Esonero dal pagamento dei premi in caso di incapacità al guadagno
Un’incapacità al guadagno non dovrebbe interferire con i vostri piani previdenziali per la vecchiaia. Per questo vi offriamo, a titolo opzionale, la possibilità di sottoscrivere il modulo Esonero dal pagamento dei premi, sia per l'assicurazione di risparmio CONVITAsave sia per l’assicurazione di rischio CONVITArisk.
-
Degli impegni economici possono diventare gravosi se, a causa di un’incapacità al guadagno in seguito a malattia o invalidità, non si è più in grado di sostenerli.
-
Se concludete il modulo Esonero dal pagamento dei premi, all’insorgere di un’incapacità al guadagno la CONCORDIA subentra nel pagamento e versa per voi i premi dei prodotti CONVITA sottoscritti. L’esonero dal pagamento dei premi scatta già a partire da un’incapacità al guadagno del 25 % ed è proporzionale al grado di incapacità al guadagno.
-
Stabilite voi quale termine d’attesa ritenete economicamente sostenibile: potete scegliere tra 90, 180, 360 e 720 giorni.
-
Se avete optato per il premio indicizzato, CONVITAsave copre i premi maggiorati proporzionalmente ogni volta che per legge è stabilito un nuovo importo massimo. Senza esame dello stato di salute.
-
Il modulo Esonero dal pagamento dei premi in caso di incapacità al guadagno non può essere concluso singolarmente, bensì solo a integrazione dei moduli Decesso e/o Invalidità dell’assicurazione di rischio CONVITArisk e a complemento dell'assicurazione di risparmio CONVITAsave.
La soluzione previdenziale CONVITA mi interessa!
Domande poste di frequente sull’esonero dal pagamento dei premi in caso di incapacità al guadagno
-
Quali argomenti depongono a favore del modulo Esonero dal pagamento dei premi in caso di incapacità al guadagno di CONVITA?
- Degli impegni economici possono diventare gravosi se, a causa di un’incapacità al guadagno in seguito a malattia o invalidità, non si è più in grado di sostenerli.
- Se si presentasse questa eventualità, siete sollevati dal pagamento dei premi dell'assicurazione di previdenza per la vecchiaia CONVITA, già da un grado di incapacità al guadagno del 25 %. E se vi capitasse di essere in parte o interamente incapaci al guadagno, la CONCORDIA paga i premi fino alla fine della durata contrattuale.
-
Quando scatta l’esonero dal pagamento dei premi in caso di incapacità al guadagno?
È a vostra discrezione stabilire quale termine d’attesa ritenete economicamente sostenibile, ovvero decidete voi quanti giorni devono trascorrere prima che la CONCORDIA subentri nel pagamento dei premi, scegliendo tra 90, 180, 360 e 720 giorni. -
Cosa significa indicizzare il premio di CONVITAsave?
- Avete l’opzione di indicizzare il premio globale dell’assicurazione del pilastro 3a. Per indicizzazione si intende l’adeguamento automatico del premio globale in funzione della differenza tra il vecchio e il nuovo importo massimo previsto per legge per il pilastro 3a.
- L’adeguamento del premio globale in seguito a indicizzazione ha luogo senza alcun esame dello stato di salute.