Informazioni annuali 2026 – Colloquio medico con madre e bambino in uno studio medico.

Informazioni sui premi 2026

ANCHOR_ID= 01364ADEDCFF3818D908FA1E2B566CE60CED634EC0D3F451E6831D96EC3D609F

Assicurazione di base

Rialzo dei premi in conseguenza del massiccio incremento dei costi sanitari

I costi della salute continuano inesorabilmente a lievitare. Le cause sono note da tempo. I prezzi sempre più elevati dei medicinali e l’ascesa esponenziale del numero di visite mediche, operazioni e terapie sono tra i principali catalizzatori di questa tendenza, agevolata anche da numerosi incentivi distorti del sistema. A questo punto ci occorrono delle risposte efficaci dalla politica. La CONCORDIA, nel quadro dell’impegno all’interno della propria associazione di categoria, si batte in prima linea per l’adozione di misure di stabilizzazione dei costi. Il nostro obiettivo è garantire a tutte e tutti l’accesso a un’assistenza sanitaria di ottima qualità, a prezzi sostenibili.

Obbligo di coprire i costi con i premi

I premi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS, assicurazione di base) riflettono l’andamento dei costi della salute: quanto più consistenti sono le prestazioni mediche elargite, tanto più elevati sono i premi. Poiché nel primo semestre del 2025 i costi sanitari a carico dell’assicurazione di base hanno subito un’ulteriore accelerazione, un aumento dei premi nel 2026 risulta inevitabile.

Cause delle differenze tra i premi nei diversi Cantoni

Dal momento che gli assicuratori malattie sono tenuti, per legge, a esigere premi in grado di coprire i costi sanitari di ciascun Cantone, i premi sono calcolati separatamente in ogni Cantone in base alla rispettiva evoluzione dei costi. Ecco come si spiegano le differenze tra i premi a livello cantonale.

Premi in salita in tutti i Cantoni, con l’eccezione del Cantone di Zugo

Nel 2016 i premi di base registrano a seconda del Cantone un incremento variabile tra il 3% e l’8%. Il Cantone di Zugo rappresenta un’eccezione, in quanto si farà carico nel 2026 e 2027 del 99% di tutte le prestazioni ospedaliere stazionarie delle proprie e propri abitanti. Questo è il motivo per cui i premi di base di Zugo scendono del 14.5%.

In caso di variazioni degli sconti applicati, il rialzo o il calo nei singoli modelli assicurativi può risultare anche più pronunciato.

Adeguamenti di premi per persone assicurate negli Stati dell’UE e dell’AELS

I premi delle persone assicurate domiciliate in uno Stato dell’UE o dell’AELS progrediscono del 10%.

Scadenze per il cambio di franchigia

Per legge, la franchigia dell’assicurazione di base può essere modificata solo a decorrere dall’inizio di un nuovo anno civile. Una riduzione di franchigia con effetto dal 1° gennaio 2026 deve essere comunicata entro la fine di novembre 2025, un aumento entro la fine di dicembre 2025. In entrambi i casi fa fede la data di ricezione presso la CONCORDIA.

Scadenze per il cambio di modello assicurativo

In linea di principio è possibile cambiare modello dell’assicurazione di base solo a decorrere dall’inizio di un nuovo anno civile. Il passaggio a un altro modello assicurativo con effetto dal 1° gennaio 2026 deve essere comunicato entro la fine di novembre 2025 (data di ricezione presso la CONCORDIA).

 

Nei casi seguenti è tuttavia possibile cambiare modello assicurativo anche nel corso dell’anno:
  • Passaggio dal modello ordinario dell’AOMS al modello del medico di famiglia myDoc, al modello di telemedicina smartDoc o al modello HMO.
  • Passaggio al modello di telemedicina smartDoc o al modello ordinario dell’AOMS in seguito a trasferimento della persona assicurata al di fuori dell’area di attività di myDoc o del bacino d’utenza HMO.
I cambi di franchigia e modello d’assicurazione possono essere apportati autonomamente nel portale clienti, nell’app myCONCORDIA o sul sito, a questo indirizzo: Dati aggiornati.

Cambio di fascia di età fissato per legge

Facciamo presente che i premi possono subire un aumento in virtù di disposizioni legali di valenza generale, applicabili a tutti gli assicuratori malattie, segnatamente in concomitanza di un cambio di fascia di età legalmente stabilito. Nell’immediato, questa modifica interessa tutte le persone assicurate che nel 2026 compiono 19 o 26 anni.

