Premi 2024
Premi 2024

CONCORDIA: caro premi molto più contenuto rispetto alla media nazionale

Poiché i costi sanitari in Svizzera sono in forte ascesa, un rialzo dei premi nel 2024 è inevitabile. Tuttavia, all’interno del settore assicurativo, nella CONCORDIA il rincaro è significativamente più moderato.

   Breve e facile

In Svizzera i costi della salute salgono.
Per questo motivo l’assicurazione malattie nel 2024 sarà più cara.
La CONCORDIA aumenta i premi meno degli altri assicuratori.
 
I premi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS, assicurazione di base) riflettono l’andamento dei costi sanitari nei singoli Cantoni: quanto più consistenti sono le prestazioni mediche elargite, tanto più alti sono i premi. A fronte della marcata accelerazione dei costi della salute, un impatto sui premi del 2024 è ineludibile.
 
La CONCORDIA, grazie a una politica aziendale lungimirante, può nuovamente attingere a diversi milioni di franchi dalle riserve per attenuare questa spirale ascendente. L’aumento alla CONCORDIA risulta quindi meno pronunciato. Su scala nazionale, il rincaro medio dei premi di tutti gli assicuratori malattie si attesta all’8.7%, nella CONCORDIA invece si ferma al 5.6%.

L’andamento delle spese sanitarie non è uniforme in tutte le regioni, per questo il rialzo dei premi della CONCORDIA oscilla tra il 4% e il 9% a seconda del Cantone. Per sapere l’importo esatto del proprio premio 2024 bastano in ogni caso pochi clic:
 

Calcolare il premio

Prenatale
Sesso
La nostra clientela riceverà le polizze con i nuovi premi 2024 nel mese di ottobre 2023 per posta o direttamente nel portale clienti myCONCORDIA.

Premi delle assicurazioni complementari invariati

I premi di base di tutte le assicurazioni complementari della nostra gamma attuale di prodotti restano invariati:

Il nostro contributo contro l’accelerazione dei costi

La CONCORDIA fa capo a un’associazione mantello senza scopo di lucro. Gli interessi delle assicurate e degli assicurati sono pertanto sempre in primo piano. Concretamente ci focalizziamo sui seguenti aspetti:
  • Ci impegniamo a mantenere i costi amministrativi a un livello molto contenuto. Detraiamo da ogni franco incassato come premio nell’assicurazione di base solo 4.9 centesimi per le spese amministrative. L’intero importo restante è utilizzato per pagare le prestazioni mediche.

  • Puntiamo su un controllo scrupoloso delle fatture. Solo nel 2022 abbiamo risparmiato circa 381 milioni di franchi grazie alla verifica delle fatture e alla gestione delle prestazioni.

  • Sosteniamo la nostra clientela con un’ampia offerta di consulenza su salute, malattie e cure.

Riduzione cantonale dei premi

I premi dell’assicurazione malattie possono pesare sul budget domestico. Le persone assicurate con redditi modesti hanno diritto, per legge, a una riduzione dei premi.