Assicurazione di risparmio del pilastro 3a legata a fondi d’investimento
Assicurazione di risparmio del pilastro 3a legata a fondi d’investimento (previdenza vincolata)

Risparmiare con CONVITAsave

Con la soluzione previdenziale CONVITAsave versate i vostri risparmi nella previdenza vincolata del pilastro 3a, per averli a disposizione dopo il pensionamento. Contemporaneamente ottimizzate le imposte.

  • Un capitale previdenziale si costruisce nel tempo. Prima cominciate meglio è.

  • Tutti i premi versati sono fiscalmente deducibili (fino all’importo massimo stabilito per legge). Quindi risparmiate sulle imposte ogni anno.

  • La componente di risparmio del premio è flessibile. A seconda delle vostre disponibilità economiche potete cominciare con una cifra contenuta e aumentarla con l’avanzare della vostra carriera oppure versare subito l’importo massimo previsto dalla legge.

  • Voi decidete se e quanto accrescere o ridurre i premi di risparmio.

  • L’importo massimo legale per il pilastro 3a può variare più volte durante la durata del vostro contratto CONVITA. Se optate per il premio indicizzato, il premio è adeguato proporzionalmente ogni volta che il tetto massimo è modificato e voi ottimizzate il vostro capitale di risparmio.

  • Con il modulo supplementare Esonero dal pagamento dei premi, siete sollevati dal pagamento in caso di incapacità al guadagno in seguito a malattia o infortunio. Se si verifica questa circostanza, la CONCORDIA subentra nell’obbligo di pagare i premi concordati e voi raggiungete in ogni caso il vostro obiettivo di risparmio.

La durata contrattuale minima è di dieci anni (o conformemente alle disposizioni dell'OPP 3).

Alla scadenza, la polizza è liquidata al valore delle quote del fondo nel giorno di riferimento. Si versa il 101 % del capitale di risparmio in caso di decesso in seguito a malattia o infortunio.

CONVITAsave vi offre la libertà di scegliere!

Potete optare tra tre fondi d’investimento con tre profili di rischio diversi e partecipare al loro potenziale andamento.

Uno switch tra i fondi della gamma disponibile è sempre possibile e gratuito per tutta la durata contrattuale.

Domande poste di frequente sul risparmio nel 3° pilastro con CONVITAsave

Maggiori informazioni sul modulo CONVITAsave e Condizioni generali e complementari d'assicurazione: