codice. Si assicuri di beneficiare di una buona copertura di rete. In seguito, verifichi nelle impostazioni del suo smartphone che il numero +41 41 228 01 88 non figuri nella lista dei contatti bloccati. In caso di dubbi o incertezze, contatti l’Assistenza Portale clienti. -
Per quale motivo ho bisogno dell’applicazione myCONCORDIA per accedere a myCONCORDIA?
Se desidera connettersi a myCONCORDIA, l’applicazione myCONCORDIA è necessaria per confermare l’accesso. Non appena attivato myCONCORDIA-Access, il dispositivo sul quale ha installato l’applicazione myCONCORDIA è utilizzato per il processo di autenticazione e rende il suo accesso a myCONCORDIA ancora più sicuro. -
Cos’è myCONCORDIA-Access?
myCONCORDIA-Access è una funzionalità di sicurezza che ci consente di proteggere i suoi dati. La conferma della connessione o della modifica dei dati di accesso è effettuata per mezzo delle modalità di accesso al suo dispositivo quali riconoscimento facciale, impronta digitale o codice PIN. -
Come devo procedere se sul mio smartphone non ricevo nessuna notifica per la conferma della connessione o della modifica dei dati di accesso?
Verifichi la connessione Internet e se nelle impostazioni del suo smartphone ha autorizzato l’invio di comunicazioni o notifiche. Per la conferma della connessione, può anche utilizzare un codice numerico (password monouso) nel browser. A tal fine clicchi su «Accedi tramite codice numerico». Il codice numerico viene visualizzato sulla pagina iniziale dell’applicazione myCONCORDIA. In caso di dubbi o incertezze, voglia per cortesia contattare l’Assistenza Portale clienti. -
Come devo procedere se desidero utilizzare il medesimo dispositivo per accedere al conto di diverse o diversi utenti registrati?
I dati delle o degli utenti devono ogni volta essere rimossi nelle impostazioni di myCONCORDIA sotto «Gestione delle/degli utenti» prima di procedere alla connessione a un altro account. Voglia cortesemente osservare che in tal caso, il riepilogo dei giustificativi inoltrati sarà soppresso sul dispositivo. -
Cosa posso fare in caso di smarrimento del dispositivo per il quale ho attivato la funzionalità myCONCORDIA-Access?
Se non è più in possesso del dispositivo utilizzato per la conferma della connessione a myCONCORDIA, voglia contattare l’Assistenza Portale clienti per sopprimere il dispositivo non più disponile ai fini dell’accesso.
Lunedì-venerdì: dalle 08.00 alle 18.00
Hotline: +41 41 228 01 88
Email: portaleclienti@concordia.ch -
Dopo aver effettuato la registrazione a myCONCORDIA continuo a ricevere i miei documenti e le fatture per posta?
In futuro i suoi documenti (ad esempio le polizze assicurative o le fatture dei premi) le perverranno esclusivamente in formato elettronico sulla piattaforma myCONCORDIA. Fanno eccezione i documenti che per motivi tecnici o legali devono essere recapitati per posta. -
In quale modo posso saldare il più efficacemente possibile le mie fatture elettroniche?
Le raccomandiamo di ricevere le fatture della CONCORDIA anche tramite eBill. Grazie a eBill, le fatture le sono inoltrate, oltre che in formato elettronico in myCONCORDIA, anche nel suo e-banking, dove potrà effettuare i pagamenti riguardanti i premi e le partecipazioni ai costi in modo rapido, semplice e sicuro. -
Per quanto tempo posso accedere ai miei dati?
I suoi dati sono disponibili ininterrottamente sulla piattaforma myCONCORDIA a partire dalla prima connessione. I dati anteriori, per contro, non possono essere visualizzati. In seguito, potrà consultare i dati relativi agli ultimi tre anni civili. I giustificativi per il rimborso inoltrati tramite l’applicazione sono salvati localmente sul dispositivo mobile per una durata massima di un anno. In caso di reinstallazione dell’applicazione, le richieste di rimborso già inoltrate sono automaticamente eliminate. -
Posso consultare i dati anteriori alla registrazione?
Possono essere visualizzati unicamente i dati generati a decorrere dalla prima connessione alla piattaforma myCONCORDIA. Qualora abbia bisogno di documenti anteriori a tale data, voglia per cortesia rivolgersi alla sua agenzia CONCORDIA. -
Posso utilizzare myCONCORDIA all’estero?