Diritto a una riduzione cantonale dei premi

Le persone assicurate con redditi modesti hanno diritto, per legge, a una riduzione dei premi. Le informazioni sono rilasciate dal Comune di residenza, a cui si prega di rivolgersi per chiarire se si ha diritto alla riduzione.
ANCHOR_ID= 2E1D456DA75BED5C0F3F38AD1584FD91172CA47C60FEF754DD4604B7E543B1A5

Assicurazioni complementari

Rincaro solo per i premi dell’assicurazione complementare NATURA

I premi di base restano invariati.
I premi di base restano invariati.
Dopo otto anni in cui i premi di queste assicurazioni complementari non hanno subito variazioni, nel 2026 la crescita significativa dei costi delle prestazioni rende necessario un rialzo. Per l’assicurazione complementare NATURA l’incremento varia da 1 a 4.5 franchi, a seconda della fascia d’età, per NATURAplus da 2.5 a 8.5 franchi.
I premi di base restano invariati.

I premi dell’Assicurazione delle spese di guarigione in ospedale Eb calano del 10%.

Variazioni puntuali dei premi

Diminuzione dello sconto per singoli contratti collettivi

Ricordiamo che, sebbene i premi di base delle assicurazioni complementari restino invariati, all’interno dei contratti collettivi possono comunque verificarsi dei rincari. Conformemente alle disposizioni legali, ogni anno gli sconti accordati nell’ambito dei contratti collettivi devono essere passati al vaglio. Se è necessario ridurli, l’effetto è identico a un aumento di premio. Lo stesso avviene se il contratto collettivo cessa e di conseguenza viene a cadere lo sconto sulle assicurazioni complementari. Invitiamo a informarsi nelle agenzie CONCORDIA sulle condizioni per usufruire del nostro sconto della salute.

Novità sullo sconto HMO sulle assicurazioni complementari

Le e i clienti che concludono il modello HMO con la CONCORDIA a decorrere dal 1° gennaio 2026, ottengono uno sconto HMO del 5% sull’assicurazione complementare DIVERSA e sull’Assicurazione ospedaliera COMUNE. Dallo sconto sono escluse le Assicurazioni ospedaliere PRIVATA e SEMIPRIVATA.

Le nostre e nostri clienti già assicurati con il modello HMO prima del 31 dicembre 2025 mantengono lo sconto HMO del 5% sulle Assicurazioni ospedaliere PRIVATA, SEMIPRIVATA e COMUNE e sull’assicurazione complementare DIVERSA.

Adeguamento dei premi in base all’anno di nascita

Segnaliamo che i premi delle assicurazioni complementari potrebbero variare a causa degli adeguamenti effettuati in base all'età, previsti nelle tariffe delle assicurazioni complementari. Questi scatti avvengono a cadenza quinquennale e nel 2026 concernono le persone nate nel 2010, 2005, 2000, 1995 e via dicendo. Il primo cambio di fascia di età si applica nell’anno successivo al compimento dei 15 anni.
ANCHOR_ID= 5B77AF1F056E030545A2659CCD530BC423C183CAE268E459ABD1E4AD3CB5B6DB

Assicurazioni d'indennità giornaliera

Adeguamento dei premi delle indennità giornaliere per infortunio ai sensi della LCA 

I premi delle assicurazioni d'indennità giornaliera secondo la legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal) restano invariati.

Nessun cambiamento anche per i premi delle assicurazioni d’indennità giornaliera per malattia secondo la legge federale sul contratto d’assicurazione (LCA). I premi delle indennità giornaliere per infortunio secondo la LCA invece crescono del 20%, a fronte dell’impennata dei costi delle prestazioni.

Consigliamo di verificare regolarmente la copertura delle assicurazioni d’indennità giornaliera e, se necessario, di adeguarla. Le agenzie della CONCORDIA sono a completa disposizione.

Estinzione delle assicurazioni d’indennità giornaliera

Le assicurazioni d’indennità giornaliera secondo la LCA cessano automaticamente dopo il compimento dei 70 anni. Nel 2026, questa disposizione interessa le persone nate nel 1956.

Prenotate un appuntamento con la vostra agenzia CONCORDIA:

ANCHOR_ID= FF9B9EB01776E8F13A25E39813EFC9EC8642D7F29A97203E63E669E86E743397

I vantaggi della CONCORDIA

Tutti i vantaggi in breve

 
       