Sì, può utilizzare myCONCORDIA anche all’estero. Voglia tuttavia osservare che in tal caso possono eventualmente esserle addebitate le spese di roaming. L’applicazione myCONCORDIA è disponibile nell’App Store di Apple e nel Google Play Store in Svizzera e nei Paesi limitrofi Liechtenstein, Germania, Austria, Francia e Italia. -
Le modifiche effettuate nella piattaforma myCONCORDIA possono essere visualizzate immediatamente?
No. La CONCORDIA verifica le modifiche richieste nel portale clienti e nell’applicazione prima di approvarle. In seguito, possono essere visualizzate sulla piattaforma myCONCORDIA dalla data di validità. -
Come ricevo le informazioni in merito alla disponibilità di nuovi documenti e comunicazioni sulla piattaforma myCONCORDIA?
Nelle impostazioni sotto «Impostazioni dell’account» può scegliere se desidera le informazioni relative al ricevimento di nuovi documenti o di comunicazioni per email o SMS. L'impostazione di base prevede la notifica tramite email. -
Posso inoltrare una notifica di infortunio attraverso myCONCORDIA?
Può compilare una notifica di infortunio online sul nostro sito web, stamparla e inviarla alla sua agenzia CONCORDIA. Vai alla notifica di infortunio. -
Come devo procedere per disdire il mio account?
L’account può essere disdetto in qualsiasi momento nelle impostazioni dell’account. Attenzione: la sola disinstallazione dell’applicazione non costituisce una disdetta di myCONCORDIA. -
Cosa accade in caso di disdetta se più membri di una famiglia sono titolari di un account?
Qualora siano stati disdetti tutti gli account di una famiglia, i documenti di tutti i suoi membri assicurati sono da subito nuovamente recapitati per posta. Se un membro della famiglia dispone ancora di un account valido, l’accesso alla piattaforma myCONCORDIA è mantenuto per questa persona. Quest’ultima continua a ricevere i documenti dell’intera famiglia nel portale clienti. In entrambi i casi può accedere a myCONCORDIA fino alla fine del mese successivo nonché scaricare e registrare i suoi documenti. -
Dove posso modificare i miei dati personali, ad esempio il mio indirizzo?
Può modificare i suoi dati personali nella rubrica «Persone assicurate» sotto «Dati di contatto». -
Come devo procedere per modificare i miei dati di connessione (numero di cellulare e password)?
Può modificare i dati di connessione nelle impostazioni sotto «I miei dati di accesso». -
Dove trovo le informazioni assicurative dettagliate riguardanti me e la mia famiglia (premi mensili, prodotti assicurativi, polizze assicurative)?
Nella rubrica «Persone assicurate» figurano tutti i membri della famiglia con i relativi premi mensili. È possibile selezionare ogni persona separatamente e visualizzare i prodotti assicurativi sotto «Dettagli riguardanti l’assicurazione». La polizza assicurativa è disponibile nelle rubriche «Persone assicurate» e «Documenti». -
Come devo procedere per modificare la mia franchigia annua?
È possibile modificare la franchigia annua nella rubrica «Persone assicurate» nell’ambito dei dettagli riguardanti l’assicurazione della persona interessata. -
Ho stipulato le assicurazioni DIMI, CONVENIA, CONVITA o INVIVA. Dove posso visualizzare questi prodotti su myCONCORDIA?
Le soluzioni previdenziali della CONCORDIA non figurano su myCONCORDIA. Qualora abbia delle domande in merito a questi prodotti, voglia per cortesia rivolgersi alla sua agenzia CONCORDIA. -
Dove trovo le mie fatture (ad esempio le fatture dei premi)?
L’intero traffico dei pagamenti è registrato nella rubrica «Versamenti». Fanno eccezione le diffide e le procedure esecutive che sono inoltrate per posta e quindi non sono visualizzabili su myCONCORDIA. -
Dove trovo le fatture stornate?
Le fatture stornate sono nascoste per default. È tuttavia possibile consultarle utilizzando i filtri nella rubrica «Pagamenti». A tal fine selezioni il valore «Stornato» nel filtro «Stato». -
Dove sono disponibili i richiami di pagamento e le diffide?
I richiami di pagamento sono registrati su myCONCORDIA nella rubrica «Versamenti». Per consultarli selezioni il valore «Richiamo di pagamento» nel filtro «Categoria». Per motivi legali le diffide continuano a essere inoltrate per posta e sono disponibili nel portale clienti sotto la voce «Diffida» ma senza un documento di riferimento. -
Dove posso modificare la lingua di visualizzazione di myCONCORDIA?
La lingua di myCONCORDIA (italiano, francese, tedesco) può essere modificata nelle impostazioni sotto «Impostazioni dell’account». La modifica, tuttavia, non è automaticamente applicata ai suoi documenti. Se desidera ricevere la documentazione in un’altra lingua, voglia per cortesia rivolgersi alla sua agenzia CONCORDIA. -
Dove posso procurarmi l’applicazione myCONCORDIA?
L’applicazione myCONCORDIA è disponibile nell’App Store di Apple e nel Google Play Store in Svizzera e nei Paesi limitrofi Liechtenstein, Germania, Austria, Francia e Italia. -
Per quale motivo ho bisogno di un account myCONCORDIA per utilizzare l’applicazione?
Può connettersi alla piattaforma myCONCORDIA tramite browser oppure attraverso l’applicazione. Un login è necessario affinché la CONCORDIA possa proteggere i suoi dati personali. Grazie all’applicazione beneficia di diversi vantaggi quali l’accesso diretto al suo contratto d'assicurazione, alle informazioni sulle prestazioni contrattualmente definite, alla tessera d’assicurazione virtuale e alla possibilità di inoltrare i giustificativi per il rimborso. Inoltre, può consultare la sua documentazione in qualsiasi momento e avere sempre sotto controllo i pagamenti scoperti. -
Cosa succede se sopprimo l’applicazione myCONCORDIA?
Disinstallando l’applicazione, tutte le impostazioni e la panoramica delle fatture inoltrate sono cancellate. Inoltre, non riceverà più alcuna notifica push sul suo dispositivo per la conferma della connessione. Il suo account myCONCORDIA resta però attivo. Pertanto, continuerà a ricevere la corrispondenza e i suoi documenti attraverso myCONCORDIA. Per accedere nuovamente a myCONCORDIA, voglia contattare l’Assistenza Portale clienti.
Lunedì-venerdì: dalle 08.00 alle 18.00
Hotline: +41 41 228 01 88
Email: portaleclienti@concordia.chSe desidera disdire il suo account myCONCORDIA, può farlo nelle impostazioni della piattaforma myCONCORDIA, dopo aver effettuato con successo la connessione.
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Posso inoltrare un giustificativo per il rimborso attraverso la piattaforma myCONCORDIA?
Sì. Può caricare la fattura in formato PDF attraverso il portale clienti o l’applicazione oppure, per mezzo di quest’ultima, scansionarla e inoltrarla. -
Posso inoltrare più fatture contemporaneamente?
No. La preghiamo cortesemente di inoltrare ogni fattura separatamente. In tal modo ci consente di trattare più efficacemente i documenti inviataci. -
Per quali persone posso inoltrare delle fatture mediante l’applicazione myCONCORDIA?
Può inoltrarci le fatture riguardanti tutte le persone che figurano sulla sua fattura dei premi. Prima di procedere all’invio, voglia ogni volta selezionare la persona interessata. -
Dove posso consultare le fatture che ho inoltrato mediante l’applicazione myCONCORDIA?
Le fatture inoltrate sono disponibili nella panoramica dei giustificativi alla voce «Invio fatture». Le fatture sono salvate nell’applicazione per un anno. -
Come posso sapere se la fattura che ho inoltrato è pervenuta?
Quando riceviamo una fattura le inviamo un messaggio di conferma. Se in seguito il controllo di qualità rivela delle lacune o si rendono necessari degli accertamenti, le inviamo un altro messaggio. -
Cosa faccio dell’originale cartaceo della fattura dopo averlo scansionato e inoltrato mediante l’applicazione myCONCORDIA?
Per motivi di sicurezza le raccomandiamo di conservare gli esemplari originali delle fatture fino al ricevimento del relativo conteggio delle prestazioni. La CONCORDIA si riserva il diritto di chiedere gli esemplari originali delle fatture in caso di necessità. -
Come faccio a sapere se la fattura è stata conteggiata?
Quando le inviamo un nuovo conteggio delle prestazioni, la avvisiamo via email o SMS. -
Qualora una fattura non possa essere trattata, come mi perviene la relativa informazione?
Se non possiamo trattare una fattura, una comunicazione le è inviata sulla piattaforma myCONCORDIA. Lo stato della fattura nel riepilogo cambia da «inoltrata» a «respinta». -
Oltre alle fatture, posso inoltrare altri documenti mediante l’applicazione myCONCORDIA?
No. Mediante l’applicazione myCONCORDIA può inoltrare unicamente le fatture. La preghiamo di continuare a trasmettere tutti gli altri documenti alla sua agenzia CONCORDIA di riferimento.
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