      Assistenza su misura, massima reperibilità e brevissimi tempi di attesa, grazie alla più fitta rete di agenzie in Svizzera nel nostro ramo
      Interessi delle persone assicurate in primo piano, in forza della struttura organizzativa della CONCORDIA, che fa capo a un’associazione non profit
      Sicurezza garantita da una pianificazione sul lungo periodo e da solide riserve finanziarie
      Prodotti modulari, chiaramente strutturati, facilmente combinabili a livello individuale
      Inoltro delle fatture rapido e semplice e accesso permanente ai dati assicurativi attraverso il portale clienti e l’applicazione myCONCORDIA
      Il nostro servizio gratuito di consulenza medica telefonica concordiaMed, operativo in tutto il mondo, 24 ore su 24 (+41 41 210 02 50)
      Bussola della salute, la nostra piattaforma online con offerta di supporto nella scelta dell’ospedale, coaching durante la malattia e il percorso terapeutico nonché informazioni selezionate su temi di interesse, ad esempio la salute psichica
 
       
     

Interessante sconto bebè per l’assicurazione di rischio DIMI: fino a 192 franchi in omaggio sul premio del primo anno assicurativo

      Per bambine e bambini: sconto variabile a seconda del Cantone e del numero di figlie e figli dal 74.5% all’88% sui premi dell’assicurazione di base rispetto alla tariffa applicabile a persone adulte 
      Rapporto prezzo-prestazioni imbattibile per le apprezzate assicurazioni complementari DIVERSA, NATURA e le Assicurazioni ospedaliere PRIVATA, SEMIPRIVATA, COMUNE e LIBERO per giovani fino a 15 anni
      Assicurazioni complementari DIVERSA, NATURA e Assicurazione ospedaliera gratuite per la terza figlia o figlio e successivi a condizione che per i primi due siano state stipulate le medesime assicurazioni

 

 

Informazioni annuali 2026 - Una famiglia con 3 bambini in abbigliamento outdoor in una galleria

 

 

Risparmiare sul fisco con CONVITA

L’assicurazione modulare del pilastro 3a CONVITA offre la massima flessibilità, consentendo di adattare il risparmio per la vecchiaia strada facendo, in funzione delle diverse circostanze di vita. Il beneficio fiscale è garantito, in quanto è possibile detrarre i premi versati dal reddito imponibile.

Le altre soluzioni previdenziali della CONCORDIA

L’assicurazione rischio e risparmio legata a fondi d’investimento INVIVA è la soluzione ideale per coniugare il risparmio orientato al reddito con la tutela della famiglia e delle persone care. 

L’assicurazione di rischio DIMI eroga prestazioni in capitale in caso di invalidità o di decesso in seguito a malattia o infortunio.
 

ANCHOR_ID= 77DC68640A671740B6E5C2F2DF75C753AC4D808B5533C5BC02AE8207F44FA3B9

Buono a sapersi

test

Costi amministrativi molto contenuti pari al 4.3%

La CONCORDIA si impegna a fondo per mantenere i costi amministrativi al minimo. I premi dell’assicurazione di base sono utilizzati sostanzialmente per pagare le prestazioni mediche. Su ogni franco incassato, solo 4.3 centesimi servono a coprire le spese amministrative (pubblicità inclusa).

test Misure di risparmio efficaci

Solo nel 2024, grazie al controllo delle fatture e alla gestione oculata delle prestazioni, abbiamo risparmiato 420 milioni di franchi. Questa economia ci consente di contenere gli aumenti dei premi, a tutto vantaggio delle nostre e nostri assicurati.

Test Tasse ambientali: rimborso alle persone assicurate

Nel 2026, ogni persona assicurata riceverà 61.80 franchi nel quadro della distribuzione dei proventi delle tasse ambientali. Concretamente, ogni mese saranno dedotti 5.15 franchi dal premio dell’assicurazione malattie.

test Tessera d’assicurazione malattie digitale

Le tessere d’assicurazione malattie di tutta la famiglia sono disponibili in formato digitale nell’applicazione myCONCORDIA. Sono quindi sempre a portata di mano su qualsiasi dispositivo mobile!

test

Contributo al programma statale di promozione della salute

Anche nel 2026, 40 centesimi del premio mensile saranno devoluti alla fondazione Promozione Salute Svizzera per finanziare progetti di prevenzione e di promozione della salute.

test Scadenze per disdire le assicurazioni

L’assicurazione di base può essere disdetta entro la fine di novembre 2025 (data di ricezione presso la CONCORDIA) per il 31 dicembre 2025. Ricordiamo che, in base alle disposizioni legali, è possibile cambiare assicuratore malattie solo se tutti i premi e le partecipazioni ai costi nonché eventuali interessi di mora e spese di esecuzione sono stati pagati integralmente. La CONCORDIA deve inoltre essere in possesso della conferma d’assicurazione del nuovo assicuratore.

Per le assicurazioni complementari, d’indennità giornaliera e sulla vita, sono determinanti i termini di disdetta delle rispettive condizioni d’assicurazione.

Prenotate un appuntamento con la vostra agenzia CONCORDIA: